cerca CERCA
Giovedì 28 Novembre 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

2 / 5
Ucraina-Russia, news oggi tempo reale: notizie ultima ora 16 aprile

16 aprile 2022 | 07.55
LETTURA: 26 minuti

ORE 17.38 - ''Le forze speciali britanniche'' si trovano in Ucraina per ''addestrare i militari locali a Kiev'' e nei dintorni della capitale. Lo scrive il Times citando i comandanti ucraini di due battaglioni che hanno spiegato di essere stati addestrati la scorsa settimana e quella precedente. Il capitano Yuriy Myronenko, il cui battaglione è di stanza a Obolon alla periferia settentrionale di Kiev, ha affermato che gli addestratori militari britannici sono venuti per istruire le nuove reclute e per insegnare loro l'uso dei Nlaw, missili anticarro che la Gran Bretagna ha consegnato a febbraio.

ORE 17.21 - Sono 4.836.445 gli ucraini fuggiti dal loro Paese dall'inizio dell'invasione russa, secondo l'ultimo aggiornamento dell'Unhcr, l’Agenzia Onu per i Rifugiati. La Polonia ne ha accolti 2.744.778; la Romania 732.473. Mentre le persone che hanno attraversato il confine cercando sicurezza in Ungheria sono 454.098. Altre si sono dirette verso la Federazione Russia, Moldavia, Slovacchia e Bielorussia. Secondo i dati di Unhcr, 94.800 rifugiati ucraini sono arrivati in Italia fino ad oggi.

ORE 17.08 - Il generale russo Vladimir Frolov, vice comandante dell'ottava armata del distretto meridionale, è stato ucciso nei combattimenti in Ucraina. Lo riferisce l'ufficio stampa del governatore di San Pietroburgo Alexander Beglov, spiegando che Frolov è stato sepolto oggi in città. Le circostanze della sua morte non sono state chiarite.

ORE 16.58 - L'ambasciata ucraina presso la Santa Sede ha espresso il suo "apprezzamento per i cambiamenti nella Via Crucis di ieri dopo le richieste dell'Ucraina". Lo dice in un tweet l'ambasciatore Andrii Yurash.

ORE 16.44 - I combattenti ucraini che resteranno a Mariupol e rifiuteranno di arrendersi verranno eliminati. Parola del leader dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk, Denis Pushilin, citato dal canale di notizie russo Rossiya 24. "Quei membri dell'esercito regolare, come i marines che avete visto, che sono pronti ad arrendersi si sono arresi''. Al contrario ''i nazionalisti, cioè i membri dei battaglioni nazionalisti, a quanto pare non hanno intenzione di arrendersi, ecco perché devono essere eliminati", ha detto Pushylin parlando accanto al politico ceceno Adam Delimkhanov.

ORE 16.36 - Sale a due morti e 18 feriti il bilancio dell'attacco missilistico di questa mattina contro due distretti di Kharkiv, su cui la Procura della regione ha avviato un'indagine preliminare per violazione del diritto di guerra e omicidio premeditato.

ORE 16.27 - La Russia intende diffondere un fake di Volodymyr Zelensky in cui il presidente ucraino si esprime in modo negativo rispetto alle città dell'Ucraina e in particolare di Mariupol. L'avvertimento arriva dal Centro per le comunicazioni strategiche e la sicurezza delle informazioni del Parlamento di Kiev.

ORE 16.15 - Le autorità russe hanno annunciato di aver iniziato a deportare gli ucraini da Izyum, nell'oblast di Kharkiv, nell'oblast di Belgorod. Come riporta Ukrinform, la notizia sarebbe stata data nel canale Tg dell'agenzia di stampa statale russa. "Il Ministero della Difesa della Federazione Russa ha portato via il primo gruppo di rifugiati da Izyum, nella regione di Kharkiv, circa 100 persone. La destinazione è la regione di Belgorod", si legge nel comunicato.

ORE 16.05 - ''La riapertura della nostra Ambasciata a Kiev rappresenta per noi un momento emozionante e di speranza ad oltre cinquanta giorni di distanza dall’inizio del conflitto''. Lo ha detto l'ambasciatore italiano in Ucraina Pier Francesco Zazo in merito alla riapertura della sede diplomatica di Roma a Kiev. ''Come evidenziato dal ministro degli Esteri Di Maio, la riapertura della nostra sede è un gesto simbolico, ma che queste Autorità apprezzano molto'', ha aggiunto.

ORE 15.58 - C'è una crescente preoccupazione americana per la possibilità che gli ucraini si trovino a corto di munizioni per rispondere alla prevista offensiva russa nell'est del paese. Lo scrive la Cnn, citando un alto funzionario statunitense. Washington sta affrettando l'invio di 18 obici da 155 mm con 40mila munizioni d'artiglieria, ma anche questo carico rischia di non bastare. Il ministro della Difesa Lloyd Austin e il capo degli Stati maggiori riuniti, generale Mark Milley, sono impegnati ogni giorno in telefonate con le controparti nella regione per incoraggiare un rapido invio di altre munizioni. All'inizio della settimana, il Pentagono ha organizzato una riunione con i Ceo degli otto principali produttori di armamenti per valutare come armare più velocemente l'Ucraina, senza provocare carenze nella difesa degli Stati Uniti e i paesi alleati.

ORE 15.54 - Vietato da domani l’accesso ai porti nazionali alle navi di bandiera Russa e a quelle che abbiano cambiato la propria bandiera da Russa a qualsiasi altra nazionalità dopo il 24 febbraio scorso. E' quanto stabilisce una circolare del Comando generale delle Capitanerie di porto, che recepisce il regolamento Ue dell’8 aprile scorso ''concernente misure restrittive in considerazione delle azioni della Russia che destabilizzano la situazione in Ucraina''.

ORE 15.49 - Per la prima volta ieri, dall'inizio della guerra, sono entrate in Ucraina dalla Polonia più persone di quante ne siano uscite. Lo ha riferito la Guardia di frontiera polacca. In un giorno poco più di 25mila persone sono entrate in Ucraina dalla Polonia (erano 22,5mila il 14 aprile). In direzione opposta, il flusso è stato di 24,4 mila, il 9% in meno rispetto al 14 aprile (26,8 mila). Per le prime sette ore di oggi, sabato, il flusso per lasciare l'Ucraina è diminuito di un altro 14%, a 5,4 mila.

ORE 15.45 - "Il Regno Unito e i nostri partner internazionali sono uniti nel condannare le azioni riprovevoli del governo russo in Ucraina e nel chiedere al Cremlino di fermare la guerra''. Lo ha detto un portavoce del governo britannico dopo la 'lista nera' elaborata dal Cremlino riguardo i funzionari britannici messi al bando in Russia, tra cui il primo ministro Boris Johnson. "Rimaniamo risoluti nel nostro sostegno all'Ucraina", ha aggiunto il portavoce del governo britannico.

ORE 15. 40 - Distrutta dai russi Okhtyrka, nella regione di Sumy. Lo comunica il sindaco Pavlo Kuzmenko, specificando come la quasi totalità delle case sia stata danneggiata dai bombardamenti: non ci sono porte o finestre e a causa della mancanza di fornitura di calore, batterie e tubi di alimentazione dell'acqua, non sono abitabili.

ORE 15.33 - La Russia ha accusato oggi la Germania di essere coinvolta nei presunti laboratori di armi biologiche in Ucraina. "Secondo informazioni confermate, la parte tedesca nell'ambito della biosicurezza ha coordinato strettamente il suo lavoro con gli alleati americani, che hanno creato una rete di almeno 30 laboratori biologi in Ucraina", ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zacharova, citata dalla rete televisiva statale Rt. La portavoce ha aggiunto che nei laboratori si svolgevano "indagini scientifiche pericolose", ma non ha aggiunto altri dettagli.

ORE 15.24 - Interrotta l'evacuazione da Lisichansk, nella regione di Luhansk. Nonostante il cessate il fuoco accordato, russi hanno iniziato a sparare ed è stato possibile portare via solo una persona. Lo rende noto il governatore Sergey Haidai.

ORE 15.17 - Le armi necessarie all'Ucraina per resistere all'invasione russa arrivano troppo tardi e l'Europa manda quelle che Kiev non ha chiesto. E' la denuncia ribadita dal consigliere del presidente ucraino, Mikhailo Podolyak, che in un tweet puntualizza: 1) L'Ucraina chiede armi all'Europa. 2) Gli europei sostengono gli appelli ai loro governi. 3) L'Ue dà le armi all'Ucraina, non quelle che noi chiediamo. 4) Le armi ci mettono troppo ad arrivare". Conclusione: "La democrazia non vincerà giocando questo gioco. L'Ucraina ha bisogno di armi, non tra un mese. Adesso".


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza