cerca CERCA
Lunedì 23 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, Wagner avanza verso Bakhmut: "Città sempre più accerchiata"

Preso il controllo del villaggio di Zaliznyanskoye. Secondo i filo-russi le truppe ucraine cercano di ritirarsi. Kiev: "Abbattuto aereo russo Su-24"

(Afp)
(Afp)
15 marzo 2023 | 12.35
LETTURA: 2 minuti

Le forze russe hanno preso il controllo del villaggio di Zaliznyanskoye vicino a Bakhmut, città assediata nell'est dell'Ucraina. Lo ha annunciato Yevgeny Prigozhin, fondatore del Gruppo Wagner, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Ria Novosti. "I distaccamenti d’assalto stanno espandendo l’accerchiamento di Bakhmut", ha scritto sui social il suo servizio stampa. Zaliznyanskoye si trova non lontano dall’autostrada che collega questa città con Sloviansk, nel territorio controllato da Kiev.

Oggi, il consigliere del capo ad interim della Repubblica Popolare di Donetsk, Yan Gagin, ha affermato che unità ucraine sparse stanno tentando di ritirarsi da Bakhmut lungo le strade di campagna, perdendo attrezzature e subendo vittime a causa del disgelo primaverile. Secondo lui, i militari russi occupano circa metà della città.

I soldati della 93sima brigata meccanizzata separata hanno abbattuto un bombardiere tattico supersonico russo Su-24 vicino a Bakhmut nell'oblast di Donetsk. Lo ha detto la portavoce della brigata Iryna Rybakova. Il capo dell'ufficio presidenziale ucraino Andrii Yermak aveva pubblicato in precedenza un video su Telegram che mostrava l'abbattimento dell'aereo. Il filmato mostra che il pilota dell'aereo è riuscito a espellersi con un paracadute. L'aeronautica militare ucraina non ha ancora commentato la notizia.

Intanto questa mattina una nuova allerta aerea è stata diramata in tutte le regioni del Paese. Le autorità raccomandano di non ignorare i segnali di pericolo e di mettersi al riparo. Anche ieri diversi allarmi sono stati annunciati in tutte le regioni.

Nataliya Gumenyuk, portavoce del Joint Coordination Press Center of the Defence Forces of Southern Ukraine, commentando i numerosi attacchi aerei ieri, ha detto che le forze russe potrebbero puntare a “mantenere la popolazione in tensione, anche con l'aumento della loro presenza nel Mar Nero: cosa che può inoltre indicare preparativi per un massiccio attacco missilistico".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza