cerca CERCA
Sabato 23 Novembre 2024
Aggiornato: 10:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina-Russia, Mosca annuncia controllo Soledar: Kiev smentisce

Cherevaty, portavoce del gruppo orientale delle forze armate ucraine: "I combattimenti sono in corso in città"

(Foto Afp)
(Foto Afp)
13 gennaio 2023 | 09.59
LETTURA: 2 minuti

Il ministero della Difesa della Russia, quindi non più solo Evegheny Prigozhin, rivendica la caduta di Soledar ieri sera grazie "al costante fuoco di artiglieria, ai raid aerei e missilistici" che hanno impedito la concentrazione di riserve ucraine nella città della regione di Donetsk.

''Non sono vere'' le affermazioni di Mosca secondo cui le forze russe hanno preso il controllo della città di Soledar nell'Ucraina orientale, ha dichiarato dal canto suo Serhiy Cherevaty, portavoce del gruppo orientale delle forze armate ucraine, che all'agenzia ucraina Rbc-Ucraina ha detto che "i combattimenti sono in corso in città".

''Le dichiarazioni del ministero della Difesa della Federazione russa sulla cattura della città non corrispondono alla realtà. Le battaglie sono in corso", ha dichiarato all'Nbc, sostenendo che ''le forze armate ucraine stanno mantenendo la situazione sotto controllo pur in condizioni difficili''.

E' stata ''una notte calda'' a Soledar, dove ''sono continuati i combattimenti'' tra le forze di Kiev e quelle inviate dal presidente russo Vladimir Putin, aveva scritto su Telegram la vice ministra della Difesa ucraina Hanna Maliar, spiegando che i russi hanno spostato "quasi tutte le forze principali nella direzione di Donetsk e mantengono alta l'intensità dell'offensiva" nella città strategica. La situazione ''di guerra è difficile'', ha proseguito Maliar, ma le truppe ucraine ''stanno cercando coraggiosamente di mantenere le posizioni''.

Un team della Cnn a 4 km da Soledar riferisce che vi sono ancora spari di colpi di mortaio e lanci di missili attorno alla città che Mosca dice di aver conquistato. Il team dell'emittente ha visto truppe ucraine trasportate fuori dalla città questo pomeriggio in quello "appare un ritiro organizzato". Viene sottolineato che non sembra esserci alcun panico fra le truppe di Kiev.

La caduta di Soledar in mano russa, e nemmeno quella, ora più possibile, di Bakhmut, "non avrà un impatto strategico sulla traiettoria della guerra. E di certo non fermerà gli ucraini o li rallenterà", afferma il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale Usa, John Kirby.

Allarme aereo in 4 regioni

E' scattato l'allarme aereo in quattro regioni dell'Ucraina, come spiegano le autorità di Kiev. Si tratta delle regioni di Kharkiv, Sumy, Poltava e Dnipropetrovsk dove le sirene sono suonate alle 11 e 15 ora locale. Gli attacchi russi alle infrastrutture energetiche dell'Ucraina sono iniziate lo scorso 10 ottobre.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza