cerca CERCA
Giovedì 02 Gennaio 2025
Aggiornato: 15:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nel 2024 ultima campanella per più di 400 pub in Uk

Ne restano meno di 39mila, mai così pochi. Tra caro affitti, caro mutui e impennata dei prezzi, a rischio i tradizionali locali inglesi e con loro un milione di posti di lavoro. Il settore denuncia: "Impatto disastroso"

Nel 2024 ultima campanella per più di 400 pub in Uk
30 dicembre 2024 | 10.07
LETTURA: 1 minuti

L'ultima campanella ha suonato per centinaia di pub nel Regno Unito nel 2024. Tra Inghilterra e Galles ne restano meno di 39.000, 38.989 per l'esattezza secondo i dati Altus Group, mai così pochi. Centinaia di pub hanno infatti chiuso definitivamente i battenti quest'anno: 412, quelli che da inizio 2024 a dicembre sono stati demoliti o convertiti ad altri usi. Le cause? Costi in aumento, cautela nella spesa da parte dei consumatori, mutui e affitti più alti.

Si tratta del calo più importante dal 2021, quando il settore è stato duramente colpito dalle restrizioni legate alla pandemia e dall’aumento dei prezzi dell’energia. Da inizio 2020 il numero dei pub nel Regno Unito è crollato di oltre 2.000 unità.

"Birrifici e pub riversano miliardi nell'economia e contano più di un milione di posti di lavoro, questi chiusure possono avere un impatto disastroso sia per le casse della nazione che per il mercato del lavoro - denuncia Emma McClarkin, amministratore delegato della British Beer and Pub Association - Affinché il settore rimanga un pilastro dell’economia e continui a essere il cuore pulsante delle nostre comunità, il governo deve attuare rapidamente riforme permanenti e significative dei tassi d’impresa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza