cerca CERCA
Mercoledì 15 Gennaio 2025
Aggiornato: 16:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

3 / 7
Ucraina-Russia, news oggi tempo reale: notizie ultima ora 21 aprile

21 aprile 2022 | 08.12
LETTURA: 38 minuti

ORE 18.02 - Il governo russo ha inserito nella sua black list 61 cittadini canadesi in risposta alle sanzioni imposte dal Paese nordamericano, tra cui "il divieto di ingresso in Canada e altre misure discriminatorie nei confronti di funzionari, militari, esperti e giornalisti russi". E' quanto riporta una nota del ministero degli Esteri di Mosca, secondo cui a queste 61 persone è vietato a tempo indeterminato l'ingresso nella Federazione Russa. Tra loro figurano il generale Steve Boivin, a capo del comando per le operazioni speciali delle forze canadesi, il governatore della Banca Centrale Tiff Macklem ed i sindaci di Toronto e Ottawa, John Tory e Jim Watson.

ORE 17.59 - Circa dieci persone potrebbero essere rimaste intrappolate a causa di un incendio scoppiato nell'edificio che ospita l’Istituto di ricerca per la difesa aerospaziale del Ministero della Difesa della Federazione Russa, a Tver. Lo ha riferito una fonte informata all'agenzia Interfax.

ORE 17.58 - "Mariupol non è caduta". Lo assicura a Rtl France il vice sindaco della città ucraina, Sergei Orlov. I russi, afferma, "non sono stati in grado di prendere Mariupol per più di 50 giorni". "E' molto difficile", ammette, parlando di "molti" morti e feriti tra le forze ucraine e dei "molti civili nei rifugi antiaerei nel sito di Azovstal". "Ci sono attacchi aerei, bombardamenti continui - ha proseguito - ma la parte sud della città" resiste.

ORE 17.42 - Stop al caviale russo. E non solo. Ad essere colpiti saranno in particolare i prodotti di lusso. Il governo del Regno Unito ha annunciato ulteriori sanzioni commerciali contro la Russia, ampliando l'elenco dei prodotti soggetti a divieti di importazione e aumentando le tariffe. Con queste nuove misure, il Regno Unito imporrà ora dazi all'importazione e divieti su oltre 1 miliardo di sterline di merci russe. Le nuove sanzioni, annunciate oggi dal segretario al Commercio Internazionale Anne-Marie Trevelyan e dal Cancelliere dello Scacchiere Rishi Sunak, includeranno divieti di importazione di argento, prodotti in legno e prodotti di fascia alta dalla Russia, compreso il caviale.

ORE 17.39 - "Prima il corridoio è stato accordato, ma come vedete non permettono alle persone di uscire, gli autobus non partono. Queste sono violazioni delle garanzie da parte della Russia, e bisogna dirlo sempre". E' lo sfogo del vice premier dell'Ucraina Irina Vereschuk che, in un video diffuso sui canali Telegram, denuncia l'impossibilità di partire per gli autobus che da Mariupol sono diretti a Zaporizhzhia .

ore 17.38 - "Da quasi otto settimane, la Russia sta conducendo il suo selvaggio attacco contro l'Ucraina, la sua sovranità, indipendenza, libertà e il suo popolo. Da Bucha a Kramatorsk, da Kharkiv a Mariupol, abbiamo visto le brutalità della Russia e le sue atrocità a nudo davanti agli occhi del mondo. Ma ora l'inverno ucraino si è trasformato nella primavera ucraina, il popolo ucraino vincerà". E' quanto afferma il segretario di Stato, Antony Blinken, nella dichiarazione in cui annuncia di avere, su richiesta del presidente Biden, autorizzato la richiesta di 800 milioni di dollari di armamenti del Pentagono per inviarli all'Ucraina.

