LIVE
ORE 15.04 - Il numero delle case distrutte dall'inizio della guerra in ucraina supera le 37mila, con quasi 220mila cittadini rimasti senza un tetto. Lo riferisce 'Ukraine Now', sottolineando che "ogni giorno il numero delle persone che hanno perso la casa aumenta". Per questo - ricorda il canaleTelegram che offre informazioni di servizio alla popolazione - lo Stato ha lanciato un programma per aiutare gli ucraini a ricostruire le loro case. Per accedervi i cittadini devono compilare un form con le informazioni necessarie e attendere la procedura di accertamento e risarcimento da parte del governo.
ORE 14.58 - Nuovi combattimenti nella regione di Zaporizhya. Sempre più spesso, riportano i media locali, gli obiettivi dei russi non sono le strutture militari e le posizioni dei difensori ucraini, ma le case, gli ospedali, le scuole. Nella notte sono state bombardate le aree residenziali di Polohy. Secondo il capo dell'amministrazione del distretto di Polog, Artur Krupsky, tra le vittime anche un bambino di 12 anni che ha subito un intervento chirurgico urgente. Lo ha riferito l'amministrazione militare regionale di Zaporizhya.
ORE 14.51 - Il presidente russo Vladimir Putin ha avuto un colloquio telefonico con il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman, noto in Occidente con l'acronimo Mbs. Lo rende noto il Cremlino precisando che il colloquio si è svolto su richiesta saudita. La crisi in Ucraina e quella in Yemen sono state al centro del colloquio, si legge in una nota. Putin e Mbs hanno anche parlato della ''collaborazione positiva'' tra Russia e Arabia Saudita in ambito Opec+, l'organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio.
ORE 14.46 - La Svizzera chiede l'esclusione dei funzionari russi e bielorussi dalle posizioni di vertice nelle federazioni sportive internazionali, secondo una lettera del ministro svizzero dello Sport e della Difesa, Viola Amherd, al Comitato olimpico internazionale. "Vista la guerra in Ucraina, non è più sufficiente escludere dalle competizioni internazionali gli atleti dei due Paesi", si legge tra l'altro nella lettera.
ORE 14.40 - Fino a 2mila rubli o 15 giorni di arresto per le persone fisiche, fino a 50mila rubli per quelle giuridiche. E' la multa disposta con una ordinanza dal presidente russo Putin per quanti paragonino l'Unione Sovietica alla Germania nazista.
ORE 14.33 - Tre carri armati e tre veicoli corazzati da combattimento russo sono stati distrutti dalle forze armate ucraine insieme a tre unità di veicoli e a un drone. Quindici militari russi sono rimasti feriti. Lo rende noto l'amministrazione militare regionale di Zaporizhya.
ORE 14.25 - Il Centro statale per la difesa informatica ha registrato e respinto una serie di attacchi DDOS su larga scala volti a interrompere la disponibilità di risorse web di autorità ucraine. Gli esperti hanno stabilito che gli attacchi sono stati effettuati da un gran numero di host botnet celati nel traffico legale proveniente dai browser per aggirare le regole di blocco.
ORE 14.19 - Ancora sirene nella capitale ucraina. A Kiev è stata appena dichiarata l'allerta aerea, a tutti viene chiesto di ripararsi nel rifugio della protezione civile.
ORE 14.07 - "I russi hanno colpito a Lysychansk una raffineria di petrolio. l'incendio, ancora in corso, si è esteso su 5000 mq. Non è la prima volta che i russi colpiscono la raffineria sperando di distruggere il petrolio per lasciare i nostri soccorritori senza carburante. Ma lì il carburante non c'è più, ci sono soltanto scorie". Lo comunica Sergey Haidai, governatore della regione di Luhansk.
ORE 14.05 - E' arrivata a Kiev una delegazione di parlamentari georgiani con a capo il presidente Shalvo Papuashvii. Lo rendono noto i media locali.
ORE 13.33 - Le autorità di Luhansk esortano i civili a lasciare l'area mentre si intensifica l'offensiva russa nel Donbass. Sul suo account telegram, il responsabile dell'amministrazione regionale, Sergei Haidai, ha scritto che oltre 70mila residenti non sono ancora partiti in direzione di zone più sicure: "E' estremamente pericoloso restare nelle città adesso, i bombardamenti si sono intensificati".
ORE 13.14 - "A seguito dell'attacco missilistico di questa mattina, una persona è rimasta uccisa e diversi feriti sono stati ricoverati in ospedale nel distretto di Darnytskyi". E' l'aggiornamento arrivato dallo stesso sindaco di Kiev, Vitalii Klycko, che aveva annunciato il nuovo attacco subito dalla capitale, nel quartiere Darnytsia.
ORE 13.07 - "Sarà aperto nei prossimi giorni il ponte che collega la città di Stoyanka alla regione di Kiev". Lo annuncia Kyrylo Tymoscenko, vice dell'ufficio presidenziale ucraino.
ORE 13.05 - "Stiamo lavorando con architetti, Ministero delle Infrastrutture ed enti locali sui problemi portati dalla guerra. Immigrati, città distrutte, file per gli appartamenti, alloggi per i militari. Faremo del nostro meglio per risolvere tutto il prima possibile". Lo ha scritto sul proprio canale Telegram il presidente Zelensky postando un video del tavolo di discussione.
ORE 13 -Sono più di 800 le nuove tombe scavate nel cimitero della città di Kherson, occupata dai russi. Lo denuncia l'esercito ucraino sul suo canale Telegram, citando come prova le immagini satellitari fornite da una Ong britannica.
ORE 12.59 - La fabbrica colpita alla periferia di Kiev durante un bombardamento russo era un impianto per la produzione di veicoli blindati, che è stato distrutto. Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo, secondo cui a Mykolaiv è stata ugualmente distrutta una struttura per la riparazione di mezzi militari. I russi hanno anche abbattuto un caccia Su-25 nella regione di Kharkiv.
ORE 12.45 - La guerra ha provocato danni per oltre 5 miliardi di dollari alle istituzioni scolastiche ucraine. E' la stima del ministro dell'Istruzione Serhiy Shkarlet, secondo il quale "dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina, 91 istituti educativi sono stati completamente distrutti, 923 parzialmente danneggiate", anche se le stime cambiano quotidianamente, perché ad ogni bombardamento si registrano nuove distruzioni.
ORE 12.44 - L'ospedale di maternità di Chernihiv è aperto 24 ore su 24 e durante la guerra sono nati 132 bambini. E' quanto si legge nel canale telegram dedicato alle notizie e agli avvenimenti della città. Sono state 128 le donne a partorire, in quattro casi gemelli.
Stanno tutti bene e attualmente si trovano in un rifugio antiaereo, adattato per accoglierli al meglio.
ORE 12.34 - Le forze russe hanno intensificato attacchi e bombardamenti nell'est dell'Ucraina, in un'area fra Kharkiv, Donetsk e Luhansk, in vista di un'offensiva di terra. Lo riferisce la Cnn, citando fonti militari e delle amministrazioni regionali ucraine.
ORE 12.25 - Un morto e 18 feriti. E' il bilancio di un attacco missilistico russo condotto oggi su Kharkiv. Si tratta di informazioni parziali, ha precisato il direttore del dipartimento regionale della salute Maxim Khaustov.