cerca CERCA
Sabato 21 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Stop senatori a vita, primo via libera da Palazzo Madama

Sì dell'Aula che vota a favore dell'articolo del ddl Casellati che sopprime l'istituto dei senatori a vita: ok con 94 voti. Resta viva invece la parte relativa al conferimento della carica agli ex capi di Stato

Senato - Fotogramma
Senato - Fotogramma
28 maggio 2024 | 19.13
LETTURA: 1 minuti

Via libera in Senato all'art.1 del ddl Casellati. A favore dell'articolo che sopprime l'istituto dei senatori a vita si sono registrati 94 voti.

Cosa dice l'Art.1 del ddl Casellati

L'Art. 1 del ddl Casellati, appena approvato dall'Aula del Senato, recita 'Il secondo comma dell’articolo 59 della Costituzione è abrogato'. Nel merito, quindi, viene cassata la seguente norma: "Il Presidente della Repubblica può nominare senatori a vita cittadini che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario. Il numero complessivo dei senatori in carica nominati dal Presidente della Repubblica non può in alcun caso essere superiore a cinque".

Resta viva invece la parte relativa al conferimento della carica agli ex capi di Stato. "E' senatore di diritto e a vita, salvo rinunzia, chi è stato Presidente della Repubblica", è previsto infatti nel primo comma.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza