L'allarme di Varsavia: "Miliziani dalla Bielorussia si sono trasferiti nel corridoio di Suwalki"
"Un centinaio di mercenari" della Wagner "si starebbero dirigendo verso il corridoio di Suwalki". E' l'allarme, lanciato dal premier polacco Mateusz Morawiecki, mentre cresce la pressione sul suo Paese dopo l'arrivo dei 'wagneriti' di Yevgheny Prigozhin in Bielorussia e le minacce di 'marcia su Varsavia' del presidente bielorusso Aleksander Lukashenko.
Secondo il premier, un centinaio di miliziani si sarebbe trasferiti nei pressi del corridoio di Suwalki, un lembo di terra lungo circa 65 km posto a cavallo del confine tra Lituania e Polonia, che collega la Bielorussia all'exclave russa di Kaliningrad. "Adesso la situazione sta diventando ancora più pericolosa - ha avvertito Morawiecki, parlando nel corso di una conferenza stampa in una fabbrica di armi a Gliwice, nel sud del Paese -. Questo è certamente un passo verso un altro attacco ibrido al territorio polacco".
Nell'ambito della "guerra ibrida" che Minsk da tempo conduce contro l'Europa, Wagner potrebbe anche facilitare nuovi ingressi illegali dalla Bielorussia, come già fatto negli anni scorsi ai confini di Polonia e Lituania.
Secondo il premier polacco i mercenari della Wagner potrebbero aiutare i migranti illegali a entrare nell'Unione Europea o fingersi essi stessi migranti in un ennesimo tentativo di destabilizzazione. La Wagner si è trasferita in Bielorussia dopo essere costretto a lasciare l'Ucraina il mese scorso a seguito della fallita rivolta contro la leadership di Mosca guidata da Prigozhin.
La Polonia sta da tempo adeguando le proprie forze armate al nuovo contesto. Le dimensioni dell'esercito polacco sono quasi raddoppiate in risposta alla minaccia rappresentata da Russia e Bielorussia, ha spiegato nelle ultime ore il vice primo ministro polacco Yaroslav Kaczynski, che ha appena fatto visita alla città di Koden, vicino al confine bielorusso. "Sono in fase di creazione tre nuove divisioni, per un totale di sei, con la possibilità di una settima - ha annunciato - Anche la presenza militare polacca al confine bielorusso si sta rafforzando."