ORE 17.37 - "Dall’inizio della guerra, non abbiamo mai smesso di celebrare le liturgie nella nostra cattedrale e continueremo a farlo anche oggi. Le celebrazioni si terranno anche il Giovedì Santo, il Venerdì Santo, il Sabato e la Domenica della Pasqua. Sebbene nei media stiano circolando notizie su possibili attacchi alle chiese nei giorni pasquali, noi continueremo a svolgere le nostre celebrazioni". Lo dice il vescovo greco-cattolico di Kharkiv mons. Vasyliy Tuchapets.

ORE 17.35 - Il colosso dei software Usa Adobe ha autorizzato il rinnovo delle licenze per i suoi prodotti acquistati dai clienti aziendali russi. Il gruppo ha limitato temporaneamente i nuovi acquisti mentre le licenze possono essere rinnovate tramite Softline Store che è il partner ufficiale di Adobe in Russia. Lo rende noto Softline secondo quanto riferisce l'agenzia russa 'Tass'.

ORE 17.29 - Ci sono politici, dirigenti e giornalisti tra i 29 cittadini statunitensi che le autorità russe hanno inserito nella lista nera degli individui sotto sanzioni e che non potranno entrare nella Federazione Russia a tempo indeterminato. Tra loro, si legge in una nota del ministero degli Esteri di Mosca in cui si definisce il provvedimento "la risposta alle sanzioni anti-russe" decise dall'Amministrazione Biden, figurano la vice presidente Kamala Harris e suo marito Douglas Emhoff, il ceo di Meta Mark Zuckerberg, il capo di gabinetto della Casa Bianca Ron Klain, il politologo Robert Kagan, il ceo di Bank of America Brian Moynihan ed i giornalisti David Ignatius e George Stephanopoulos.

ORE 17.23 - Bombardato il territorio intorno all'acciaieria di Azovstal, nonostante le dichiarazioni di Putin su un presunto rifiuto di assaltare l'impianto. "Sono certo che gli occupanti non si fermeranno fino alla completa distruzione di chi è dentro Azovstal. Solo un intervento esterno e garanzie di sicurezza da parte dei nostri partner stranieri possono salvare la situazione". Lo scrive su telegram il consigliere del sindaco di Mariupol Petro Andryushchenko.

ORE 17.13 - Il corridoio umanitario da Kherson a Dnipropetrovsk non ha funzionato. Le macchine sono state fermate a un posto di controllo e l'esercito russo ha trattenuto il capo della comunità territoriale regionale Novovorontsov della regione di Kherson, Vlodymyr Marchuk. Sono in corso negoziati per chiedere il suo rilascio. Lo ha annunciato Oleksand Vilkul, capo dell'Amministrazione militare Kryvyi Rih.

ORE 17.11 - Il Parlamento estone, dopo quello lettone, ha adottato all'unanimità una risoluzione che accusa la Russia di crimini di guerra e genocidio nei confronti della popolazione ucraina. Lo riporta l'agenzia Dpa. La risoluzione denuncia "crimini di guerra sistematici" contro "la Nazione ucraina" da parte delle forze russe, come uccisioni, torture e violenze ai danni dei civili. "Questi crimini - secondo una dichiarazione - sono istigati ideologicamente dalla leadership politica e militare della Russia e dalle sue autorità nazionali di propaganda".

ORE 17.07 - "Sono grato al presidente degli Stati Uniti e al popolo americano per la leadership nel sostenere il popolo ucraino nella lotta contro l'aggressione russa. Questo aiuto oggi è necessario più che mai! Salva la vita dei nostri difensori della democrazia e della libertà e ci avvicina al ritorno della pace". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, commentando l'annuncio di nuovi aiuti militari a Kiev da parte di Joe Biden.

ORE 17.06 - Un consigliere del sindaco di Mariupol, Andryushchenko, ha affermato che l'area dell'Azovstal sarebbe stata "bombardata in questo momento, nonostante il fatto che Putin abbia detto che avrebbe annullato l'assalto all'impianto". Lo riporta l'agenzia di stampa ucraina Unian, citando le parole del consigliere.

