cerca CERCA
Sabato 15 Febbraio 2025
Aggiornato: 01:25
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

La fiera dell'editoria delle donne, a Roma per Feminism8 con 70 autrici e 66 case editrici

Dal 28 febbraio al 3 marzo alla Casa delle Donne a via della Lungara in Trastevere

Torna a Roma Feminism8, la Fiera dell'editoria delle donne.
Torna a Roma Feminism8, la Fiera dell'editoria delle donne.
13 febbraio 2025 | 18.00
LETTURA: 2 minuti

La staffetta della letteratura delle donne, fondata da un piccolo gruppo di persone lungimiranti - Anna Maria Crispino, Giovanna Olivieri, Maria Palazzesi, Stefania Vulterini, Maria Vittoria Vittori - è giunta alla sua VIII edizione. Narrativa e attualità saranno protagoniste della quattro giorni dell’editoria delle donne, che darà spazio a dibattiti dialogici e presentazioni di opere di saggistica, narrativa, poesia.

Dal 28 febbraio al 3 marzo, infatti, alla Casa internazionale delle Donne a via della Lungara 19 in Trastevere, si avvicenderanno più di 70 autrici tra focus, dialoghi e presentazioni. Una vera e propria immersione nel flusso continuo di incontri che caratterizzano -da sempre- il cuore pulsante della fiera dell'Editoria delle Donne, Feminism. Grande attesa per le due madrine: la Premio Campiello Giulia Caminito e la psicoanalista femminista Manuela Fraire.

Se questo che si è appena aperto è il Giubileo 'della speranza', vale la pena, nell’ambito di Feminism8, ricordare le parole di Maria Zambrano che, nel saggio "I beati", definisce la speranza come "un ponte tra l’indifferenza che confina con l’annichilimento della persona umana e la piena attualizzazione della sua finalità". Nel segno di questa suggestione il titolo di Feminism8 è, infatti, 'Pratiche politiche di vite interiori'. Si tratta, quindi, di una rivisitazione laica e militante in una prospettiva di genere. Troppo spesso silenziata dalla conflittualità o dall’indifferenza, troppe volte riassorbita nelle religioni confessionali, la vita interiore si declina in molteplici sfumature e diramazioni, dalla fede alla meditazione e all’autocoscienza, sfuggendo perciò a ogni riduttiva catalogazione. (segue)

VIII edizione con al centro le 'Pratiche politiche di vite interiori'

Ecco i numeri dell’ottava edizione: 6 dialoghi che affrontano questioni di rilievo, dalle dimensioni della spiritualità alle nuove sfide poste all’informazione, passando per le relazioni tra corpo, affetti e logiche di mercato, percorsi di consapevolezza nei luoghi del conflitto e il desiderio di vivere in pace all’interno di culture diverse. 2 focus incentrati rispettivamente sulle dinamiche dell’autocoscienza e sull’ecologia. 4 dediche a donne particolarmente significative del panorama culturale quali Luce d’Eramo, Marija Gimbutas, Susan Sontag e Adriana Zarri. Molte le presentazioni di iniziative culturali, di testi narrativi, poetici, saggistici e un’intera giornata -lunedì 3 marzo- rivolta alla scuola. Numerose anche le presentazioni singole, su proposta delle 66 case editrici presenti.

Promossa da Archivia, dalla Casa internazionale delle donne, dalla rivista Leggendaria, dalla collana sessismo&razzismo di Futura editrice, la manifestazione ha il sostegno dell'Associazione degli Editori Indipendenti (Adei), della Società Italiana delle Letterate (Sil), della Fondazione Una Nessuna Centomila, del Concorso Nazionale Lingua Madre, della casa editrice Iacobelli e si avvale della collaborazione del Centro giovani del I Municipio, delle associazioni Zalib e di Crisi come opportunità (Cco), e coinvolgerà, anche quest’anno, ragazze e ragazzi dei collettivi studenteschi capitolini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza