cerca CERCA
Domenica 01 Settembre 2024
Aggiornato: 07:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

3 / 9
Quirinale 2022, elezione presidente Repubblica: news oggi 26 gennaio

26 gennaio 2022 | 09.39
LETTURA: 20 minuti

ORE 17.42 - "Casellati? Non faccio nomi perché questa responsabilità spetta ai leader di partito, che sono in contatto costante. Stabiliranno loro qual è la strategia migliore e ci auguriamo che si possa fare presto e bene nell'interesse del Paese e di quella stabilità che abbiamo conquistato con tanta fatica negli ultimi dieci mesi". Così Mara Carfagna, ministro per il Sud e la Coesione territoriale, interpellata sulle possibilità di un consenso attorno al nome di Elisabetta Casellati per il Quirinale nel corso di una visita a Caivano (Napoli) per la sottoscrizione del contratto istituzionale di sviluppo per la Terra dei fuochi.

ORE 17.24 - Breve sopralluogo questa mattina del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nell'appartamento scelto come nuova residenza a Roma una volta lasciato il Quirinale. A riportare la notizia con le immagini relative all'entrata e all'uscita del palazzo il sito del Corriere della Sera.

ORE 17.06 - "Ringrazio i 6 Parlamentari che mi hanno votato oggi come Presidente della Repubblica: Alessandro Fusacchia, Rossella Muroni, Andrea Cecconi, Antonio Lombardo, Gloria Vizzini e (...non so il/la sesta/o). Ne sono onorato e spero serva a rafforzare gli obiettivi che condivido con tante persone". Lo scrive in un post su Facebook Marco Cappato, tesoriere dell'Associazione Luca Coscioni.

ORE 16.51 - La capogruppo di Italia Viva alla Camera, Maria Elena Boschi, ha inviato ieri una lettera al presidente Roberto Fico con la richiesta di poter effettuare due votazioni al giorno per l'elezione del presidente della Repubblica. Al momento, però, non è partita la convocazione di una capigruppo congiunta per decidere sulla richiesta avanzata da Iv.

ORE 16.43 - “Lavoro con fiducia, serietà e ottimismo. La soluzione può essere vicina”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini a proposito del Quirinale.

ORE 16.40 - Beppe Grillo prima manda un messaggio Enrico Mentana e poi telefona in diretta al giornalista, in onda su La7, per smentire la telefonata con Giuseppe Conte sull'indicazione di votare Mario Draghi per il Quirinale. "E' Beppe Grillo al telefono... Con Conte vi sentite sempre, non avete mai parlato di questo argomento... di mandare Draghi al quirinale", le parole che Mentana riferisce mentre tiene il cellulare all'orecchio (video).

ORE 16. 33 - Il segretario della Lega Matteo Salvini ha convocato una riunione con i governatori alle 17,30 e con i vertici del partito alle 18. Successivamente vedrà i gruppi parlamentari. Lo rende noto la Lega.

ORE 16.27 - Chiedere un bis a Mattarella "è assolutamente impraticabile. Non si fa un presidente della Repubblica perché raschi il fondo del barile, dopo che anche lui ha detto che non è interessato. Sarebbe la fine, non della democrazia, ma del rispetto della Costituzione". Lo ha detto Ignazio La Russa di Fdi a La7.

ORE 16.19 - ''I miei 114 voti dimostrano che Giorgia Meloni aveva ragione e ha lavorato bene: i 'grandi elettori' del centrodestra volevano esprimersi e vogliono un presidente della loro area...''. Lo ha detto Guido Crosetto, intercettato alla Camera dopo lo spoglio della terza votazione per il Colle.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza