cerca CERCA
Lunedì 23 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

3 / 12
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie oggi: news oggi 28 febbraio

28 febbraio 2022 | 07.46
LETTURA: 58 minuti

ORE 21.29 - Il Ministero della Salute ha autorizzato l’accesso nel nostro Paese dei profughi ucraini con i loro animali da compagnia in deroga all’attuale normativa per la movimentazione degli animali domestici nell’Unione Europea.

ORE 21.21 - Un attacco missilistico condotto dai russi su Vasylkiv, Bila Tserkva e Kalinovka nella regione di Kiev ha distrutto un dormitorio di cinque piani e due edifici residenziali di cinque piani. Lo ha affermato il ministero dell'Interno ucraino spiegando che tre squadre dei servizi di emergenza stanno andando a fornire assistenza al dormitorio che è stato colpito a Bila Tserkva.

ORE 21.20 -''Per evitare che la situazione peggiori, ho suggerito al presidente Putin di rimanere in contatto nei prossimi giorni. Continueremo le nostre discussioni''. Lo ha scritto su Twitter il presidente francese Emmanuel Macron, che oggi ha avuto un colloquio telefonico con il presidente russo su richiesta di quello ucraino Volodymyr Zelensky.

ORE 21.17 - Telefonata tra il presidente bielorusso Alexander Lukashenko e il suo omologo turco Recep Tayyip Erdogan. "I presidenti di Bielorussia e Turchia si sono appena sentiti telefonicamente", ha scritto questa sera il canale Telegram di First Man's Pool vicino al servizio stampa presidenziale bielorusso.

ORE 21.16 - Mosca darà ''una dura risposta all'Unione europea per il suo ruolo negli eventi in Ucraina''. Lo ha detto il ministero degli Esteri russo citato dall'agenzia di stampa Interfax.

ORE 21.15 - L'aviolinea svizzera Swiss ha deciso di interrompere con effetto immediato i voli per e dalla Russia fino alla fine di marzo. Attualmente Swiss vola cinque volte alla settimana da Zurigo alla capitale russa. Da Ginevra ci sono due voli settimanali per Mosca e due per San Pietroburgo, ha indicato Swiss questa sera.

ORE 21.14 - Sanzioni dell'Unione europea per altri 26 oligarchi russi, tra i quali il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, l'uomo d'affari Alisher Usmanov e i proprietari del gruppo Alfa Mikhail Fridman e Petr Aven. Il provvedimento è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea.

ORE 21.12 - La Norvegia fornirà armi e assistenza umanitaria all'Ucraina per un valore di 226 milioni di dollari. Lo ha annunciato il governo norvegese, parlando di misura straordinaria per ''rafforzare gli sforzi degli attori umanitari per aiutare i gruppi più vulnerabili, compresi i bambini".

ORE 21.11 - Le forze ucraine "stanno resistendo in modo abbastanza efficace intorno a Kiev, costringendo i russi a faticare per avanzare verso sud". Lo ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby, affermando che comunque "chiaramente continuiamo a vedere le forze russe che si muovono o tentando di muoversi più vicine" alla capitale. "Noi valutiamo che sono ancora fuori dal centro della città - ha concluso - ma sappiamo con certezza che hanno intenzione di arrivare a Kiev".

ORE 21.07 - La Corte penale internazionale (Cpi) ha annunciato che aprirà un'indagine su presunti crimini di guerra condotti dalla Russia in Ucraina. Lo ha detto il procuratore della Cpi Karim AA Khan affermando che "c'è una base ragionevole per ritenere che siano stati commessi in Ucraina sia presunti crimini di guerra, sia crimini contro l'umanità''.

ORE 21.03 - L'Ucraina deve essere ammessa immediatamente nell'Unione europea. E' la posizione espressa dai leader di otto Paesi, che hanno diffuso un comunicato congiunto a sostegno della richiesta ufficiale firmata dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Si tratta di Bulgaria, Repubblica Ceca, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Slovacchia e Slovenia.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza