cerca CERCA
Giovedì 20 Febbraio 2025
Aggiornato: 19:10
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Nuovi attacchi hacker filorussi contro siti italiani

Nel mirino istituti finanziari e siti industria armi

Attacco hacker a siti italiani - (Afp)
Attacco hacker a siti italiani - (Afp)
19 febbraio 2025 | 09.04
LETTURA: 1 minuti

Nuovi attacchi hacker degli attivisti filorussi contro siti web italiani. A differenza degli attacchi dei giorni scorsi, a quanto si apprende, oggi nel mirino sono finiti siti web degli istituti finanziari e dell'industria delle armi. L'Agenzia per cybersicurezza nazionale, Acn, ha subito dato l'alert avvisando i target per le azioni di mitigazione.

Non è la prima volta che accade. Già lunedì e martedì siti web italiani sono finiti nel mirino di attivisti filorussi.

Tra gli obiettivi degli attacchi di oggi anche siti web del settore trasporti, già finiti nel mirino nei giorni scorsi. Alcuni siti web risultano al momento irraggiungibili.

"E' in atto una seria di campagne DDoS ricorrenti, che spesso scattano in occasione di interventi istituzionali. In questo caso le parole di Mattarella. Le offensive hanno anche una finalità di disinformazione e di inquinamento del discorso pubblico. Le gang vogliono far apparire vulnerabile un Paese occidentale fedele alla linea europea", ha affermato Bruno Frattasi, direttore generale dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn), in un'intervista al quotidiano 'La Stampa'.

"Monitoriamo quotidianamente i canali attraverso i quali si può percepire una minaccia imminente - ha aggiunto Frattasi - La identifichiamo e facciamo lo stesso con i bersagli, diramando un bollettino d'allarme che consente di innalzare le difese informatiche. In questo modo gli effetti del disagio vengono ridotti e minimizzati".

"Non sono in grado di dire se ci sia un mandante politico, perché nessuno lascia impronte digitali abbastanza riconoscibili. Certamente gli attacchi hanno una chiara ispirazione ideologica: le stesse gang criminali la enfatizzano apertamente".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza