cerca CERCA
Mercoledì 13 Novembre 2024
Aggiornato: 07:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, arrivate bombe a grappolo. Russia avverte: "Invio F-16 è minaccia nucleare"

Generale ucraino alla Cnn: "Non le abbiamo ancora usate, ma possono cambiare radicalmente la situazione sul campo". Lavrov smentisce possibili negoziati a luglio. Nuovi raid sulla capitale

(Afp)
(Afp)
13 luglio 2023 | 07.41
LETTURA: 4 minuti

L'Ucraina ha ricevuto le controverse bombe a grappolo dagli Stati Uniti. A confermarlo alla Cnn è stato un generale ucraino. "Le abbiamo appena avute, non le abbiamo ancora usate, ma possono cambiare radicalmente" la situazione sul campo, ha dichiarato il generale Oleksandr Tarnavskyi, comandante dell'operazione forze congiunte Tavria.

“Il nemico capisce che ottenendo queste munizioni avremo un vantaggio. Rinuncerà a quella parte di territorio dove è possibile farne uso. I vertici decideranno le "aree di territorio in cui può essere utilizzata", ha aggiunto, osservando che "si tratta di un'arma molto potente".

Tarnavskyi ha sottolineato le restrizioni sull'uso delle munizioni, ricordando che sono vietate nelle aree densamente popolate, anche se occupate dalle forze russe. "I russi pensano che lo useremo su tutte le aree del fronte", ha aggiunto. "Questo è molto sbagliato. Ma sono molto preoccupati".

RUSSIA AVVERTE: "INVIO F-16 È MINACCIA NUCLEARE"

La Russia ha avvertito che la fornitura all'Ucraina di caccia F-16 in grado di trasportare armi nucleari sarà considerata da Mosca come una minaccia da parte dell'Occidente "nella sfera nucleare". "Un esempio di sviluppo estremamente pericoloso è il piano degli Stati Uniti di trasferire aerei da combattimento F-16 al regime di Kiev. Abbiamo informato le potenze nucleari di Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia che la Russia non può ignorare la capacità di questi aerei di trasportare armi nucleari armi", ha spiegato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, secondo cui nel corso delle ostilità "i nostri militari non possono capire se ogni specifico F-16 sia equipaggiato con armi nucleari. Il fatto stesso che tali sistemi entrino a far parte delle forze armate dell'Ucraina sarà considerato da noi come una minaccia dall'Occidente nella sfera nucleare".

A stretto giro il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha commentato: "L'unica minaccia per la Russia è un soldato ucraino. Questo è ciò di cui 'Putin & co' dovrebbero avere più paura. L'Ucraina riceverà gli F-16 nei tempi previsti. La Russia dovrà mandare giù nonostante il rantolo di Lavrov".

Lavrov ha poi definito "inattendibili" le informazioni che parlano di negoziati già questo mese per risolvere la situazione in Ucraina tanto che Kiev e i suoi alleati occidentali si stanno muovendo verso "un'escalation" delle ostilità. "Non abbiamo ricevuto segnali in tal senso. Ci sono tutte le ragioni per credere che queste informazioni siano inattendibili dato il desiderio ostinato di Kiev e dei suoi tutori occidentali di seguire il percorso dell'escalation delle ostilità", ha affermato.

L'Occidente, con le sue azioni, crea una "minaccia esistenziale" per la Russia, che si difenderà con tutti i mezzi "disponibili", ha detto ancora il capo della diplomazia russa, sottolineando che "dopo il lancio dell'operazione militare speciale, gli Stati Uniti e altri Paesi della Nato e dell'Ue hanno intensificato fortemente la guerra ibrida contro la Russia lanciata nel 2014. I passi aggressivi di questi Stati ostili creano una minaccia esistenziale per la Russia. Su questo non c'è dubbio".

Lo scorso 26 giugno la tv tedesca Ard aveva riferito che due giorni prima si era tenuto a Copenaghen un incontro internazionale sull'Ucraina "in condizioni di massima segretezza" con la partecipazione di diplomatici di Paesi occidentali, nonché di rappresentanti di Brasile, India, Cina e Sudafrica. In quell'occasione sarebbe emersa la possibilità di tenere a luglio colloqui ufficiali per la pace in Ucraina.

NUOVI ATTACCHI SU KIEV

Nuovi raid sono stati condotti nella notte su Kiev. Secondo l'emittente locale Suspilne, una vittima è stata registrata nel quartiere Podilsky. Le forze armate ucraine, intanto, hanno annunciato di aver distrutto una decina di droni kamikaze 'Shahed' di fabbricazione iraniana. Una vittima anche per un bombardamento russo su Mykilske, nella regione ucraina di Kherson: morta una donna di 85 anni.

Mentre è di oltre 20 feriti il bilancio dell'attacco compiuto dalle forze russe contro la città di Zaporizhzhia, presumibilmente colpita da razzi. A renderlo noto è stato su Telegram è stato il governatore militare della regione Yuri Malashko, precisando che tra i feriti ci sono 8 minori. Le forze russe hanno bombardato 14 località nella regione di Zaporizhzhia 80 volte nello spazio di un giorno. Oltre 40 edifici sono rimasti danneggiati.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza