Abbattuto drone ucraino a Belgorod
Bombardamenti russi hanno colpito nelle ultime ore la regione di Kherson, nel sud dell'Ucraina, con un bilancio che parla di almeno un morto e sei feriti. Fra questi, vi sono due minori. Lo ha denunciato il governatore della regione Oleksandr Prokudin su Telegram, accusando le forze russe di aver lanciato "71 attacchi" in 24 ore, 20 dei quali contro la città di Kherson. Nel mirino, secondo il governatore, sono finiti "quartieri residenziali", negozi, strutture sanitarie.
Le autorità russe affermano di aver abbattuto un drone nella regione di Belgorod, vicino al confine con l'Ucraina. Non ci sono notizie di vittime né di danni. Secondo il ministero della Difesa russo, il drone è stato abbattuto intorno alle 9 ora locale. Mosca accusa il "regime di Kiev" di "aver tentato di compiere un attacco terroristico". "Un drone ucraino è stato distrutto a Belgorod dai sistemi della difesa aerea", affermano via Telegram.
Kiev rivendica intanto un attacco con i droni contro un impianto russo che produce missili Kh 59, fra i più usati per colpire obiettivi civili e militari in Ucraina. Tre dei quattro droni hanno colpito l'obiettivo, sottolinea l'ufficio stampa dell'intelligence militare ucraina (Diu), riferendo dell'attacco di ieri all'impianto aeronautico di Smolensk in Russia.
"Il primo ottobre 2023, la produzione di varie versioni di missili Kh-59 è stata interrotta come risultato dell'attacco all'impianto aeronautico di Smolensk. Dati confermati indicano che tre dei quattro droni hanno colpito l'obiettivo, provocando danni significativi agli impianti di produzione di una industria militare dello stato aggressore", ha annunciato la Diu.
Con una portata di 280 km, i missili aria-terra Kh-59 sono fra quelli più usati per bombardare obiettivi civili e militari in Ucraina, scrive Ukrainska Pravda, ricordando che queste armi sono state usate soprattutto contro gli oblast di Chernihiv, Sumy, Kharkiv, Dnipropetrovsk, Zaporizhzhia e Kherson.