ORE 16.47 - "La battaglia di Kiev è stata una storica vittoria per gli ucraini, una vittoria per la libertà, vinta dal popolo ucraino con l'aiuto senza precedenti" degli Stati Uniti ed i suoi alleati. Lo ha detto Joe Biden nel discorso oggi alla Casa Bianca con cui ha annunciato altri 800 milioni di dollari di aiuti militari a Kiev. Il presidente americano ha poi ribadito la convinzione che, di fronte ai "coraggiosi militari e civili ucraini" e il continuo sostegno degli Usa e degli alleati, Vladimir Putin non potrà mai vincere "non potrà mai riuscire a dominare ed occupare l'Ucraina".

ORE 16.43 - "L'obiettivo principale è già stato raggiunto, i nazionalisti sono bloccati nelle zone industriali e non andranno da nessuna parte. La loro unica via d'uscita è arrendersi". Lo afferma il leader ceceno Ramzan Kadyrov, intervenendo sull'annullamento dell'assalto all'acciaieria Azovstal da parte delle milizie russe.

ORE 16.41 - Anche gli Stati Uniti chiudono i propri porti alle navi russe. Lo ha annunciato oggi Joe Biden. "Nessun nave battente bandiera russa, che sia di proprietà o gestita da interessi russi, sarà fatta entrate in porti degli Stati Uniti", ha affermato il presidente americano, sottolineando che questo è "un altro passo cruciale" che gli Stati Uniti fanno insieme agli alleati in Europa e il Canada per "negare alla Russia i benefici del sistema economico internazionale di cui hanno goduto in passato".

ORE 16.40 - "Prima di tutto è da vedere se veramente controlla Mariupol". Così Joe Biden ha risposto alla domanda di un giornalista su cosa significa per Vladimir Putin la conquista della città ucraina che ha assediato per settimane. "Una cosa certa sappiamo di Mariupol - ha poi aggiunto - è che dovrebbe lasciar passare gli aiuti umanitari, per permettere alle persone di uscire. Questo è quello che ogni capo di Stato farebbe in queste circostanze". Il presidente americano ha poi concluso ribadendo che "non ci sono ancora prove che Mariupol sia completamente caduta".

ORE 16.31 - La Duma di Stato, la Camera bassa del Parlamento russo, ha approvato la conferma per altri cinque anni di Elvira Nabiullina alla carica di governatrice della Banca Centrale. Lo riportano i media locali, ricordando che i poteri di Nabiullina sarebbero scaduti il 24 giugno, mentre ora il mandato si esaurirà il 24 giugno del 2027. La carica di governatrice della Banca Centrale non può essere ricoperta dalla stessa persona per più di tre mandati consecutivi. All'epoca dell'ascesa di Nabiullina al vertice della Banca Centrale (2013) il mandato durava quattro anni.

ORE 16.27 - "Le conseguenze drammatiche dell’aggressione russa all’Ucraina confermano una volta di più il legame indissolubile tra Europa, Mediterraneo e Africa. Basti pensare all’impatto della crisi sulla sicurezza alimentare". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, intervenendo online presso la sede della Luiss Business School, all'evento ad un anno dalla nascita del “Pax Humana Hub”.

ORE 16.25 - Joe Biden annuncia altri 800 milioni di aiuti militari per l'Ucraina, affermando che si è in una "fase cruciale" in cui bisogna "muoversi più velocemente possibile" per far arrivare agli ucraini le armi di cui hanno bisogno per difendersi nella nuova offensiva russa nel Donbass. "E' ormai chiaro al mondo intero: la Russia ha lanciato e concentrato la sua campagna alla conquista di nuovi territori, e noi ora siamo in una finestra cruciale di tempo durante la quale imposteranno la prossima fase della guerra", ha spiegato il presidente nel suo discorso oggi alla Casa Bianca.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza