La numero 2 Dem: "Abbiamo una grande responsabilità, ce l'abbiamo di fronte all'Europa e al Paese"
"Questa sera indubbiamente, alla luce dei risultati visti fin qui, non possiamo non attribuire alla destra la vittoria trascinata da Giorgia Meloni". Così la vicepresidente del Pd Debora Serracchiani commentando i dati delle urne.
Elezioni 2022 tutti i risultati
"E' una serata triste per il Paese. Siamo però la prima forza di opposizione in Parlamento, siamo la seconda forza politica e quindi riteniamo di dover fare un'opposizione importante. Abbiamo una grande responsabilità - ammette Serracchiani - , ce l'abbiamo di fronte all'Europa e al Paese per i passaggi delicati che il Paese sta affrontando. Siamo consapevoli che il Pd in questa sua posizione abbia una grande responsabilità. Il Pd - insiste - ha una grande responsabilità che dovrà essere ben giocata in Parlamento dove, con questa legge elettorale, la destra è maggioranza in Parlamento ma non è maggioranza nel Paese".
"Anche a destra - sottolinea - registriamo un risultato della Lega sul quale una riflessione dovrà essere fatta a destra", sottolinea la numero due Dem. "Il terzo polo non ha raggiunto l'obiettivo - rileva ancora la vicepresidente - un risultato non all'altezza delle aspettative".