Il ministro degli Esteri: "Pronti ad aiutare anche per proteggere infrastrutture". Il Presidente ucraino: "Ringrazio l'Italia per la sua solidarietà"
L'Italia sta lavorando all'ottavo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina che da oltre 18 mesi è impegnata nella guerra contro la Russia. E' questo, a quanto si apprende, il messaggio rivolto da Antonio Tajani, oggi a Kiev per la riunione dei ministri degli Esteri della Ue, a Volodymyr Zelensky. Non solo. L'Italia è pronta ad aiutare l’Ucraina, anche in vista del prossimo inverno, nella protezione delle infrastrutture.
In una nota diffusa dalla Farnesina si legge che nel corso del colloquio il vicepremier, ricordando la forte e profonda amicizia tra Italia e Ucraina, ha confermato il pieno e convinto sostegno dell’Italia alle autorità ucraine, in particolare per ciò che riguarda la sua legittima difesa e la futura ricostruzione. “Ho assicurato al presidente Zelensky che il nostro Paese resterà al fianco del popolo ucraino fino al raggiungimento di una pace giusta che, come abbiamo sempre detto, significa la libertà per l’Ucraina ”, ha commentato Tajani, aggiungendo che “l’Italia sostiene la Formula di Pace in 10 punti avanzata da Zelensky e continuerà a lavorare per dialogare con partner e interlocutori globali, inclusa la Cina, per la sua attuazione”.
Nell’assicurare che l’Italia continuerà a dare all’Ucraina la massima priorità durante la Presidenza italiana del G7 in tutto il 2024 e nel 2025, quando il nostro Paese ospiterà la Conferenza per la Ricostruzione dell’Ucraina, il vicepremier ha confermato “il nostro interesse a restare accanto agli amici ucraini anche nella fase della ricostruzione, durante la quale stiamo già svolgendo un ruolo di primo piano anche con riferimento ad Odessa”.
L'Europa "in questo momento deve lavorare unita a sostegno dell'Ucraina'', ha detto Tajani, evidenziando che non farlo ''è un errore''. ''Insieme agli altri ministri degli Esteri della Ue daremo seguito agli impegni presi in difesa dell'Ucraina. Anche per la ricostruzione. L'Italia, che avrà la prossima presidenza del G7, farà la sua parte'', ha assicurato. In particolare "è stato raggiunto un accordo per la ricostruzione della cattedrale di Odessa", ha detto il ministro, spiegando che "l'Italia darà i migliori architetti per la ricostruzione di questa cattedrale". Si tratta, ha aggiunto Tajani, di "un chiaro messaggio politico e culturale all'ucraina da parte dell'Italia".
Nel corso dell’incontro, il presidente ucraino ha insignito Tajani della onorificenza dell’Ordine di Jaroslav il Saggio, a riconoscimento dell’elevato valore che Kiev assegna al ruolo svolto dal Governo italiano nel sostegno all’Ucraina. L'Ordine del Principe Yaroslav il Saggio viene conferito per i servizi resi allo Stato e al popolo ucraino e per il rafforzamento del prestigio internazionale dell’Ucraina.
"Ringrazio l'Italia per la sua solidarietà con l'Ucraina", ha scritto su Telegram il presidente ucraino Zelensky dopo l'incontro con Tajani. Si è parlato, ha riferito, della "situazione sul campo di battaglia, dell'attuazione della formula di pace ucraina, del vertice globale per la pace, del nostro percorso verso l'Ue e la Nato".
"Abbiamo anche discusso del sostegno alla difesa. È molto importante rafforzare la difesa aerea per proteggere i civili ucraini e le infrastrutture del grano", ha detto ancora Zelensky.