cerca CERCA
Mercoledì 15 Gennaio 2025
Aggiornato: 19:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

4 / 7
Ucraina-Russia, news oggi tempo reale: notizie ultima ora 21 aprile

21 aprile 2022 | 08.12
LETTURA: 38 minuti

ORE 16.15 - Continua a salire il bilancio delle vittime civili a causa della guerra in Ucraina. Sono almeno 2.345 i civili rimasti uccisi dallo scorso 24 febbraio, secondo l'Ufficio dell'Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani che nell'ultimo bilancio registra anche almeno 2.919 feriti. Tra le oltre 2.300 vittime, ci sono almeno 70 bambini, 44 ragazze, 63 ragazzi e 429 donne.

ORE 16.08 - Sono 7,7 milioni le persone sfollate in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa, il 24 febbraio, ovvero il 17% dell'intera popolazione. Lo stima l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (Oim), secondo cui dal primo al 17 aprile si sono registrati altri 600mila sfollati. Stando ai dati dell'Oim, citati da Sky News, il 60% sono donne e oltre la metà degli sfollati ha difficoltà di accesso al cibo.

ORE 15.34 - Il sindaco di Mariupol Vadym Boichenko ha descritto durante un briefing la procedura di 'filtraggio' della popolazione organizzata dalle forze di occupazione a Mariupol. "Se sei stato collegato in un modo o nell'altro con il servizio municipale, vieni immediatamente incarcerato da due settimane a due mesi - racconta - Sappiamo che fanno ricorso alla tortura, come è avvenuto purtroppo per molti abitanti della città, sia uomini che donne. I centri di filtraggio sono quattro. Ci si iscrive e si sta in lista d'attesa. Il mio vicino ad esempio è il numero 3620, sostiene che forse nel dicembre 2024 riuscirà ad andare in Ucraina".

ORE 15.29 - Ci sono duecento persone che aspettano di lasciare Mariupol, la città portuale assediata nel sud dell'Ucraina, ma nessun autobus è ancora arrivato oggi. Lo ha detto in conferenza stampa il sindaco di Mariupol Vadym Boichenko, spiegando che ieri 80 persone sono riuscite a lasciare la città. Sono 100mila i cittadini rimasti in città, ha aggiunto. Sui civili presenti nell'acciaieria Azovstal, il sindaco parla di stime difficili da fare e riferisce di 300, mille persone presenti. Oggi, in ogni caso, non è possibile portare via i civili dall'impianto.

ORE 15.15 - Salgono a 162 gli attacchi alla sanità in Ucraina dall'inizio del conflitto con la Russia, con un bilancio di 73 morti e 52 feriti. Questi i dati aggiornati dall'Organizzazione mondiale della sanità, che ha verificato e confermato altri 15 attacchi. Ospedali, ambulanze, medici e personale sanitario non dovrebbero mai essere un bersaglio, rimarca l'Oms su Twitter.

ORE 14.58 - La Svezia anticiperà la pubblicazione del rapporto di analisi delle conseguenze sull'eventuale adesione alla Nato. Lo ha detto alla radio la ministra degli Esteri Ann Linde, spiegando che Stoccolma è impegnata ad accelerare i tempi del dibattito per chiarire le sue intenzioni. La vicina Finlandia, ha ricordato Linde, ha già pubblicato il rapporto che analizza i pro e i contro dell'adesione.

ORE 14.42 - I soldati della 93a brigata meccanizzata delle forze ucraine avrebbero abbattuto un aereo russo nella regione di Kharkiv. Lo riferisce 'Ukrainska Pravda'. L'aereo abbattuto sarebbe un caccia un Su-34 ed è precipitato in territorio occupato dai russi.

ORE 14.34 - E' atteso per oggi l'annuncio da parte di Joe Biden del nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina che, secondo quanto anticipato dai media americani, sarà di altri 800 milioni di dollari. E' previsto infatti oggi alla Casa Bianca un discorso del presidente per aggiornare gli americani sugli sforzi per assistere il popolo ucraino e presentare il nuovi aiuti, che sono stati finalizzati negli ultimi giorni.

ORE 14.22 - Con 99 voti a favore, e solo otto contrari, il parlamento danese ha approvato oggi l'invio di mille soldati in Lituania nell'ambito del rafforzamento della Nato di fronte all'invasione russa dell'Ucraina. Il voto è avvenuto mentre la premier, Mette Frederiksen, si trova Kiev per incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky assieme al premier spagnolo Pedro Sanchez.

ORE 14.19 - ''L'aggressione russa ai danni dell'Ucraina, che condanniamo, ha portato l'Italia ad avere l'esigenza di diversificare le fonti di approvvigionamento energetico''. Lo ha detto a Brazzaville il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. ''Ringrazio Draghi per aver voluto fortemente questa missione'', ha aggiunto Di Maio, sottolineando che ''è obiettivo prioritario uno sforzo collettivo del nostro governo per ridurre la dipendenza energetica da un solo Paese''. In quest'ottica, ha aggiunto, ''grazie ai solidi legami di amicizia, insieme al ministro Roberto Cingolani e all'amministratore Descalzi stiamo costruendo nuovi partnernariati energetici con altri paesi amici''.

ORE 14.14 -"La maggior parte delle donne incinte della regione di Luhansk è stata evacuata in zone più sicure". Lo rende noto il governatore della regione di Luhansk Serii Haidai sul suo canale Telegram. "Coloro che sono rimaste -aggiunge Haidai- partoriscono nel reparto ostetrico dell'ospedale comunale. Inoltre, l'aiuto del Pronto Soccorso e la consultazione sono forniti anche dall'ospedale di Severodonetsk".

ORE 14.05 - "La Russia sta resistendo con successo alle sanzioni imposte dai paesi occidentali". Ad affermarlo è il vice primo ministro russo Dmitry Chernyshenko secondo quanto riferisce l'agenzia russa 'Tass'.

ORE 13.59 - Nel sud dell'Ucraina, le forze armate ucraine hanno sferrato sette attacchi, andati a segno, contro postazioni russe. Lo riporta il canale informativo ucraino Ukrinform. Ancora non sono note le perdite provocate dai colpi sparati dagli ucraini.

ORE 13.51 - "Centinaia di civili, bambini, difensori ucraini feriti sono bloccati nei rifugi delle fabbriche. Non hanno quasi più cibo, acqua, medicine. Azovstal è costantemente bombardato dalla Russia nonostante il fatto che un gran numero di civili si nasconda lì. Gli ucraini non si fidano delle truppe russe, hanno paura della deportazione, dell'omicidio. Abbiamo bisogno di un corridoio umanitario urgente dallo stabilimento di Azovstal con garanzie di sicurezza umana". Così il ministero degli Esteri ucraino su Twitter.

ORE 13.46 - "La Russia sta resistendo con successo alle sanzioni imposte dai paesi occidentali". Ad affermarlo è il vice primo ministro russo Dmitry Chernyshenko secondo quanto riferisce l'agenzia russa 'Tass'. Il vicepremier Ha osservato che per garantire la sovranità tecnologica della Federazione Russa, servono "tecnologie, know-how e soluzioni scientifiche rivoluzionarie".


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza