cerca CERCA
Mercoledì 15 Gennaio 2025
Aggiornato: 22:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

5 / 7
Ucraina-Russia, news oggi tempo reale: notizie ultima ora 21 aprile

21 aprile 2022 | 08.12
LETTURA: 38 minuti

ORE 13.42 - I russi starebbero seppellendo i civili morti di Mariupol in fosse comuni a Manhus, una località ad una ventina di chilometri di distanza, per nascondere i loro crimini. E' quanto denuncia Petro Andryushchenko, aiuto del sindaco di Mariupol, citato su Twitter da Kyiv Independent.

ORE 13.37 - Shaun Pinner e Aiden Aslin, i due combattenti britannici catturati dalle forze russe a Mariupol in Ucraina, ''vengono nutriti, viene dato loro da bere e ricevono tutta l'assistenza di cui hanno bisogno''. Lo ha detto in conferenza stampa la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, invitando a ''non preoccupatevi. I russi si prendono cura di loro. Vengono nutriti, abbeverati e ricevono l'assistenza necessaria. Proprio come gli altri stranieri che si sono arresi o sono stati arrestati", ha detto Zakharova.

ORE 13.35 - La Gran Bretagna ha deciso un nuovo pacchetto di sanzioni nei confronti di 26 cittadini russi in seguito alla guerra in Ucraina e in particolare contro esponenti militari che hanno commesso ''atrocità'' nel conflitto. ''Il nuovo pacchetto di sanzioni di oggi colpisce i generali e le compagnie della difesa che hanno le mani insanguinate'', ha spiegato il ministro degli Esteri britannico Liz Truss, dicendo che Londra sarà ''inflessibile'' nel sostegno all'Ucraina e nella condanna al presidente russo Vladimir Putin.

ORE 13.18 - Nello scenario aperto dall'invasione dell'Ucraina, il gruppo russo produttore di gas naturale Novatek, noto per i suoi stretti legami con il Cremlino, mette in pausa lo sviluppo del progetto di gas liquefatto Arctic LNG-2. Come ha spiegato l'ad della società Leonid Mikhelson al momento è difficile definire la data in cui il progetto sarà operativo, a causa delle sanzioni internazionali. "In condizioni sfide senza precedenti, Novatek sta lavorando per specificare la data e la configurazione generale del progetto Arctic LNG-2", ha affermato Mikhelson, ammettendo che il riferimento alla tempistica stabilita in precedenza dalla società sarebbe stato difficile.

ORE 13.15 - La Russia chiude i consolati generali lettoni a San Pietroburgo e Pskov, nonché i consolati generali di Estonia e Lituania a San Pietroburgo. Lo afferma in una nota il ministero degli Esteri russo, come riporta la testata ucraina 'Verità Europea'. "I capi e gli altri funzionari dei consolati estoni e lettoni sono dichiarate 'persone non gradite', si legge nella nota ministeriale, che prosegue avvertendo che "tutte le suddette persone devono lasciare il territorio della Federazione Russa entro lo stesso termine previsto per la partenza del personale consolare russo da tali paesi".

ORE 13.14 - "La linea del fronte ora è lunga circa 1.000 km da Kherson a Kharkiv. I russi hanno 100mila uomini nell'esercito dislocati lungo la linea e sanno di non essere in grado di mantenere questo territorio con azioni belliche. Per questo si stanno preparando al cosiddetto referendum per creare la Repubblica popolare di Kherson e poter incrementare il numero dei propri militari con le persone dei territori occupati. Questo è un crimine internazionale, la violazione della convenzione di Ginevra". Così Oleksiy Arestovych, consigliere dell'ufficio del presidente ucraino, nel briefing di oggi in cui ha fatto il punto sulla situazione attuale.

ORE 13.10 - Il leader ceceno Ramzan Kadyrov ha dichiarato che oggi l'esercito russo catturerà l'ultima roccaforte della resistenza a Mariupol. "Prima di mezzogiorno o nel pomeriggio, il battaglione Azov sarà completamente sotto il controllo della Federazione russa", si legge sul canale Telegram

ORE 13.08 - "Stamattina Putin e Shoigu hanno annunciato pubblicamente che Mariupol è stata presa e che non assaliranno Azovstal perché non vogliono causare perdite all'esercito russo. Questo significa che non sono in grado di prendere Azovstal, l'hanno capito avendo registrato lì gravi perdite. I nostri difensori continuano a resistere". Così Oleksiy Arestovych, consigliere dell'ufficio del presidente ucraino, nel briefing di oggi in cui ha fatto il punto sulla situazione attuale.

OTRE 13.05 - L'invasione russa dell'Ucraina non solo "è uno spartiacque per l'Europa" ma "viola i principi fondamentali della pace e della sicurezza internazionali e mina l'ordine economico internazionale: la guerra ha un impatto concreto sull'attività economica e sull'inflazione, non solo in Europa ma anche a livello globale e getta un'ombra sulla ripresa, alimentando pressioni inflazionistiche". Lo sottolinea la presidente della Bce Christine Lagarde nel suo intervento all'International Monetary and Financial Committee, in occasione degli incontri di primavera del Fondo Monetario Internazionale e della Banca Mondiale.

ORE 13 - Mykhailo Podolyak, consigliere del capo dell'ufficio del presidente, ha confermato in un tweet che negoziatori ucraini sono pronti ad andare a Mariupol. "Sì. Senza condizioni. Siamo pronti ad un round di negoziati a Mariupol. Uno a uno. Due a due. Per prendere i nostri ragazzi del battaglione Azov, i soldati, i civili i bambini, vivi e feriti. Tutti. Perché sono loro. Sono nel mio cuore. Per sempre. Senza opzioni", twitta Podoliak.

ORE 12.55 - Continua l'evacuazione a Mariupol. "Ieri sono riusciti a lasciare la città attraverso il corridoio umanitario quattro bus. Si sono fermati durante la notte a Berdyansk ed adesso sono diretti a Vasylivka. Li aspettiamo a breve a Zaporizhia. Oggi continueremo ad evacuare donne, bambini e anziani". Lo scrive su Telegram il vice premier per i territori temporaneamente occupati, Iryna Vereshchuk.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza