cerca CERCA
Martedì 16 Luglio 2024
Aggiornato: 04:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sportivi a Scuola. Il progetto virtuoso di ASI Lombardia

Sportivi a Scuola. Il progetto virtuoso di ASI Lombardia
09 febbraio 2024 | 18.01
LETTURA: 2 minuti

Sportivi a Scuola è un incontro formativo organizzato presso l’Istituto Lagrange, al quale hanno presenziato diverse realtà del mondo sportivo e scolastico quali: College Life Italia, LesGo, Next Step, Urania Milano e Vero Volley.

L’obiettivo dell’incontro è duplice: da un lato presentare le attività sportive che ASI Lombardia organizzerà nel corso dell’anno grazie ai suoi partner, dall’altro, dare agli studenti la possibilità di conoscere le opportunità professionali legate al mondo sportivo, con il fine di offrire ai ragazzi un punto di vista che vada oltre la disciplina sportiva giocata. Gli studenti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con professionisti del settore sportivo.

Il Presidente di ASI Lombardia, Marco Contardi

Hanno partecipato all’incontro:

College Life Italia: organizzazione specializzata nel reclutamento, scouting e gestione di studenti-atleti italiani nei College americani, veicolando borse di studio sia sportive che accademiche. Dal 2013 circa 1500 studenti-atleti si sono affidati a CLI, che ha contribuito a garantire loro borse di studio per un totale di 210 milioni di dollari.

Lesgo Usa: società specializzata nella promozione del turismo verso rilevanti eventi sportivi americani, come NBA, Formula 1 e UFC. Inoltre, organizzano annualmente vacanze studio sportive (estate) nei colleges statunitensi.

Next Step: organizzazione dedicata all’orientamento universitario in Italia, con un innovativo protocollo personalizzato che guida gli studenti delle scuole superiori verso il percorso accademico più adatto alle loro ambizioni e interessi.

Urania Milano: storica società milanese di pallacanestro, fondata nel 1952, che milita nel campionato di Serie A2. Fucina di giovani talenti cestistici del panorama milanese e non solo.

Vero Volley: rappresenta l’essenza della pallavolo a Monza, Milano, in Italia ed in Europa. Il Consorzio è un progetto unico di cultura sportiva operante nelle province di Monza e Milano, distinguendosi come punto di riferimento nel panorama dello sport italiano. La sua proposta sportiva di alta qualità e l’identità culturale distintiva lo posizionano in modo prominente tra le principali realtà del mondo della pallavolo.

Studenti in Campo è un progetto di ASI Comitato Regionale Lombardia che coinvolge gli studenti delle scuole lombarde in tornei sportivi fuori dalle mura scolastiche. Da settembre a giugno gli studenti si sfidano in sei diverse discipline: Basket 3vs3, Calcio, Padel, Tennis Tavolo, Sci Alpino e Volley. Saranno 15 le giornate dedicate nelle quali gli studenti potranno sfidarsi.

Hanno partecipato alla prima edizione del progetto Studenti in Campo (2022/2023) 850 studenti e 21 scuole dell’area milanese. A metà della sua seconda edizione gli studenti coinvolti sono già 785.

Leggi la notizia sul sito Asi

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza