cerca CERCA
Sabato 20 Luglio 2024
Aggiornato: 11:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, Dnipro colpita da missile ipersonico russo. Infuria la battaglia a Zaporizhzhia

Filorussi: Kiev ha lanciato grande controffensiva

(Fotogramma/Ipa)
(Fotogramma/Ipa)
26 luglio 2023 | 09.22
LETTURA: 4 minuti

Un missile ipersonico Kalibr ha colpito Dnipro, città dell'Ucraina centrale, mentre un altro è diretto verso Kiev, dove c'è un allarme in corso. Lo apprende l'Adnkronos da fonti locali, secondo le quali l'attacco è sferrato da 12 bombardieri strategici russi Tu 95 partiti da una base del Mar Caspio. L'allarme è risuonato, oltre che nella capitale, nelle zone di Cherkasy, Poltava, Chernihiv, Zhytomyr e Vinnytsia.

CONTROFFENSIVA UCRAINA

Le forze armate ucraine hanno lanciato una grande controffensiva nella regione di Zaporizhzhia, nell'Ucraina meridionale, e in particolare a sud di Orikhiv. Lo hanno riferito le autorità filorusse nella regione. "Sul fronte di Zaporizhzhia è iniziata la seconda ondata della controffensiva'' delle forze armate ucraine, ha scritto su Telegram un membro dell'amministrazione militare-civile di Zaporizhzhia, Vladimir Rogov. "Il nemico ha inviato il massimo delle forze per sfondare le nostre difese nella direzione Orekhov - ha aggiunto - Stamattina presto, dopo una massiccia preparazione dell'artiglieria e attacchi aerei, gli ucraini sono andati a prendere d'assalto le nostre posizioni vicino a Robotyne".

Rogov ha spiegato che le forze ucraine sono state in grado di incunearsi nella prima linea di difesa della Russia, con combattimenti pesanti e feroci ancora in corso nel contesto della vasta offensiva lungo il fronte meridionale nella regione di Zaporizhzhia. "Almeno 100 veicoli corazzati sono stati usati dal nemico per attaccare la sezione Orekhov del fronte di Zaporizhzhia", ha scritto su Telegram.

Rogov ha continuato dicendo che le forze russe hanno usato tutto il loro arsenale, compresi gli aerei, per respingere le unità ucraine che effettuavano l'assalto. "I combattenti di queste brigate sono stati addestrati all'estero e le brigate stesse sono equipaggiate con equipaggiamento militare occidentale, inclusi carri armati Leopard e Bmp Bradley", ha scritto. "Ora ci sono battaglie pesanti e feroci ad alta intensità in corso in quest'area".

ZAKHAROVA: "DIRITTO DI RISPONDERE AD ATTACCHI IN CRIMEA E MOSCA"

La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha detto che la Russia si riserva il diritto di rispondere duramente agli attacchi terroristici dell'Ucraina in Crimea e Mosca. "Il 17 luglio c'è stato un attacco al ponte di Crimea. Il 24 luglio, due droni ucraini hanno cercato di attaccare obiettivi a Mosca. Diciassette droni hanno tentato di attaccare infrastrutture in Crimea. Questi tentativi sono stati respinti con successo dalle truppe di difesa aerea russe e da sistemi di guerra elettronica - ha affermato Zakharova - In precedenza, il 20 luglio, un drone ucraino ha attaccato il villaggio di Razdolnoye in Crimea, purtroppo lì ci sono state vittime, una ragazza di 14 anni è stata uccisa".

"Il comitato investigativo russo sta indagando a fondo su tutti questi crimini. Gli autori saranno sicuramente identificati e puniti. Ci riserviamo il diritto di adottare dure misure di ritorsione", ha dichiarato la portavoce.

ZELENSKY: "TOLLERANZA ZERO VERSO CORROTTI"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, attraverso il suo canale di Telegram ha avvertito: nessuna tolleranza per i corrotti e per coloro che si arricchiscono con la guerra mentre l'Ucraina è impegnata a trovare i mezzi per difendersi dall'aggressione russa. Le parole di Zelensky seguono l'arresto di un ufficiale incaricato del reclutamento militare accusato di appropriazione indebita di massa e di un parlamentare accusato di collaborare con la Russia. Non tollererà più, ha detto Zelensky rivolto ai deputati, coloro che "per una sorta di guadagno personale" si rifiutano di sostenere la legge necessaria all'Ucraina per iniziare la sua lunga campagna per ottenere l'adesione all'Unione europea.

"Consentitemi di avvertire tutti i membri del Parlamento, i funzionari e tutti coloro che lavorano come dipendenti pubblici", ha affermato Zelensky. ''Quando passi giorni interi a cercare armi per il Paese, quando l'attenzione di tutti è concentrata su artiglieria, missili e droni, senti la forza morale che i nostri soldati hanno dato all'Ucraina'', ha scandito. A giugno il presidente ucraino aveva annunciato l'intenzione di controllare gli uffici di leva militari per cercare di eliminare la corruzione.

INTELLIGENCE GB

Secondo l'intelligence britannica, "c'è il potenziale per l'aumento dell'intensità e della portata della violenza nell'area nel Mar Nero". Su Twitter l'intelligence Gb ricorda che "l'accordo sul grano aveva limitato il coinvolgimento del Mar Nero nella guerra".

"C'è una possibilità realistica - aggiunge il ministero della Difesa di Londra - che la corvetta russa 'Sergiy Kotov', che sta pattugliando la rotta utilizzata per il trasporto tra il Bosforo e Odessa, faccia parte di una task force per intercettare le navi commerciali che, secondo la Russia, sono dirette in Ucraina".

PILOTI F-16

Intanto, secondo un articolo di Politico pubblicato il 25 luglio che cita funzionari statunitensi, i partner occidentali non hanno ancora concordato un piano per istruire i piloti ucraini a pilotare aerei da combattimento F-16. Finora, rileva la testata Usa, nessun Paese ha pubblicamente impegnato aerei e non è stata presa alcuna decisione finale sui piani per il programma di addestramento.

Al vertice Nato di Vilnius all'inizio di luglio, il ministro della Difesa ucraina Oleksii Reznikov ha firmato un memorandum con 11 Paesi che delinea i termini di addestramento sugli F-16. Secondo le fonti di Politico, un'idea che è stata discussa è quella di inviare piloti ucraini negli Stati Uniti per essere addestrati presso un'unità della Guardia Nazionale dell'Aeronautica in Arizona. Un'idea alternativa è inviare piloti statunitensi in Europa per addestrare piloti ucraini in una base europea.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza