LIVE
ORE 19.20 - American Express ha annunciato la sospensione di tutte le sue operazioni in Russia e in Bielorussia in seguito all'invasione dell'Ucraina.
ORE 19.19 - Circa otto persone, tra cui due bambini, sono stati uccisi quando le truppe russe hanno aperto il fuoco contro i civili che stavano cercando di evacuare da Irpin in autobus. E' quanto riferisce il sindaco di Irpin Oleksandr Markushin secondo 'The Kyiv Independent'.
ORE 19.14 - ''In Russia chi contesta la guerra rischia il carcere: è una forma di repressione inaccettabile, e ai cittadini russi che protestano con coraggio va tutta la nostra solidarietà''. Lo ha scritto su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
ORE 18.54 - Il direttore del teatro Bolshoi di Mosca e della sua orchestra, Tugan Sokhiev, ha rassegnato le sue dimissioni in segno di protesta per la guerra in Ucraina dicendo di essere ''sempre stato contrario a qualsiasi conflitto e in qualsiasi forma, e sempre lo sarò''. Sokhiev si è anche dimesso ''con effetto immediato'' dal ruolo di direttore dell'Orchestre National du Capitole de Tolosa che dirige dal 2008.
ORE 18.49 - I russi sostengono di aver scoperto operazioni di "rimozione d'emergenza di tracce di un programma biologico-militare del regime di Kiev". Queste le parole di un portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, riportate dall'agenzia Dpa secondo cui il dicastero accusa Kiev di aver distrutto rapidamente agenti patogeni al primo giorno dell'invasione russa dell'Ucraina. Stando alla Dpa, vengono anche pubblicati documenti in ucraino, sostenendo che il programma fosse finanziato dagli Usa.
ORE 18.40 - Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha avuto oggi un nuovo colloquio telefonico con il presidente ucraino Volodimir Zelensky, nel corso del quale "ha riaffermato la volontà italiana di fornire sostegno e assistenza all’Ucraina". E' quanto si legge in una nota di Palazzo Chigi.
ORE 18.18 - La Polonia torna a smentire le notizie secondo cui il Paese penserebbe di fornire caccia all'Ucraina ottenendo a sua volta aerei militari dagli Usa. "La Polonia non invierà i suoi jet in Ucraina né le consentirà l'uso dei suoi aeroporti - ha affermato il governo su Twitter - Aiutiamo in modo significativo in molti altri settori".
ORE 18.12 - Nel cielo sopra Kharkiv, un'unità della Guardia Nazionale ucraina ha abbattuto un jet da combattimento russo. Lo riferisce 'Ukrainska Pravda' spiegando che le forze ucraine hanno abbattuto il caccia russo con un missile terra-aria. Il pilota non avrebbe avuto il tempo di paracadutarsi e sarebbe morto. L'aereo si è schiantato nella zona di Kulinichey. L'intelligence ucraina ritiene che ci dovrebbero essere altri raid.
ORE 18.06 - Sono 4.357 le persone che sono state arrestate oggi in Russia per aver manifestato contro la guerra in Ucraina. Lo ha reso noto il sito indipendente per i diritti civili Ovd-Info, precisando che le manifestazioni di protesta si sono svolte in 56 città.
ORE 17.56 - Il direttore generale dell'Aiea (l'Agenzia internazionale per l'energia atomica) Rafael Mariano Grossi si è detto ''profondamente preoccupato'' per le notizie che arrivano dall'Ucraina circa la centrale nucleare di Zaporizhzhya, la più grande dell'Europa. Su Twitter l'Aiea ha detto di essere stata infornata da Kiev che ''il personale regolare continua a far funzionare la centrale nucleare di Zaporizhzhya, ma la gestione dell'impianto è ora agli ordini del comandante delle forze russe che controllano il sito''.
ORE 17.55 - "L'uso della rete di basi aeree di questi Paesi come base per aerei militari ucraini e il loro conseguente utilizzo contro le forze armate russe può essere considerato come coinvolgimento di questi Stati in un conflitto armato". Si è espresso così un portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, in dichiarazioni riportate dall'agenzia Interfax.
ORE 17.39 - Un appello arriva dall'amministrazione militare regionale di Kiev. "Migliaia di persone si ritrovano in isolamento a causa delle ostilità dirette e in alcuni luoghi per cinque, sei giorni sopravvivono senza elettricità, acqua, cibo, assistenza medica e mezzi di sussistenza - affermano, stando a quanto riporta la Cnn - Sono in pericolo diretto". L'appello è per un "corridoio umanitario" per il "bene della vita e della salute delle persone, per garantire l'immediata consegna di aiuti" agli "abitanti della regione di Kiev" e "l'evacuazione dei civili".
ORE 17.36 - ''Continua il dialogo con il primo ministro britannico Boris Johnson. L'ho informato sul contrasto all'aggressore''. Lo ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Twitter, parlando di ''condanna del terrorismo nucleare e dei crimini di guerra della Russia''. Durante il colloquio, ha detto Zelensky, si è parlato di come ''rafforzare le sanzioni contro la Russia e sono stati concordati ulteriori passi comuni''.
ORE 17.21 - Vtb Bank, la seconda banca russa, si sta preparando a sospendere le sue operazioni in Europa dopo essere stata duramente colpita dalle sanzioni occidentali. Lo riferisce il 'Financial Times'. La decisione segue quella di Sberbank di uscire dal mercato dell'Europa centrale e orientale la scorsa settimana. Sberbank e Vtb rappresentano oltre la metà del mercato bancario russo.
ORE 17.15 - Il ministero degli Esteri svedese sconsiglia ai suoi connazionali i viaggi in Russia. Lo riporta la Cnn. Una decisione a causa della "situazione della sicurezza grave e imprevedibile nell'intera regione", come ha scritto su Twitter il ministro Ann Linde.
ORE 17.13 - Il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, nel corso del colloquio telefonico con il presidente russo, Vladimir Putin, ha espresso la sua "grave preoccupazione sui rischi per la sicurezza nucleare legati all'invasione russa dell'Ucraina e della necessità dell'adozione di misure concrete per rispondere a questa preoccupazione".