L'incidente è avvenuto nel tratto situato nel distretto di Pasvalys
Un'esplosione è avvenuta oggi nel gasdotto che collega Lituania e Lettonia. L'incidente è avvenuto nella parte settentrionale del Paese. La tv di Vilnius Lrt ha mostrato le immagini di un incendio nell'area. Non si registrano vittime, mentre la polizia sta evacuando un villaggio vicino alla zona dell'esplosione. "L'esplosione del gasdotto in Lituania va indagata attentamente, ma non si può escludere un sabotaggio", ha scritto su twitter il ministro degli Esteri lettone, Artis Pabriks.
Più cauto l'operatore di Vilnius della pipeline: l'amministratore delegato di Amber Grid, Nemunas Biknius, ha affermato che, "sulla base della valutazione iniziale, non vediamo alcuna causa maligna, ma le indagini copriranno tutte le possibili opzioni. Non vediamo segni di alcun potenziale impatto dall'esterno". Grid ha fatto sapere che il gasdotto, costruito nel 1978, è stato sottoposto di recente a lavori di manutenzione e che si cercherà di capire se possano essere in qualche modo legati all'esplosione.
Il gasdotto Amber Grid, che collega i Paesi baltici con la Polonia, è stato danneggiato da una forte esplosione nel tratto situato nel distretto di Pasvalys, nella provincia lituana di Panevezys. "La fornitura di gas attraverso il gasdotto danneggiato è stata immediatamente interrotta, ma la fornitura è assicurata ai consumatori del distretto di Pasvalys attraverso il gasdotto parallelo", ha dichiarato l'operatore.
A causa dell'esplosione, avvenuta intorno alle 5 del mattino (ora locale) e che non ha provocato vittime, un tratto vicino al villaggio di Valakeli è stato deviato. Fino a sei autopompe sono state inviate sul posto per controllare le fiamme, che hanno raggiunto un'altezza di 50 metri, ha riferito l'agenzia di stampa Bns. Su Facebook il sindaco del distretto di Pasvalis, Gintautas Gegužinskas, ha condiviso le immagini dell'enorme incendio.