cerca CERCA
Giovedì 18 Luglio 2024
Aggiornato: 13:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

4 / 6
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie oggi tempo reale: news 9 marzo

09 marzo 2022 | 07.47
LETTURA: 39 minuti

ORE 13.58 - Femministe russe hanno inscenato proteste contro la guerra in Ucraina in 94 città russe e internazionali in occasione della festa della donna dell'8 marzo, deponendo fiori davanti a monumenti dei caduti e le ambasciate, secondo quanto riporta oggi Moscow Times. Almeno 93 persone, fra cui 60 a Mosca, sono state arrestate in 10 città russe.

ORE 13.57 - Il costo delle perdite in materiale della Russia (aerei, mezzi, etc) con la guerra in Ucraina ammonterebbe a 6,529 miliardi di dollari. Almeno secondo quanto sostiene il servizio nazionale per le emergenze ucraine. Con questi soldi, precisa, "si sarebbe potuto costruire 200 ospedali, 203 scuole, 120 ambulatori, 100 asili".

ORE 13.54 - La Cina accusa Stati Uniti e Nato per "come si è evoluta la questione ucraina". "Le mosse della Nato, guidata dagli Usa, hanno spinto le tensioni tra Russia e Ucraina al punto di rottura", ha detto il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Zhao Lijian, secondo quanto reso noto dallo stesso dicastero.

ORE 13.53 - ''La Russia continua a tenere in ostaggio più di 400mila persone a Mariupol, bloccando gli aiuti umanitari e l'evacuazione''. E' la denuncia su Twitter del ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, che sottolinea che ''il bombardamento continua''.

ORE 13.47 - "Le perdite del nemico sono maggiori rispetto alle nostre. Ovviamente le forze armate ucraine registrano perdite, e noi onoriamo i nostri eroi, ma sono molto più basse rispetto a quelle del nemico". Lo ha detto il consigliere della presidenza di Kiev, Oleksiy Arestovich.

ORE 13.35 - La maggior parte delle donne, dei bambini e degli anziani sono stati evacuati da Enerhodar, la città che si trova accanto alla centrale nucleare più grande di Europa, quella di Zaporizhzhia. Lo ha detto il sindaco Dmytro Orlov parlando di un ''corridoio umanitario'' che si è creato dopo un accordo su un cessate il fuoco temporaneo raggiunto con la Russia.

ORE 13.24 - Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan spera che ''si apra la porta per un cessate il fuoco duraturo'' in Ucraina dopo l'incontro previsto per domani ad Antalya, nel sud della Turchia, tra il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov e quello ucraino Dmytro Kuleba. Lo riportano i media turchi.

ORE 13.23 - "Le aspettative sui colloqui" di domani ad Antalya, in Turchia, con il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov "sono limitate". Lo ha detto il capo della diplomazia di Kiev, Dmytro Kuleba, in video su Facebook, nel quale ha confermato che sarà presente ai colloqui, ai quali si presenterà "in buona fede, non con una prospettiva propagandistica". "Ma dico francamente che le mie aspettative sono basse. Siamo interessati a un cessate il fuoco, a liberare i nostri territori e il terzo punto è risolvere tutte le questioni umanitarie", ha elencato.

ORE 13.15 - L'incontro di domani ad Antalya fra Sergei Lavrov e Dmytro Kuleba è "cruciale" per il processo negoziale in corso fra Russia e Ucraina. Lo ha precisato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "E' un proseguimento del processo negoziale ed è molto importante", ha spiegato. Domani in Turchia Lavrov terrà anche un discorso in cui illustrerà la posizione della Russia sulla guerra contro l'Ucraina.

ORE 13.03 - Spetta a tutti i Paesi della Nato qualsiasi decisione sulla fornitura di aerei militari all'Ucraina. Lo ha detto nel corso di una conferenza stampa televisiva il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki, dopo che ieri il governo di Varsavia aveva messo a disposizione gratuitamente e immediatamente tutti i suoi Mig-29 agli Stati Uniti. La precisazione segue la presa di posizione del Pentagono, che ha definito l'offerta polacca ''non sostenibile''.

ORE 12.57 - "A fronte dell’ingiustificata e ingiustificabile aggressione all’Ucraina da parte della Federazione Russa, l’Italia è impegnata a portare avanti una risposta ferma e unitaria con tutti i nostri alleati e partner UE, NATO e G7, e a proseguire e intensificare l’assistenza al Governo e al popolo ucraino". A dichiararlo è stato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, in un contributo per la 21° edizione di Cibus, la fiera internazionale dell’alimentare italiano, organizzata da Fiere di Parma e Federalimentare. "In queste difficili circostanze, tengo comunque a manifestarvi la vicinanza del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, quale segno concreto della nostra incessante azione a sostegno del tessuto produttivo italiano, anche a fronte delle ripercussioni economiche delle attuali tensioni geopolitiche, a cominciare dalle fluttuazioni dei costi dell’energia e delle materie prime".

ORE 12.51 - I russi ''stanno torturando i dipendenti della centrale nucleare di Zaporizhzhia'', la più grande dell'Europa nel sud dell'Ucraina, che ''tengono in ostaggio da quattro giorni''. E' la denuncia su Facebook del ministro dell'Energia ucraino Herman Halushchenko, secondo il quale i russi intendono far registrare ai dipendenti dell'impianto ''un messaggio da usare come propaganda''. ''Ci sono circa 500 soldati russi e 50 unità ben equipaggiate all'interno dell'impianto'', ha aggiunto. ''Gli impiegati dell'impianto sono fisicamente e psicologicamente esausti'', ha proseguito.

ORE 12.44 - Gli ucraini stanno preparandosi per nuovi round di negoziati con la Russia, ha spiegato il presidente Volodymir Zelensky. Lunedì si è tenuto in Bielorussia il terzo round di negoziati. E la delegazione russa aveva anticipato un nuovo incontro a brevissimo termine.

ORE 12.41- "Ho avuto un colloquio con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Gli ho detto che il Canada invierà all'Ucraina un'altra consegna di equipaggiamento militare altamente specializzato. Abbiamo parlato anche delle sanzioni contro la Russia e dell'assistenza umanitaria per l'Ucraina". Lo scrive su Twitter il premier canadese, Justin Trudeau, dopo il tweet di Zelensky, che - aggiunge - è stato "invitato a rivolgersi al Parlamento". "I canadesi - scrive - sono stati ispirati dal coraggio e dalla resilienza degli ucraini e dalla leadership del presidente e so che desiderano ascoltarlo direttamente".

ORE 12.34 - Il produttore di birra olandese Heineken ha deciso di interrompere la produzione, la pubblicità e le vendite del marchio Heineken in Russia, ha annunciato la multinazionale, che sta valutando le opzioni strategiche per il futuro delle sue operazioni nel paese. A questo proposito, la società ha indicato che prenderà misure immediate per isolare il business russo dal resto della società, fermando il flusso di denaro, royalties e dividendi fuori dalla Russia.

Heineken, che aveva già annunciato nessun nuovo investimento nel paese e la sospensione delle esportazioni in Russia, smetterà anche di accettare qualsiasi beneficio finanziario dalle sue operazioni russe. "Stiamo valutando le opzioni strategiche per il futuro delle nostre operazioni russe", ha detto l'amministratore delegato della società, Dolf van den Brink.

La settimana scorsa, il produttore di birra danese Carlsberg ha annunciato di aver deciso di fermare immediatamente i nuovi investimenti in Russia, così come le esportazioni di altre società del gruppo verso le birrerie russe Baltika, mentre continuerà a valutare la situazione dei suoi affari nel paese.

ORE 12.28 - "Dall'inizio dell'invasione russa ripetiamo che se non viene chiuso il cielo sull'ucraina sarete anche voi responsabili della catastrofe umanitaria. La Russia utilizza razzi, aviazione, elicotteri contro i civili". Ad affermarlo è il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky in un video su Telegram. "E' un dovere umanitario del mondo quello di reagire, ma la decisione non arriva. Siamo grati alla Polonia per l'alternativa per gli aerei. Ora dobbiamo solo risolvere il problema della logistica", afferma ancora Zelensky. "Abbiamo visto anche noi queste dichiarazioni dai media, ma a quanto pare a Washington ci sono dei problemi di accordi, e quindi aspettiamo la decisione. Ascoltate qui, c'è la guerra. Non abbiamo tempo di aspettare questa specie di ping pong".

ORE 12.23 - "L'operazione militare speciale" condotta dalla Russia in Ucraina "ha per obiettivo quello di proteggere le Repubbliche Popolari di Donetsk e Luhansk, smilitarizzare e denazificare l'Ucraina, eliminare la minaccia militare proveniente per la Russia dal territorio ucraino a causa delle attività dei paesi della Nato e il tentativo di pompare armi nel paese. L'operazione non ha lo scopo di occupare l'Ucraina, distruggere la sua statualità o rovesciare l'attuale governo. Non è diretta contro i civili". A dichiararlo durante un briefing oggi a Mosca è stata la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. Lo riporta la Tass.

ORE 12.17 - Gazprom continua ad alimentare i gasdotti diretti in Europa che attraversano l'Ucraina, ha rivendicato il portavoce della società, Sergey Kupriyanov, citato dall'agenzia russa Tass. Le forniture proseguono "come normale", ha aggiunto, precisando che l'Europa, nel complesso, ha aumentato in questi giorni gli acquisti di gas dalla Russia e il prelievo di gas dalle sue riserve.

ORE 12.09 - "Un confronto tra ucraini, afghani o altri guerriglieri o combattenti non si può fare. In Ucraina il protagonista non è la resistenza ma l'esercito ucraino, che da un punto di vista ordinativo, da un punto di vista degli equipaggiamenti, da un punto di vista della dottrina è fatto a immagine di quello russo perché hanno la stessa origine". Lo afferma all'Adnkronos il Generale Marco Bertolini, già comandante del Coi, sul conflitto in Ucraina.

"Dunque, non è attualmente con la guerriglia che i russi hanno a che fare, ma con l'esercito ucraino, che è un esercito molto ben organizzato. - aggiunge Bertolini - e che ha avuto anche nel tempo, negli ultimi 8-10 anni, dei concorsi, da parte soprattutto occidentale, di materiali d'armamento e addestramento significativi. Quindi è un esercito tutt'altro che trascurabile".

ORE 12.02 - Un grosso petardo è stato lanciato nella notte all’interno del giardino dell’Ambasciata Bielorussa a Roma. Sono in corso gli accertamenti della polizia. Non si esclude possa trattarsi di un atto dimostrativo nei confronti dell'ambasciata, nei cui confronti sarà attivato un potenziamento della vigilanza.

ORE 11.53 - La Cina annuncia l'invio di aiuti all'Ucraina. "Su richiesta della parte ucraina la Croce rossa cinese" invia aiuti per 5 milioni di yuan (l'equivalente di circa 702 milioni di euro), ha detto il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Zhao Lijian, in dichiarazioni riportate dall'agenzia Xinhua. Si tratta, secondo quanto reso noto, di generi alimentari e generi di prima necessità. "Il primo lotto è partito oggi da Pechino", ha detto aggiungendo che altri aiuti verranno consegnati all'Ucraina il "prima possibile".

ORE 11.48 - Tutte le centrali nucleari ucraine funzionano. La fa sapere Energoatom, l'azienda di Stato ucraina che si occupa della gestione delle quattro centrali nucleari attive nel territorio del Paese nonché del disarmo dei tre reattori superstiti della centrale di Černobyl', in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook. "Dalle ore 10.00 del 9 marzo 2022 le centrali nucleari in Ucraina continuano a funzionare costantemente", fa sapere, sottolineando che continuano a fornire le quantità necessarie di produzione di elettricità per le esigenze del Paese.

ORE 11.41 - L’Unione Buddhista Italiana ha deciso di stanziare un fondo speciale di un milione di euro per sostenere il popolo ucraino. “In questo modo, i buddhisti italiani - spiega una nota - desiderano sostenere uomini e donne ucraini in fuga dall’orrore della guerra, famiglie intere che hanno abbandonato la propria casa in cerca di un luogo sicuro dove stare”.

ORE 11.34 - In ginocchio per la pace. Domani in tutto il mondo si pregherà per chiedere che la guerra si fermi. L’iniziativa si deve a don Francesco Cristofaro, sacerdote conduttore radio-televisivo, parroco di Santa Maria Assunta in Simeri (diocesi di Catanzaro-Squillace). Sono già in migliaia ad aver aderito all’iniziativa anche da altri paesi: Francia, Germania, Svizzera, Inghilterra, Canada, Stati Uniti. Don Francesco ha chiesto che domani ognuno trovi momenti in cui rifugiarsi nella preghiera e nella meditazione, implorando la pace. Il sacerdote durante la giornata proporrà sui suoi canali social spunti di riflessione e dei suggerimenti di preghiera.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza