cerca CERCA
Giovedì 28 Novembre 2024
Aggiornato: 09:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

4 / 5
Ucraina-Russia, news oggi tempo reale: notizie ultima ora 16 aprile

16 aprile 2022 | 07.55
LETTURA: 26 minuti

ORE 12.05 - La Russia sta schierando elicotteri d'attacco al confine orientale dell'Ucraina. Lo scrive il New York Times, citando fonti americane e ucraine. Mosca, si legge, sta cercando di consolidare le forze necessarie per la battaglia nell'est dell'Ucraina con l'obiettivo di raggiungere un risultato da presentare come una vittoria. Questo consolidamento potrebbe durare settimane e comprende anche l'invio di soldati e mezzi d'artiglieria. E quando scatterà l'offensiva, le fonti ritengono che sarà molto lunga e molto sanguinosa.

ORE 12 - Oltre al premier britannico Boris Johnson, il ministero degli Esteri russo ha vietato l'ingresso nel Paese anche alla ministra degli Esteri Liz Truss, al ministro della Difesa Ben Wallace e ad altri 10 membri del governo. Nella 'lista nera' anche l'ex primo ministro Theresa May. Di seguito gli altri ministri 'banditi' dalla Russia "in considerazione delle azioni ostili senza precedenti del governo britannico, in particolare l'imposizione di sanzioni contro funzionari russi", si legge in una nota del ministero degli Esteri di Mosca, nella quale si anticipa che la lista sarà ampliata. Dominic Raab, vice premier; Grant Shapps, ministro dei Trasporti; Priti Patel, ministro dell'Interno; Rishi Sunak cancelliere dello Scacchiere; Kwasi Kwarteng, ministro dell'Energia; Nadine Dorries, ministro della Cultura e del digitale; James Heappey, sottosegretario per le Forze armate; Nicola Sturgeon, premier scozzese; Suella Braverman, procuratore generale; Theresa May, ex premier.

ORE 11.55 - Stando alle info del consigliere del sindaco di Mariupol Petro Andruyschenko i combattimenti in città stanno diventando sempre più feroci. L’avvistamento dei bombardieri Ty mostra le intenzioni dei russi di bombardare Asovstal e il porto dopo che hanno utilizzato bombe Fab-3000. Quelli degli occupanti - dice ancora il consigliere attraverso un canale telegram - sono i metodi più vili di combattimento e non è escluso l'utilizzo di armi di distruzione di massa. Intanto chi resta in città viene controllato accuratamente, in caso non superi il 'filtraggio' viene deportato a Dokuchaevska o a Donetsk: solitamente il 5-10% del totale.

ORE 11.48 - La Russia ha vietato l'ingresso nel paese al primo ministro britannico Boris Johnson e altri membri del suo governo, di fronte alla posizione "ostile" di Londra nei confronti di Mosca. Lo riferisce la Bbc.

ORE 11.39 - La priorità è imporre un embargo energetico, poiché questo colpirebbe il lato più vulnerabile della Russia. Insomma, bene lo stop all'importazione di caviale russo "tuttavia ciò che può davvero colpire la macchina militare russa è il petrolio. E finora non è successo nulla con il petrolio: ci sono dialoghi continui che non hanno ancora portato a nulla". Così Oleg Ustenko, consigliere economico dell'Ucraina, in un'intervista al New Yorker, riportata da Interfax.

ORE 11.38 - Il deficit di bilancio dell'Ucraina ammonta a circa 8 miliardi di dollari al mese. E' la stima di Oleg Ustenko, consigliere economico dell'Ucraina, in un'intervista al New Yorker, riporatta da Interfax. Il ministro delle Finanze Sergei Marchenko aveva precedentemente previsto 5-7 miliardi di dollari al mese per aprile-maggio.

ORE 11.27 - Sono 700 i militari ucraini prigionieri di guerra e oltre mille e i civili tenuti in stato di reclusione dai russi. Lo afferma la vice premier Iryna Vereshchuk.

ORE 11.02 - Vigili del fuoco e soccorritori provenienti da Stati Uniti, Australia, Germania e Polonia sono arrivati in Ucraina per aiutare i colleghi ucraini ad affrontare le conseguenze della guerra nelle città e nei villaggi occupati. Da oggi hanno iniziato a lavorare nel villaggio di Borodyanka, nella regione di Kiev.

ORE 10.57 - Ieri sera è stato liberato il centro abitato di Rogan, nella regione di Kharkiv. Circa il 50% delle abitazioni ha il tetto danneggiato e circa 70% è senza finestre ma è stata ripristinata la corrente. Lo ha comunicato il governatore della regione Oleg Synegubov.

ORE 10.54 - "In 50 giorni di guerra in Ucraina sono già stati consegnati 270mila tonnellate di aiuti umanitari". Lo annuncia Kirill Tymoshenko, vice capo dell'ufficio del Presidente, nel suo canale Telegram ricordando che, proprio a questo scopo, "è stata creata la piattaforma help.gov.ua, dove puoi capire cosa acquistare, come inviare e a chi indirizzare gli aiuti umanitari. Persone da tutto il mondo inviano aiuti all'Ucraina ogni giorno".

ORE 10.40 - L'esercito russo ha colpito nell'attacco di questa mattina una fabbrica militare a Kiev: lo ha detto ai giornalisti il portavoce del ministero della Difesa di Mosca Igor Konashenkov, precisando che nel raid condotto con missili ad alta precisione sono stati distrutti 16 obiettivi nemici, tra cui equipaggiamento, depositi e arsenali. Colpita anche un'installazione per la riparazione di attrezzature militari a Mykolaiv.

ORE 10.38 - "Questa mattina Kiev è stata attaccata nel quartiere Darnytsia. Ora soccorritori e medici sono al lavoro e le informazioni sulle possibili vittime sono in aggiornamento". Lo rende noto, sul suo canale Telegram, il sindaco di Kiev Vitalii Klychko. "Chiedo alle persone di rispettare le sirene antiaeree - aggiunge - e a quanti erano andati via dalla città di non tornare ancora".

ORE 10.27 - Due attacchi missilistici sono stati condotti nella regione di Dnipropetovsk, in Ucraina. Colpito un allevamento di pollame da tempo in disuso. Non ci sono feriti.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza