cerca CERCA
Mercoledì 13 Novembre 2024
Aggiornato: 07:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina-Russia, Polonia in allerta. Putin: "Risposta se attacco a Bielorussia"

Wagner in Bielorussia, Varsavia sposta truppe verso il confine orientale. Putin: "Se attaccano Minsk, Mosca risponde con ogni mezzo". La Germania: "Pronti a sostenere la Polonia"

(Afp)
(Afp)
21 luglio 2023 | 13.42
LETTURA: 3 minuti

Nella guerra tra Ucraina e Russia, si accendono i riflettori sulla Bielorussia in un quadro sempre più teso. Nel paese guidato da Aleksandr Lukashenko sono presenti i mercenari della Wagner di Evgheny Prigozhin e la Polonia si appresta a spostare truppe verso il confine bielorusso. La situazione diventa un assist per il presidente russo Vladimir Putin: Mosca, ha detto il leader del Cremlino, utilizzerà "ogni mezzo a sua disposizione" per proteggere l'alleata Bielorussia da possibili attacchi. "Per quanto riguarda la Bielorussia, fa parte dello Stato dell'Unione. Scatenare un'aggressione contro la Bielorussia significa scatenare un'aggressione contro la Federazione Russa", ha affermato Putin in una riunione del Consiglio di Sicurezza russo, aggiungendo che "risponderemo a questo con tutti i mezzi a nostra disposizione".

La "cosiddetta" controffensiva ucraina per riprendere i territori finiti sotto il controllo russo non sta dando i risultati sperati dai Paesi occidentali. "Oggi è chiaro che i custodi occidentali del regime di Kiev siano delusi dai risultati della cosiddetta controffensiva", ha detto Putin, aggiungendo che "non ci sono risultati, almeno non ancora". I carri armati, l'artiglieria, i veicoli corazzati ed i missili così come "migliaia di mercenari e consiglieri stranieri" forniti dall'Occidente, ha precisato Putin, non hanno aiutato Kiev a raggiungere obiettivi militari.

LA FORMAZIONE POLACCO-LITUANA-UCRAINA

"L'Occidente crede chiaramente che la carne da cannone ucraina non sia sufficiente, quindi hanno in programma di utilizzare nuovi materiali sacrificabili: polacchi, lituani e a scendere nella lista" ha detto Putin. L'unione militare polacco-lituana-ucraina, sottolinea, potrebbe essere utilizzata per l'occupazione dei territori dell'Ucraina occidentale. "Non posso fare a meno di commentare le notizie apparse sulla stampa sui piani per creare una cosiddetta formazione polacco-lituano-ucraina. Non si tratta di una sorta di raduno di mercenari - ha detto Putin - ce ne sono abbastanza lì e vengono distrutti, ma di una formazione militare regolare, ben unita ed equipaggiata che dovrebbe essere utilizzata per operazioni sul territorio dell'Ucraina". "E' ovvio - conclude - che se le unità polacche entrano, ad esempio, a Leopoli o in altri territori dell'Ucraina, rimarranno lì e rimarranno per sempre ".

L'INCONTRO CON LUKASHENKO

Domenica il presidente russo, Vladimir Putin, incontrerà il suo omologo bielorusso Lukashenko, per discutere dello sviluppo del partenariato strategico tra i due Paesi. Lo ha annunciato il Cremlino in una nota, precisando che i due leader parleranno di "questioni di attualità, dell'ulteriore sviluppo delle relazioni russo-bielorusse, di partenariato strategico e alleanza, nonché della cooperazione per l'integrazione nel quadro dello Stato dell'Unione".

WAGNER IN BIELORUSSIA, POLONIA IN ALLERTA

La Polonia prevede di spostare più truppe verso est, verso il confine con la Bielorussia. L'annuncio è arrivato dal governo tra i timori per la presenza di unità della Wagner nel Paese vicino. Ufficialmente non sono stati forniti numeri. L'agenzia Pap ha riportato la notizia.

Attualmente è in corso un'esercitazione in un sito militare vicino a Brest, in Bielorussia, a pochi chilometri dal confine con la Polonia, a cui partecipano unità della Wagner e soldati bielorussi. "Esercitazioni congiunte dell'esercito bielorusso e del gruppo Wagner sono senza dubbio una provocazione", ha detto Zbigniew Hoffmann del comitato per la sicurezza del governo polacco.

La Polania condivide un confine di 418 chilometri con la Bielorussia, alleata del leader russo Vladimir Putin. Due brigate polacche si stanno già esercitando nella regione orientale.

Sulla situazione si è espressa senza mezzi termini la Germania, attraverso le parole del ministro della Difesa, Boris Pistorius. "Siamo tutti uniti, c'è il coordinamento più stretto, non solo quando ci incontriamo fisicamente come ministri della Difesa. Se i nostri amici polacchi hanno bisogno di sostegno, in caso di peggioramento della situazione, lo avranno".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza