cerca CERCA
Giovedì 14 Novembre 2024
Aggiornato: 12:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, raid russo su Zaporizhzhia: uccisi padre e figlia 11enne

Kherson bombardata 71 volte nelle ultime 24 ore. Messaggio Zelensky per Pasqua: "Combattiamo per mondo libero"

(Fotogramma)
(Fotogramma)
09 aprile 2023 | 09.25
LETTURA: 4 minuti

Un padre e la figlia 11enne sono rimasti uccisi in un raid russo contro un edificio residenziale a Zaporizhzhia. Lo hanno reso noto le autorità locali, secondo cui una donna di 46 anni, che si ritiene essere la moglie del 50enne e madre della bambina, è stata recuperata in vita dalle macerie. Il segretario del consiglio comunale, Anatoliy Kurtev, ha riferito che due missili hanno distrutto l'edificio e danneggiato molti altri nel raid condotto nella notte.

Secondo quanto riferisce il leader della Cecenia Ramzan Kadyrov su Telegram, un battaglione ceceno ha fermato un'offensiva delle forze ucraine nella direzione di Zaporizhzhia. "I nostri droni hanno fatto un buon lavoro - ha aggiunto - Hanno intercettato l'offensiva nemica e abbiamo colpito l'Ucraina e la Nato così efficacemente da scoraggiare qualsiasi attacco alle nostre posizioni". Secondo il leader ceceno, il battaglione ha distrutto due carri armati e un veicolo da combattimento di fanteria. Kadyrov ha elogiato quelle che ha detto essere azioni precise e ben coordinate del battaglione, che hanno portato all'eliminazione dei veicoli corazzati e hanno causato perdite di truppe ucraine.

KHERSON BOMBARDATA - Le truppe russe hanno bombardato l'oblast di Kherson 71 volte nelle ultime 24 ore. Lo ha riferito il governatore regionale Oleksandr Prokudin, secondo cui un totale di 495 proiettili sono stati sparati nella regione, colpendo aree residenziali, linee elettriche e un terminal del grano vicino alla città di Beryslav. Il governatore ha aggiunto che 23 razzi hanno preso di mira la capitale regionale di Kherson, colpendo un cantiere navale. Non ci sono state vittime.

MESSAGGIO ZELENSKY - Su Facebook il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rivolto un messaggio in occasione della Pasquaa: "Auguri sinceri agli ucraini e a tutti i cristiani che oggi festeggiano la Pasqua. E a coloro che sono in prima linea e in diverse nostre città e borghi", ha scritto, rivolgendosi anche ai "fratelli polacchi, lituani, lettoni, estoni. I nostri veri amici e alleati negli Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Italia, Francia, Canada. A Praga e Bratislava, Lubiana e Zagabria, Vienna e Bucarest, Madrid e Lisbona, Amsterdam, Copenaghen e Bruxelles. Milioni di persone in Svezia, Finlandia, Norvegia. A tutti coloro che oggi festeggiano la Pasqua in Europa, America Latina, Africa, Asia e Australia".

"Questo è il mondo moderno - aggiunge Zelensky - Un mondo che desidera vivere libero. Un mondo dove si valorizza la vita, il rispetto e l'uguaglianza di ogni persona. L'Ucraina è di guardia a questo mondo di oggi. Combatte per la sua terra e lotta per i suoi valori. Due giorni fa, ho condiviso un 'iftar' con i musulmani ucraini. Presto farò gli auguri di Pasqua anche agli ebrei ucraini. Ed esattamente tra una settimana a tutti coloro che quest'anno festeggiano la Pasqua 16 aprile".

"Potremmo avere religioni diverse ma crediamo nella libertà allo stesso modo. Potremmo avere tradizioni diverse, ma ce n'è una comune per tutti: è la protezione della terra nativa. Celebriamo festività in date diverse, ma una sarà l'unica per tutti: per l'Ucraina e per tutto il mondo libero. Questo è il giorno della nostra vittoria. Uno comune. Inevitabile. Vittorie di luce, bontà, giustizia, vittoria della vita. Tutto ciò simboleggia la festa della Resurrezione del Signore".

Zelensky potrebbe recarsi per la prima volta in visita in Germania a maggio, per ricevere di persona il premio Carlo Magno. Lo rivela l'edizione domenicale della Bild, che cita una fonte del governo tedesco. Il premio viene assegnato ogni anno ad Aquisgrana ad una personalità che si sia distinta per il suo contributo all'unità europea. Se confermata, la visita sarebbe il suggello alla nuova fase nei rapporti tra Kiev e Berlino, dopo le tensioni dei mesi scorsi causate dal non sufficiente, secondo Zelensky, impegno della Germania nelle forniture militari all'Ucraina.

PARIGI SMENTISCE PRESENZA DI SOLDATI FRANCESI

Il ministero della Difesa francese ha smentito la presenza di soldati francesi in Ucraina, secondo quanto attribuito a documenti riservati del Pentagono. Un portavoce del ministro delle forze armate Sébastien Lecornu ha dichiarato che "non ci sono forze francesi impegnate in operazioni in Ucraina. I documenti citati non provengono dagli eserciti francesi. Non commentiamo documenti la cui fonte è incerta".

Nei giorni scorsi sono stati diffusi su Twitter e Telegram documenti top secret del Pentagono, contenenti grafici e dettagli sulle consegne di armi previste, la forza dei battaglioni e altre informazioni sensibili. Una diapositiva suggeriva che un piccolo contingente composto da meno di un centinaio di addetti alle operazioni speciali di Francia, Stati Uniti, Gran Bretagna e Lettonia fosse già attivo in Ucraina.

WAGNER HA CERCATO DI ACQUISTARE ARMI DALLA TURCHIA' - Il gruppo Wagner "ha cercato di acquistare armi dalla Turchia, Paese alleato della Nato". Lo ha rivelato il Washington Post, citando documenti di guerra riservati, secondo i quali alcuni membri della milizia mercenaria russa "si sono incontrati a febbraio con referenti turchi per acquistare armi e attrezzature dalla Turchia per essere utilizzate in Mali e Ucraina". Secondo i documenti trapelati, anche il leader del Mali Assimi Goïta "aveva confermato che il Mali poteva acquisire armi dalla Turchia per conto di Wagner". Secondo il Washington Post, tuttavia "non sarebbe chiaro se il governo turco fosse a conoscenza del tentativo di Wagner e se lo stesso si sia rivelato fruttuoso".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza