cerca CERCA
Giovedì 14 Novembre 2024
Aggiornato: 08:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

3 / 4
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie oggi tempo reale: news 14 marzo

14 marzo 2022 | 07.56
LETTURA: 46 minuti

ORE 12.04 - Il premier greco Kyriakos Mitsotakis ha sentito il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, e gli ha assicurato il "pieno sostegno" della Grecia e l'impegno ad accogliere persone in fuga dall'Ucraina. Lo riportano i media greci, all'indomani dell'incontro a Istanbul tra Mitsotakis e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, riferendo di una telefonata su iniziativa di Zelensky in quello che è il 19esimo giorno di guerra dopo l'invasione russa dell'Ucraina.

OE 11.56 - "Dal territorio ucraino non deve più arrivare alcuna minaccia per la Russia". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, ribadendo che "le tradizioni, la cultura e la lingua russe non devono essere in alcun modo sottoposte a discriminazioni sul territorio ucraino". Lavrov, in una conferenza stampa a Mosca con il collega del Qatar Mohamed bin Abdulrahman Al-Thani, è tornato a denunciare i "neonazisti" in Ucraina.

ORE 11.48 - Sono ''una decina gli italiani rimasti a Odessa'', nel sud dell'Ucraina. Ma ''la via di fuga è ancora aperta'' e uscire dalla città è sempre possibile. ''L'ultimo degli italiani che ha lasciato Odessa e che conosco se ne è andato ieri, insieme a moglie, suocera e due gatti''. Lo dice all'Adnkronos il milanese Ugo Poletti, direttore di 'Odessa Journal', sottolineando che le autorità italiane ''si prendono cura di noi''.

ORE 11.45 - E' iniziato il quarto round dei negoziati tra ucraini e russi. Lo ha scritto su Twitter il principale negoziatore di Kiev e consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky Mikhailo Podolyak.

ORE 11.44 - Crimea e Donbass sarebbero adesso collegati da un corridoio di terra. Lo ha riportato l'agenzia russa Ria Novosti, citando Georgiy Muradov, numero due nella Crimea annessa nel 2014 dalla Russia. Non ci sono notizie da parte ucraina.

ORE 11.44 - "Abbiamo parlato dell'attenzione alla creazione di corridoi umanitari" in Ucraina. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, parlando a Mosca dopo un incontro con il collega del Qatar Mohammed bin Abdulrahman Al-Thani.

ORE 11.28 - "Israele non sarà la via per aggirare le sanzioni imposte alla Russia dagli Stati Uniti e dagli altri Paesi occidentali". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri israeliano, Yair Lapid, nel corso di una visita in Slovacchia, secondo quanto riferito dai media israeliani.

"Il ministero degli Affari esteri si sta coordinando sulla questione con partner tra cui la Banca d'Israele, il ministero delle Finanze, il ministero dell'Economia, l'Autorità aeroportuale, il ministero dell'Energia ed altri", ha affermato Lapid dopo aver incontrato il suo omologo slovacco, Ivan Korcok.

ORE 11.21 - Diverse forti esplosioni si sono udite a Kiev questa mattina alle 11 (ora locale), probabilmente causate dalle batterie di difesa aerea ucraine che miravano a aerei russi o a missili da crociera. Dal centro di Kiev si sono sollevate diverse colonne di fumo.

ORE 11.13 - Vi sarebbero di progressi nei colloqui di pace tra Mosca e Kiev. Lo sottolinea Ihor Zhovkva, vice capo dell'ufficio del presidente ucraino Zelensky, dicendo di ritenere che la posizione di Mosca sia più costruttiva ora di quanto non lo fosse in precedenza. "Invece di darci un ultimatum o linee rosse o chiedere all'Ucraina di arrendersi, ora sembrano avviare negoziati costruttivi", ha detto al canale della Bbc Radio 4.

ORE 10.59 - Venti persone sono morte e nove sono state ferite in un attacco sferrato dalle truppe ucraine nell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk, nell'Ucraina orientale. Lo ha riferito l'agenzia di stampa Sputnik, secondo cui le milizie filo-russe di Donetsk hanno denunciato l'attacco ucraino con missili Tochka-U come un "atto di terrorismo".

ORE 10.48 - Visita ad Ankara, la prima in Turchia da quando ha assunto l'incarico, per il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Scholz, riporta l'agenzia Dpa, ha in programma nel pomeriggio colloqui con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e, dopo una cena di lavoro, è previsto il rientro a Berlino. In cima all'agenda, l'Ucraina, con il conflitto al 19esimo giorno dall'invasione russa.

ORE 10.41 - A quanto si apprende, l’incontro tra il consigliere per la sicurezza nazionale Usa Jack Sullivan e il consigliere diplomatico del premier Mario Draghi, Luigi Mattiolo, si terrà domani mattina alle 8.30 a Palazzo Chigi.

ORE 10.34 - "Negoziati. Quarto round. Su pace, cessate il fuoco, ritiro immediato delle truppe e garanzie di sicurezza". Lo scrive su Twitter il consigliere della presidenza ucraina, Mykhailo Podolyak, nel giorno per cui sono stati annunciati nuovi colloqui, in collegamento video, tra Russia e Ucraina. "Colloqui difficili. Sebbene la Russia si renda conto dell'assurdità delle sue azioni aggressive - ha aggiunto - si illude ancora che 19 giorni di violenza contro città pacifiche dell'Ucraina siano la strategia giusta".

ORE 10.27 - E' salito a 2.500 il numero delle persone che hanno perso la vita a Mariupol, città portuale nel sud dell'Ucraina assediata e bombardata dalle truppe russe, dall'inizio della guerra lo scorso 24 febbraio. Lo ha detto Oleksiy Arestovych, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, spiegando che i dati sono stati forniti dall'amministrazione comunale di Mariupol. Arestovych ha poi accusato la Russia di impedire l'arrivo degli aiuti umanitari in città.

ORE 10.19 - Dieci i corridoi umanitari aperti oggi in Ucraina per tentare di evacuare i civili nelle città assediate. Lo ha detto il vice primo ministro Iryna Vereschuk, spiegando che sono previste evacuazioni dalle città vicino alla capitale Kiev e dalla regione orientale di Luhansk. Vereschuk ha affermato che l'Ucraina tenterà "ancora una volta" di consegnare un convoglio umanitario alla città portuale di Mariupol, nel sud del Paese. Da giorni la città è senza acqua ed elettricità e le scorte di cibo sono estremamente basse.

ORE 10.11 - I servizi di emergenza ucraini confermano che una persona è morta nel "bombardamento" che stamani ha colpito un edificio residenziale a Kiev. Lo riporta The Kyiv Independent che in precedenza aveva riferito di due morti.

ORE 10.03 - "A coloro che all'estero hanno paura di essere 'trascinati nella terza guerra mondiale'. L'Ucraina resiste con successo. Abbiamo bisogno che ci aiutiate a combattere. Forniteci tutte le armi necessarie. Adottate più sanzioni contro la Russia e isolatela completamente. Aiutate l'Ucraina a costringere Putin al fallimento e scongiurerete una guerra più vasta". Lo scrive stamani su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba.

ORE 9.50 - “Stiamo lavorando per riprendere il viaggio da Berdyansk a Mariupil con una colonna di aiuti umanitarie e autobus per evacuare i profughi”. Lo ha scritto su Telegram il vice capo dell’Ufficio di presidenza ucraino Kyrylo Tymoshenko, precisando quali corridoi umanitari saranno aperti oggi. Si tratta di quelli di “Bogdanivka e Nova Bogdanivka, Peremoha e Bobryk, a Brovary, di Gostomel, Nemishayeve , Vorzel e Dmytrivka, a Bilgorodka, e di Severodonetsk, Popasna e Hirske, a Slovjansk”.

ORE 9.44 - E' morta insieme al suo bambino la donna incinta che era rimasta ferita nel bombardamento dall’ospedale pediatrico e per la maternità di Mariupol il 9 marzo. Lo rendono noto l'agenzia di stampa nazionale ucraina Ukrinform e la giornalista di Voice of America Asya Dolina. La donna era stata fotografata mentre veniva evacuata in barella e trasferita d'urgenza in un altro ospedale.

ORE 9.37 - A Berdyansk, città portuale occupata a sud dell'Ucraina, tra Melitopl e Mariupol, i russi hanno arrestato e portato in direzione sconosciuta un sacerdote della Chiesa Ortodossa ucraina. Lo fa sapere il giornale ucraino Ukrayinska Pravda.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza