La segretaria Dem: "Non si cambia in due mesi, ci vorrà tempo. Il vento a favore della destra è ancora forte"
“È una sconfitta netta”. Elly Schlein non usa giri di parole commentando al Nazareno il risultato dei ballottaggi alle comunali. "È andata male nei capoluoghi, meglio nei comuni medi. Però - sottolinea la leader Dem - il fatto che il Pd sia il primo partito nel voto di lista non è per noi una consolazione. Perché è evidente che da soli non si vince".
"Sono elezioni amministrative ma dimostrano che il vento a favore della destra è ancora forte. Sapevamo che sarebbe stata difficile. Non si ricostruisce, non si cambia in due mesi e non passa mai da singole persone, quindi ci vorrà un tempo più lungo per ricostruire fiducia e un centrosinistra nuovo, competitivo e vincente".
“C’è da ricostruire un campo alternativo ad una destra che è divisa su tanti temi ma che quando si tratta di andare al voto si presenta unita anche dove al primo turno era andata separata. Quindi sentiamo la responsabilità - sottolinea Schlein - di costruire un campo che credibilmente contenda alla destra la vittoria ma questa è una responsabilità che non riguarda solo il Pd”.