cerca CERCA
Domenica 24 Novembre 2024
Aggiornato: 00:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina-Russia, pioggia di droni da Kiev. Attacco russo a Kherson, muore bimbo

Le ultime notizie dalla guerra

Soccorsi a Kherson, in Ucraina - Afp
Soccorsi a Kherson, in Ucraina - Afp
14 settembre 2023 | 07.55
LETTURA: 2 minuti

L'esercito russo ha distrutto cinque imbarcazioni-droni delle forze armate ucraine nel Mar Nero che cercavano di attaccare la nave Sergei Kotov. Lo ha riferito il Ministero della Difesa, precisando che “il 14 settembre, intorno alle 5, le forze armate ucraine hanno tentato di attaccare la nave pattuglia della flotta del Mar Nero Sergei Kotov con cinque imbarcazioni senza equipaggio nel Mar Nero che sono state distrutte dal fuoco della nave”.

Kiev ha inoltre tentato di attaccare obiettivi sul territorio russo con i droni: 11 Uav sono stati distrutti dai sistemi di difesa aerea sulla Crimea. Lo ha riferito il ​​Ministero della Difesa russo, precisando che "il 14 settembre, verso le 5,30 ora di Mosca, è stato fermato un tentativo da parte del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico da parte di Uav di tipo aereo contro obiettivi sul territorio della Federazione Russa. I sistemi di difesa aerea in servizio hanno distrutto 11 velivoli senza pilota sul territorio della Repubblica di Crimea".

Sei i droni abbattuti in quattro diversi punti della regione di Bryansk, che si trova 400 chilometri a sud ovest di Mosca. Il governatore Alexander Bogomaz ha precisato che non ci sono state vittime o danni alle cose. Un altro drone è stato distrutto ieri sera su Belgorod, all'altezza del villaggio di Tulyanka, ha precisato il governatore, Vyacheslav Gladkov.

Un bambino di sei anni è stato intanto ucciso in Ucraina in un attacco russo nella notte, nella regione di Kherson. Il fratello di 13 anni è rimasto gravemente ferito, ha denunciato l'Ufficio del Procuratore generale. Sono rimasti feriti anche tre vicini che si sono precipitati, dopo le prime esplosioni, a prestare soccorso. Fra loro vi è un altro adolescente. Dall'inizio della guerra, sono 504 i bambini uccisi dai russi, in casi ben documentati dai magistrati, Il numero reale è probabilmente più alto.

Fonti di intelligence di Kiev riferiscono intanto alla Bbc che un sofisticato sistema di difesa aerea russo in Crimea è stato distrutto dalle forze ucraine. Secondo le stesse fonti, il Servizio di sicurezza ucriano (Sbu) e la marina hanno effettuato l'attacco, contro la struttura russa vicino a Yevpatoriya, utilizzando missili da crociera e droni.

Riprese video pubblicate sui social hanno mostrato un incendio e del fumo vicino alla città, nella parte occidentale della penisola occupata dai russi.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza