LIVE
ORE 14.32 - Nonostante l'ordine di scuderia di astenersi, la deputata del M5S Francesca Troiano ha risposto alla chiama, nel quinto scrutinio per l'elezione del Presidente della Repubblica, e ha espresso il suo voto. "Ho votato", conferma all'Adnkronos la parlamentare. "Sin dalla prima chiama ho votato Elisabetta Belloni: la ritengo un profilo idoneo, utile all'Italia. Questo credo sia il tempo per garantire al Paese un Presidente in grado di guidare il Paese al 2029. Belloni garantisce la stima dell'Italia. Sono entrata in Parlamento per cambiare le cose e non votare bianca scheda".
ORE 14.24 - Sono 11 i grandi elettori che hanno votato per l'elezione del Presidente della Repubblica nel seggio allestito per i positivi al Covid o in quarantena.
ORE 14.04 - "Vediamo l'esito del voto e capiamo come proseguire, faremo il punto", comunica Matteo Salvini. Il secondo voto è atteso per le 17.
ORE 13.49 - Il centrodestra sta "proseguendo su una forma di gestione assolutamente sconcertante" della vicenda Quirinale "che forse qualcuno sarà in grado di comprendere, ma che è incomprensibile ai più. Siamo di fronte a qualcosa di totalmente inedito e non per questo positivo". Lo ha detto il ministro Andrea Orlando lasciando la Camera.
ORE 13.42 - Conte: "Casellati? No ad atti di forza" (leggi l'articolo)
ORE 13.31 - "E’ del tutto inopportuno che la Presidente Casellati nello spoglio odierno co-presieda lo scrutinio delle schede, di fatto controllando i voti per sé stessa. Nel 1992, quando Oscar Luigi Scalfaro si trovò in analoga condizione, si astenne dal presiedere lo scrutinio lasciando il compito al vicepresidente Rodotà. Ci auguriamo il medesimo rispetto delle istituzioni". E' quanto dichiara Enrico Borghi della segreteria nazionale del Pd.
ORE 13.24 - "Del tutto falso". Così fonti del Nazareno smentiscono una telefonata di Enrico Letta a Matteo Salvini. (leggi l'articolo)
ORE 13.19 - "Io spero che Mario Draghi continui a fare il premier, io non pongo veti a nessuno". Lo dice Matteo Salvini, parlando in conferenza stampa, rispondendo a chi gli chiede di Draghi. "Il Colle e il governo sono due cose diverse, no a giochini", aggiunge Salvini. Che poi sui nomi dell'attuale premier e di Pier Ferdinando Casini di non aver avuto proposte da nessuno: "No, nessuno mi ha contattato, solo le cose che le leggo sui giornali, ma per me la comunicazione è un'altra cosa".
ORE 13.11 - "Noi non partecipiamo a questi atti di forza, a queste conte sulle spalle delle cariche istituzionali. E' la ragione per cui abbiamo deciso di astenerci: siamo qui presenti ma preferiamo non partecipare a questa forzatura istituzionale", dice ai cronisti il leader M5S Giuseppe Conte, a proposito della candidatura al Colle della Presidente del Senato Casellati, da parte del centrodestra.
ORE 13.04 - Per il fronte progressista "non è possibile candidare la seconda carica dello Stato senza previamente discutere, confrontarsi e condividere una tale candidatura", dice il leader M5S Giuseppe Conte ai cronisti. "E' un cortocircuito istituzionale", sottolinea.
ORE 12.57 - Se vedremo Salvini? "Noi non ci sottraiamo ad alcun confronto, ma è chiaro che se prima della votazione, quando ormai siamo lì intenti a valutare come procedere e a valutare quali eventuali candidature proporre, riceviamo un avviso di convocazione, questo non esiste", afferma il leader M5S Giuseppe Conte, parlando con i cronisti.
ORE 12.51 - Per il fronte progressista "non è possibile candidare la seconda carica dello Stato senza previamente discutere, confrontarsi e condividere una tale candidatura", dice il leader M5S Giuseppe Conte ai cronisti. "E' un cortocircuito istituzionale", sottolinea.