LIVE
ORE 11.33 - Il Consiglio Ue ha finalizzato oggi l'approvazione del pacchetto di prestiti da 1,2 mld di euro per l'Ucraina proposto dalla Commissione tre settimane fa. Gli aiuti dovrebbero sostenere Kiev nell'attuale situazione di "crisi acuta", spiega il Consiglio. L'assistenza macrofinanziaria avrà una durata di 12 mesi.
ORE 11.15 - Nuove immagini satellitari raccolte da Maxar Technologies mostrano un intensificarsi delle attività delle unità russe dispiegate nelle zone di confine con l'Ucraina, con diverse unità che sembrano aver lasciato le basi per prendere posizione sul campo. I nuovi dispiegamenti di mezzi e truppe sono stati osservati a nord ovest di Belgorod e vicino a Soloi e Valuki, località russe a 35 chilometri dal confine.
ORE 11.03 - "Estremamente tesa". Così il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha descritto la situazione annunciando la convocazione per oggi da parte del presidente russo Vladimir Putin di una riunione straordinaria del Consiglio di sicurezza russo sulla crisi ucraina. "Per ora non vediamo segnali di allentamento delle tensioni", ha affermato secondo le dichiarazioni riportate dall'agenzia Interfax.
ORE 10.51 - E' previsto per oggi un nuovo colloquio tra il capo della diplomazia francese, Jean-Yves Le Drian, e il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov. "A Bruxelles dove riferirò ai 27 dei nostri recenti scambi con la Russia, l'Ucraina e gli Usa - ha scritto Le Drian su Twitter - Stamani solidarietà dei 27 al nostro collega ucraino, Dmytro Kuleba. Questo pomeriggio parlerò con il collega russo Lavrov".
ORE 10.22 - Il presidente russo Vladimir Putin ha convocato per oggi una riunione ''straordinaria'' del Consiglio di sicurezza russo. Lo ha annunciato il Cremlino in una nota.
ORE 9.56 - E' ''prematuro'' parlare di un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e l'omologo americano Joe Biden. Lo afferma il Cremlino in una nota, spiegando che ''non ci sono piani concreti'' per un vertice tra i due leader sulla crisi ucraina.
ORE 9.36 - "Dobbiamo mostrare unità e risolutezza di fronte alle minacce di invasione dell'Ucraina" da parte della Russia. "Non dobbiamo lasciar dubbi sul fatto che siamo pronti a rispondere con le sanzioni più devastanti mai viste, se la Russia sceglierà la via della violenza". Lo sottolinea il ministro degli Esteri della Danimarca, Jeppe Kofod, a margine del Consiglio Affari Esteri a Bruxelles. "Esortiamo la Russia a scegliere la via della diplomazia, della pace e del negoziato", conclude.
ORE 9.29 - Il segretario di Stato Usa Antony Blinken "questa notte mi ha informato" del possibile vertice tra Joe Biden e Vladimir Putin sulla crisi ucraina. "Crediamo che valga la pena di tentare ogni sforzo: Blinken mi ha assicurato che nessuna decisione verrà presa alle spalle dell'Ucraina". Lo dice il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, a margine del Consiglio Affari Esteri a Bruxelles.
ORE 9.25 - Le milizie di Donetsk denunciano la morte di due persone che sarebbero rimaste uccise a seguito di colpi sparati dall'esercito ucraino contro le loro postazioni nell'est del Paese. La milizia popolare dell'autoproclamata repubblica popolare di Donetsk ha fatto sapere della morte di un combattente e del ferimento di altri tre a causa "dell'aggressione ucraina". Secondo le notizie, sarebbe morto in un attacco con colpi di mortaio anche un minatore in attesa di un bus.
ORE 9.23 - Dall'Unione Europea "ci aspettiamo decisioni. Ci sono molte decisioni che l'Ue può prendere ora, per mandare un messaggio alla Russia: non solo segnali politici, ma atti politici", come "imporre alcune sanzioni. Crediamo che ci siano buone e legittime ragioni per imporre alcune delle sanzioni ora". Lo sottolinea il ministro degli Esteri dell'Ucraina Dmytro Kuleba, prima di partecipare al Consiglio Affari Esteri a Bruxelles.