cerca CERCA
Venerdì 15 Novembre 2024
Aggiornato: 14:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

5 / 6
Ucraina-Russia, news oggi tempo reale: notizie ultima ora 24 maggio

24 maggio 2022 | 11.47
LETTURA: 27 minuti

ORE 11.54 - Prezzo del gas in rialzo. Il gas all'hub olandese Ttf si attesta attualmente a 85,87 euro a megawattora, in progressione del 3,1%.

ORE 1152 - Il ministro degli Esteri ucraino chiede alla comunità internazionale di evitare di acquistare dalla Russia "il grano che ruba in Ucraina". "I ladri russi rubano il grano ucraino, lo caricano sulle navi, passano dal Bosforo e cercano di venderlo all'estero - ha twittato Dmytro Kuleba - Chiedo a tutti i Paesi di essere vigili e di rifiutare proposte del genere. Non comprate quello che viene rubato. Non diventate complici dei crimini russi. Il furto non ha mai portato fortuna a nessuno".

ORE 11.32 - Nel mondo a causa della guerra in Ucraina "ci sono evidenti segnali di una crescente crisi alimentare. Dobbiamo agire con urgenza ma ci sono anche soluzioni, oggi e all'orizzonte". Lo dice la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, al World Economic Forum. Il presidente russo Vladimir Putin, bloccando le esportazioni alimentari di Russia ed Ucraina, sta semplicemente sfruttando "il grano e la fame" a fini di "potenza", ha aggiunto.

ORE 11.09 - I russi "ricorrono alle armi per impedire ai civili di entrare nel territorio controllato dal governo ucraino". Lo scrive sulla sua pagina Telegram Lyudmilla Denisova, commissario parlamentare per i diritti umani riportando che nella regione di Luhansk, durante l'evacuazione dei residenti vicino alla città di Vrubivka, il bus che trasportava i civili "è stato preso di mira dagli invasori" ma fortunatamente senza fare vittime.

ORE 11.01 - Le forze russe stanno bombardando il centro di Severodonetsk "in modo caotico e ininterrotto". Lo ha denunciato il governatore della regione, Sergey Haidai, secondo cui "i russi hanno concentrato quasi tutte le forze, circa 25 gruppi di battaglione tattici, per prendere la città. Secondo Haidai, in un bombardamento nella notte sono rimasti uccisi quattro civili: "E' molto difficile evacuare la popolazione".

ORE 11 - Gli attacchi russi di ieri a Severodonetsk "hanno danneggiato almeno 6 case, causando la morte di 4 persone. E' stato attaccato l'edificio di una scuola a Hirske, danneggiate case anche a Lysychansk, Novodruzhensk e Zolote". Lo comunica su Telegram il Servizio Emergenze Nazionale ucraino, aggiungendo che ieri, "attraverso la strada Lysychansk - Bakhmut, sono state portate al sicuro 43 persone, di cui 5 bambini. A coloro che sono restati nei loro villaggi sono stati consegnati aiuti umanitari".

ORE 10.44 - La Russia ha posizionato missili 'Iskander' in un'area della Bielorussia situata a circa 50 chilometri dal confine. La denuncia arriva dalle forze armate di Kiev, secondo cui "la minaccia di attacchi missilistici" dal paese vicino "sta aumentando". "L'aggressore ha spostato la divisione 'Iskander-M' nella regione di Brest, a una distanza di 50 chilometri dal confine con l'Ucraina", ha affermato lo Stato maggiore dell'esercito ucraino in un rapporto pubblicato sul suo account ufficiale su Facebook.

ORE 10.40 - A Mariupol il principale obiettivo militare è stato raggiunto. Parola di Yuriy Sak, consigliere del ministro della Difesa ucraino, che ha parlato all'emittente tedesca Ard a qualche giorno dalla resa (evacuazione, per Kiev) di tutti i militari che ancora si trovavano all'interno dell'acciaieria Azovstal. "Il principale obiettivo a Mariupol è stato raggiunto - ha rivendicato - Era quello di bloccare i militari russi....oltre 20mila soldati russi. E questo è stato possibile grazie alle azioni eroiche dei difensori di Mariupol e poi ai difensori che stavano in Azovstal".

ORE 10.10 - Stati Uniti e India continueranno a consultarsi da vicino per mitigare gli effetti negativi della guerra in Ucraina sull'economia e sugli approvvigionamenti di generi alimentari. Questo quanto emerso da un lungo colloquio a Tokyo tra il presidente americano Joe Biden e il premier indiano Narendra Modi. L'incontro è stato l'occasione per rinnovare l'impegno di entrambi i paesi a collaborare nei settori della difesa, del clima, della salute.

ORE 9.49 - La disponibilità del presidente ucraino Volodymyr Zelensky a incontrare solo il presidente russo Vladimir Putin per continuare il negoziato è un mero sforzo di relazioni pubbliche. E'' quanto ha detto il primo vice inviato russo alle Nazioni Unite, Dmitry Polyansky, che ha parlato con Soloviev Live TV Channel. "E' solamente un mero sforzo di public relations - ha accusato - Le persone che non sono a conoscenza delle cose non capiscono che i colloqui ai summit devono essere preparati in maniera approfondita e l'agenda deve essere concordata da entrambe le parti e deve essere preparato il terreno dagli esperti, altrimenti non c'è bisogno di parlarsi".

ORE 9.30 - "A Severodonetsk si mantiene la difesa. La città è sotto il controllo del governo ucraino. I russi hanno dispiegato 25 gruppi tattici di battaglione per prendere la città. Il numero degli attacchi è aumentato. Sono in corso combattimenti nei villaggi vicini. E' molto difficile evacuare le persone". Lo ha scritto su Telegram Serhii Haidai, governatore della regione di Luhansk.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza