cerca CERCA
Domenica 01 Settembre 2024
Aggiornato: 10:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

4 / 9
Quirinale 2022, elezione presidente Repubblica: news oggi 26 gennaio

26 gennaio 2022 | 09.39
LETTURA: 20 minuti

ORE 16.08 - "Non sono assolutamente sorpreso dalla crescita dei consensi per Mattarella, si è aperto un varco", risponde all'Adnkronos il senatore Vincenzo Presutto, intercettato in Transatlantico. "Si tratta di un percorso naturale che trova una rispondenza trasversale tra forze politiche che hanno a cuore l'interesse del Paese", aggiunge il pentastellato, sostenitore del Mattarella bis, commentando l'esito del terzo scrutinio per il Colle.

ORE 15.57 - Con 125 preferenze il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è risultato il più votato nel terzo scrutinio per l'elezione del Capo dello Stato. Dopo di lui il candidato di bandiera di Fratelli d'Italia, Guido Crosetto, con 114 voti; Paolo Maddalena, con 61; Pier Ferdinando Casini, con 52. Le schede bianche sono state 412, le nulle 22, i voti dispersi 84. Presenti e votanti 978. Domani alle 11 quarta votazione, con quorum che scende alla maggioranza assoluta del plenum, pari a 505.

ORE 15.46 - "Siamo in tanti e potrebbero aumentare sempre di più i voti per il Presidente Mattarella. Attenzione alle trattative improbabili, e basta a candidati divisivi". Così Primo Di Nicola, senatore M5S, interpellato dall'Adnkronos nei corridoi di Montecitorio.

ORE 15.40 - La quarta votazione è in programma domani alle 11, come annunciato dal presidente della Camera Roberto Fico.

ORE 15.38 - “No a candidature che dividono la maggioranza: Matteo Renzi - spiegano fonti di Iv - concorda con Enrico Letta sulla necessità di evitare nomi che mettano a rischio la coalizione che sostiene il governo”.

ORE 15.28 - "Proporre la candidatura della seconda carica dello Stato, insieme all’opposizione, contro i propri alleati di governo sarebbe un’operazione mai vista nella storia del Quirinale. Assurda e incomprensibile. Rappresenterebbe, in sintesi, il modo più diretto per far saltare tutto". Enrico Letta, segretario del Pd, su Twitter si esprime così sull'ipotesi di una candidatura della presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati, alla presidenza della Repubblica.

ORE 15.21 - Sono 114 i voti raccolti da Guido Crosetto, indicato da Fratelli d'Italia come candidato di bandiera, nella terza votazione per il Capo dello Stato, in base ai dati provvisori dello spoglio, quasi il doppio rispetto ai 63 grandi elettori del partito di Giorgia Meloni.

ORE 15.13 - ''Mi chiami pure presidente, tanto a Roma sono tutti dottori e presidenti...". Raggiunto al telefono dall'Adnkronos Guido Crosetto sta al gioco e sorride quando gli viene chiesto come ci si sente, per un giorno, nei panni di candidato alla presidenza della Repubblica. Per denunciare e stoppare il ''balletto surreale delle bianche'', Fdi ha lanciato in queste ore l'operazione 'Guido for president', chiedendo ai suoi grandi elettori di indicare nella scheda, alla terza votazione per il Colle, il nome dell'ex sottosegretario dei governi Berlusconi e poi fondatore del partito di Giorgia Meloni.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza