cerca CERCA
Domenica 24 Novembre 2024
Aggiornato: 15:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Manovra 2024, ok Mattarella per invio a Camere: 109 articoli, da cedolare a Iva pannolini

Il testo è stato bollinato dalla Ragioneria dello Stato, le novità nella legge di bilancio: confermata la scomparsa dei riferimenti a 'pignoramenti'

Ministero dell'Economia - FOTOGRAMMA
Ministero dell'Economia - FOTOGRAMMA
30 ottobre 2023 | 22.35
LETTURA: 3 minuti

E' stata bollinata dalla Ragioneria dello Stato la Manovra 2024, composta da 109 articoli e 6 allegati. Fra le novità del testo - che il presidente della Repubblica Mattarella ha autorizzato a trasmettere al Parlamento e che è stato presentato in Senato, da dove domani partirà l'esame della legge di bilancio - l'aumento dal 21 al 26% dell'aliquota sulla cedolare secca per gli affitti brevi solo "in caso di destinazione alla locazione breve di più di un appartamento per ciascun periodo d'imposta". Confermata quindi l'eliminazione della nuova aliquota per tutti gli immobili destinati alla locazione breve. Inoltre i pannolini per bambini tornano fra i prodotti con aliquota agevolata, anche se nel 2024 si passerà dall'attuale 5 al 10%. Stessa aliquota per il latte in polvere e preparazioni per l’alimentazione dei bimbi e per assorbenti, tamponi e coppette mestruali.

Per "assicurare la massima efficienza dell’attività di riscossione, semplificando e velocizzando la medesima attività, nonché impedendo il pericolo di condotte elusive da parte del debitore, l’agente della riscossione può avvalersi, prima di avviare l’azione di recupero coattivo, di modalità telematiche di cooperazione applicativa e degli strumenti informatici, per l’acquisizione di tutte le informazioni necessarie al predetto fine, da chiunque detenute", si legge quindi nell'articolo 23 della Manovra: confermata quindi la scomparsa dei riferimenti a 'pignoramenti' con la possibilità di ulteriori passaggi prima di procedere al "recupero coattivo".

"Le soluzioni tecniche di cooperazione applicativa - si legge nel testo - e di utilizzo degli strumenti informatici per l'accesso alle informazioni di cui al comma 1 sono definite con uno o più decreti del Ministero dell'economia e delle finanze, nel rispetto dello Statuto dei diritti del contribuente, sentito anche il Garante per la protezione dei dati personali, ai fini dell'adozione di idonee misure di garanzia a tutela dei diritti e delle libertà degli interessati, attraverso la previsione di apposite misure di sicurezza, anche di carattere organizzativo", in conformità con le disposizioni del regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 e del decreto legislativo 30 giugno 2003.

Novità anche sul fronte della tax credit per il cinema ma anche tagli al Fondo per il cinema. Prevista dall'articolo 14 l'agevolazione al 40%, ma viene anche inserita la possibilità di "prevedere aliquote diverse" o di "escludere l'accesso al credito d'imposta" per determinate imprese o gruppi di imprese mentre non appare alcun riferimento al tetto per il credito d'imposta "riferibile al compenso attribuito al singolo soggetto in qualità di regista, sceneggiatore, attore e altra figura professionale".

Nella parte sulla revisione della spesa (art. 88), poi, è è previsto il taglio da 750 a 700 milioni annui del Fondo per il cinema.

Ammonta quindi a 821,7 milioni di euro il taglio stimato per il 2024 nelle dotazioni finanziarie delle spese per i ministeri. E' quanto emerge dalle tabelle che accompagnano il testo della legge di bilancio bollinato dalla Ragioneria. Nel 2025 la previsione è di 878,2 milioni fino a 898,16 milioni l'anno successivo, per una spending review totale nel triennio di quasi 2,6 miliardi.

"Compromessi? Centrodestra ha stessa visione"

Sulla cedolare secca per gli affitti brevi "non è che si è arrivati a un compresso, dentro il centrodestra abbiamo la stessa visione". Così il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giovanbattista Fazzolari, commenta intanto a Quarta Repubblica su Rete4 l'accordo sul testo. "La manovra è criticata da Confindustria e Cgil? Allora siamo sulla buona strada...", le parole del sottosegretario.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza