cerca CERCA
Mercoledì 25 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina-Russia, raid sulla russa Kurchatov. Missili Mosca su 7 regioni

Nella città a 70 km dal confine ucraino danneggiati due edifici, 2 morti in Ucraina. Vasto incendio a Mosca dopo attacco con drone

Missili russi verso l'Ucraina - Fotogramma /Ipa
Missili russi verso l'Ucraina - Fotogramma /Ipa
01 settembre 2023 | 07.22
LETTURA: 3 minuti

Due edifici, uno amministrativo e uno residenziale, sono stati danneggiati in seguito al raid di un drone su Kurchatov, città russa distante circa 70 chilometri dall'Ucraina sede di una centrale nucleare. Lo ha comunicato sul suo canale Telegram il governatore della regione russa di Kursk, Roman Starovoit, attribuendo l'attacco alle forze di Kiev. "Gli specialisti sono arrivati ​​sul posto e stanno valutando l'entità dei danni. I dettagli sono in fase di definizione", ha affermato il governatore.

Il ministero della Difesa russo ha intanto rivendicato di aver abbattuto un drone sul territorio di Lyuberetsky, poco a sud di Mosca, sventando "un attacco terroristico del regime di Kiev"."Questa mattina, le forze di difesa aerea hanno sventato un altro tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico con un veicolo aereo senza pilota sul territorio della Federazione Russa", afferma il rapporto del ministero, citato dai media locali. Il sindaco di Mosca, Sergei Sobyanin, ha dichiarato che nessuno è rimasto ferito.

Un vasto incendio sarebbe tuttavia scoppiato a Mosca dopo l'attacco condotto questa mattina. Lo riporta l'agenzia Rbc-Ucraina, citando canali Telegram locali, secondo i quali l'incendio sarebbe scoppiato nel quadrante sud-occidentale della capitale russa. L'agenzia non aggiunge altri dettagli.

Le forze russe hanno quindi lanciato attacchi contro sette regioni ucraine nell'ultimo giorno, uccidendo due persone e ferendone sette. Nel Donetsk, attacchi russi hanno ucciso una persona a Myrne, vicino a Sloviansk, e ne hanno feriti un'altra, ha riferito il governatore Pavlo Kyrylenko. Nella regione di di Kharkiv , il governatore Oleh Syniehubov ha affermato che le forze di Mosca continuano a concentrare i loro attacchi sulle aree al confine con la Russia e il territorio occupato.

Le forze russe hanno usato missili antiaerei per colpire il centro di Kupiansk, ferendo un uomo di 61 anni. Anche un uomo è rimasto ferito nel bombardamento del villaggio di Kopanka. Il governatore Oleksandr Prokudin ha riferito di 61 attacchi lo scorso giorno nell'oblast di Kherson , uccidendo una persona e ferendone un'altra. La città di Kherson è stata bombardata 14 volte.

Una persona è morta quindi in un nuovo attacco con i mortai sferrato dall'esercito russo su Kherson, ha riferito l'emittente ucraina Suspilne, secondo cui è stata colpita un'abitazione.

L'amministrazione militare di Kherson ha affermato che ieri un trattore è stato fatto saltare in aria da una mina a Nova Kamianka ferendo il conducente di 62 anni. Secondo l’amministrazione militare, l’87% dei campi dell’oblast di Kherson sono ancora ricoperti di esplosivi russi. Nell'oblast di Zaporizhzhia, attacchi russi hanno ferito una donna di 52 anni e un uomo di 67 anni a Huliaipole, mentre un uomo di 59 anni è stato colpito dall'artiglieria a Orikhiv, ha detto il governatore Yurii Malashko, aggiungendo che negli ultimi giorni gli attacchi russi hanno colpito 21 insediamenti in tutta la regione.

"Primi 10 tank Abrams a Kiev a metà settembre"

L'Ucraina dovrebbe intanto ricevere a metà settembre i primi 10 dei 31 carri armati Abrams che le sono stati promessi. Lo ha riferito Politico, citando un funzionario del dipartimento della Difesa americana e un'altra fonte a conoscenza dei fatti.

I carri armati da 70 tonnellate sono attualmente in Germania in fase di ricondizionamento, ha dichiarato il funzionario, precisando che una volta completate le operazioni verranno spediti in Ucraina. Secondo il sito, gli Abrams, nelle idee degli alleati di Kiev, dovrebbero servire a dare alle forze ucraine il vantaggio di cui hanno bisogno per superare le forti difese russe nella loro controffensiva.

Intanto circa 200 soldati ucraini hanno completato il programma di addestramento sui carri armati americani nel centro di addestramento di Hohenfels, in Germania.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza