cerca CERCA
Domenica 05 Gennaio 2025
Aggiornato: 01:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Balducci, avvocato con la passione per la politica

E' stata allieva di Giovanni Conso e di Giuliano Vassalli

Paola Balducci (Infophoto)
Paola Balducci (Infophoto)
23 settembre 2014 | 18.04
LETTURA: 2 minuti

Avvocato dal 1976, Paola Balducci, è stata allieva di Giovanni Conso e di Giuliano Vassalli, si è laureata in Giurisprudenza, all'Università di Roma La Sapienza, con 110 e lode discutendo una tesi su "Giudice naturale e processo penale". Eletta dal Parlamento come componente laico del Csm, nel 2002 era già stata candidata in quota Verdi al Csm, ottenendo però solo 105 voti. È professore associato di diritto processuale penale all'Università del Salento.

Dal maggio 2005 al giugno 2006 ha ricoperto la carica di assessore al Diritto allo Studio della Regione Puglia. Nel luglio 2006 è stata eletta alla Camera (XV legislatura), dove è rimasta in carica fino all'aprile del 2008, ricoprendo, tra gli altri, l'incarico di capogruppo dei Verdi in commissione Giustizia. Di giustizia si è occupata come deputata dei Verdi, presentando diverse pdl su temi ambientali, diritto d'autore, professioni e diritti civili. È stata anche consulente per l'Alto Commissariato Antiracket ed Antiusura del governo nel 2000.

Dal settembre del 2013 è componente laico, in rappresentanza del Parlamento, del Consiglio di presidenza della Corte dei Conti, di cui è vicepresidente. Nel giugno del 2009 la Fondazione Bellisario le ha assegnato la "Mela D'Oro" per l'impegno professionale e accademico nel settore della giustizia. Attualmente fa parte dell'assemblea nazionale di Sel. E' titolare dello studio legale Balducci & partners a Roma e avendo trascorso parte della sua attività di studio in Germania, conosce e parla perfettamente tedesco.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza