cerca CERCA
Mercoledì 13 Novembre 2024
Aggiornato: 00:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

3 / 6
Ucraina-Russia, news del 23 febbraio - Ultime notizie

23 febbraio 2022 | 08.23
LETTURA: 30 minuti

ORE 16.29 - "In momenti di crisi dobbiamo ancor più difendere i valori in cui crediamo e che ci guidano. La convivenza, la fratellanza, la tolleranza che celebriamo in questo incontro devono realizzarsi anche oltre i confini della regione in cui viviamo. Gli eventi in Ucraina ci portano a ribadire che le prevaricazioni e i soprusi non devono essere tollerati". Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi, chiudendo il suo intervento alla cerimonia di apertura del 'Mediterraneo frontiera di pace', promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana e dal Comune di Firenze.

ORE 16.28 - Il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel ha convocato per domani sera alle 20 a Bruxelles un summit straordinario dei capi di Stato e di Governo dell'Ue per discutere degli ultimi sviluppi della crisi tra Ucraina e Russia. Verranno discussi nel vertice "gli ultimi sviluppi, come proteggere l'ordine internazionale basato sulle regole, come comportarsi con la Russia, in particolare come fare in modo che risponda delle sue azioni, come sostenere ulteriormente l'Ucraina e il suo popolo". Per Michel "non c'è posto nel XXI secolo per l'uso della forza e della coercizione per modificare i confini".

ORE 16.22 - Il ministro degli Esteri tedesco, Annalena Baerbock, ha accusato il presidente russo, Vladimir Putin, "di avere unilateralmente distrutto" gli accordi di Minsk, che "non valgono più niente", e di mentire sull'escalation del conflitto in Ucraina. "Se ha detto una cosa una settimana fa e ora fa il contrario, allora non ha detto la verità. O detto chiaramente: ha mentito", ha affermato Baerbock dopo aver incontrato a Berlino il suo omologo francese, Jean-Yves Le Drian.

ORE 16.19 - Sono irraggiungibili i siti del governo ucraino, del ministero degli Esteri, del Parlamento di Kiev e delle agenzie di sicurezza. Lo riporta la Bbc parlando di massiccio attacco informatico. Le autorità ucraine avevano già avvertito in settimana della possibilità di un attacco hacker contro agenzie governative, banche e il settore della difesa.

ORE 16.05 - La ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, ha sottolineato oggi l'importanza della missione di osservazione dell'Osce nell'est dell'Ucraina. Di fronte alla escalation della crisi è estremamente importante "ciò che sente e vede la comunità internazionale sul terreno", ha dichiarato al termine di una riunione con il collega francese Jean-Yves Le Drian.

ORE 16.03 - La crisi russo-ucraina irrompe al convegno per la pace sul Mediterraneo che si apre oggi a Firenze. " Cari amici, - osserva il presidente della Cei, cardinale Gualtiero Bassetti nella sua prolusione - mai come oggi risuona alle nostre orecchie la lezione di La Pira sul ruolo delle città nel mondo per raggiungere la pace mondiale. In questo momento, infatti, mentre soffiano inquietanti venti di guerra dall’Ucraina, gli Stati non sembrano avere la forza, a fronte dell’eventuale buona volontà dei loro leader, di superare il meccanismo strutturato dai rapporti di forza".

PRE 15.59 - "La pressione delle sanzioni non è in grado di influire sulla nostra determinazione a difendere i nostri interessi". E' quanto si legge nella dichiarazione pubblicata sul sito web del ministero degli Esteri di Mosca che annuncia "verrà data una risposta forte, non necessariamente simmetrica, ma bilanciata e tangibile" alle nuove sanzioni Usa dopo il riconoscimento da parte di Mosca delle autoproclamate repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk.

ORE 15.04 - La risposta della Russia alle nuove sanzioni annunciate dagli Usa, dopo il riconoscimento da parte di Mosca delle autoproclamate repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk, sarà "forte, non necessariamente simmetrica" e "dolorosa". "Non ci dovrebbero essere dubbi sul fatto che alle sanzioni verrà data una risposta forte, non necessariamente simmetrica, ma ben calcolata e dolorosa per la parte americana", si legge in una nota pubblicata sul sito web del ministero degli Esteri russo.

ORE 14.53 - La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha ricevuto oggi a Bruxelles il primo ministro norvegese Jonas Gahr Store, per "discutere dell’aggressione della Russia all’Ucraina. I partner transatlantici - sottolinea la presidente - sono pienamente uniti nella condanna delle azioni del Cremlino".

ORE 14.29 - La Russia ha compiuto ''un atto di aggressione nei confronti dell'Ucraina'' riconoscendo le repubbliche di Donetsk e Luhansk come indipendenti, siamo ''tutti d'accordo su questo crimine'' commesso da Mosca. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel corso di una conferenza stampa a Kiev insieme agli omologhi di Polonia e Lituania. "E' arrivato il momento di reagire con forza" alle ultime mosse del governo russo. "Stiamo discutendo di possibili decisioni che potrebbero essere assunte per reagire alla Russia", ha detto.

ORE 14.17 - ''Accogliamo con favore le misure adottate contro la Russia dalla comunità internazionale e ce ne aspettiamo delle altre''. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel corso di una conferenza stampa con i presidenti di Polonia e Ucraina, dicendo che Kiev si aspetta ''una risposta dura, severa e immediata da parte della comunità internazionale nei confronti della Russia''.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza