cerca CERCA
Mercoledì 15 Gennaio 2025
Aggiornato: 14:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

2 / 7
Ucraina-Russia, news oggi tempo reale: notizie ultima ora 21 aprile

21 aprile 2022 | 08.12
LETTURA: 38 minuti

ORE 19.11 - Il bilancio delle vittime dell''incendio scoppiato nell'edificio che ospita l'Istituto di ricerca per la difesa aerospaziale del ministero della Difesa della Federazione russa a Tver sarebbe, secondo le autorità regionali, di sei morti e 27 feriti. Lo riferisce l'agenzia di stampa russa 'Tass' che cita anche una fonte che parla di una settima vittima.

ORE 19.09 - Il bilancio delle vittime dell''incendio scoppiato nell'edificio che ospita l'Istituto di ricerca per la difesa aerospaziale del ministero della Difesa della Federazione russa a Tver sarebbe, secondo le autorità regionali, di sei morti e 27 feriti. Lo riferisce l'agenzia di stampa russa 'Tass' che cita anche una fonte che parla di una settima vittima

ORE 18.58 - "Abbiamo bisogno di soldi, di tecnologie, di aiuto". E' quanto ha detto il premier ucraino, Denys Shmyhal, che ha incontrato oggi al Campidoglio la Speaker Nancy Pelosi, sottolineando che in particolare nelle zone dei maggiori combattimenti "non c'e' cibo, non c'e' acqua, non c'e' elettricità". Ringraziando "per il grande sostegno dagli Stati Uniti", il premier ucraino ha fatto riferimento anche agli aiuti necessari per sfollati e profughi e per le "attività di sminamento".

ORE 18.47 - "Io non ho parole, sono sopraffatta dalle emozioni". Così Vittoria Klimtsova, superstite del massacro di Bucha, commenta all'Adnkronos l'onorificenza assegnata da Putin al reparto dell'esercito russo che era di stanza nella cittadina a nord-ovest di Kiev.

ORE 18.42 - Andrà a Volodymyr Zelensky, il premio John F. Kennedy Profile in Courage Award, il riconoscimento che ogni anno viene conferito dalla Fondazione dedicata al presidente americano per sottolineare l'importanza della lotta per la democrazia.

ORE 18.28 - "La Danimarca è pronta ad aiutare l'Ucraina con la ricostruzione di Nikolaev". Lo ha affermato il primo ministro Mette Frederiksen, riportato dal canale informativo ucraino Nivekta.

ORE 18.19 - "Mosca ha il diritto di ritenere un obbiettivo legittimo i mezzi di trasporto degli Stati Uniti e della Nato con le armi se questi proseguono sul territorio ucraino, lo diciamo chiaramente". Ad affermarlo il ministero degli Esteri russo, come riportato su diversi canali di informazione, tra cui Ateo Breaking.

ORE 18.06 - Il Pentagono ha sviluppato un nuovo drone, chiamato Phoenix Ghost, pensato per le esigenze di Kiev. "E' stato rapidamente sviluppato dall'Air Force in risposta a specifiche richieste ucraine", ha detto il portavoce del Pentagono John Kirby, citato dalla Cnn. Il nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina comprende 121 Phoenix Ghost.

ORE 18.03 - La rotazione del personale presso la centrale nucleare di Chernobyl (NPP) sta "avvenendo regolarmente e secondo i piani", tre settimane dopo il ritiro delle forze russe dal sito. Lo comunica il direttore generale dell'Agenzia Internazionale per l'energia atomica (Aiea) Rafael Mariano Grossi. Rotazione che "rappresenta un progresso importante sia per il benessere del personale della centrale nucleare, che ha vissuto e lavorato in circostanze estremamente stressanti durante il conflitto, sia per il funzionamento sicuro dell'impianto", sottolinea Grossi.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza