cerca CERCA
Lunedì 23 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

2 / 12
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie oggi: news oggi 28 febbraio

28 febbraio 2022 | 07.46
LETTURA: 58 minuti

ORE 22.08 - Chisinau si atterrà al principio di neutralità costituzionale nella situazione ucraina. Lo ha affermato il ministro degli Affari esteri e dell'integrazione europea moldavo Nicu Popescu. "La Moldova è uno stato neutrale. Questo è ciò su cui ci affidiamo in questo caso. Non prenderemo parte al conflitto. Né ci uniremo ad alcuna sanzione", ha detto Popescu in diretta sul canale TV8, a quanto riporta Intrerfax.

22.06 - ''L'Italia sostiene la linea più dura quando si tratta di sanzionare la Russia per i suoi crimini''. Lo ha scritto il ministro degli Esteri di Kiev Dmitro Kuleba su Twitter riferendo di un colloquio telefonico avuto con il titolare della Farnesina Luigi Di Maio.

ORE 22.05 - Il rappresentante permanente russo alle Nazioni Unite Vasily Nebenzya ha affermato di sperare che la crisi ucraina non porti all'uso di armi nucleari. "Sull'uso delle armi nucleari: Dio non voglia", ha detto Nebenzya in una conferenza stampa alle Nazioni Unite in risposta alla domanda su quando e in quali circostanze la Russia sarebbe pronta a usare le armi nucleari, riporta Interfax.

ORE 22.04 - Il ministro degli Esteri ucraino Dmitro Kuleba ha avuto un colloquio telefonico con ''la mia controparte italiana e il mio amico Luigi Di Maio''. Lo ha scritto lo stesso Kuleba su Twitter dicendosi ''grato'' a Di Maio ''per il suo impegno personale a sostegno dell'Ucraina''.

ORE 22.02 - Il rappresentante permanente russo alle Nazioni Unite Vasily Nebenzya ha affermato di non avere informazioni attendibili sulle vittime civili nei combattimenti in Ucraina. "Ci sono molte notizie false e molte fabbriche di false notizie. Non abbiamo rapporti credibili sulle vittime civili", ha detto in una conferenza stampa.

ORE 21.58 - "Ho parlato oggi con alleati e partner per discutere della guerra non provocata della Russia contro l'Ucraina. Continuiamo a sostenere il popolo ucraino mentre difende il suo paese e abbiamo affermato la nostra disponibilità a continuare a imporre costi elevati alla Russia se non diminuirà l'escalation". Così in un tweet il presidente Usa Joe Biden.

ORE 21.56 - Meta, che gestisce Facebook e Instagram, ha annunciato che limiterà l'accesso alle testate giornalistiche russe RT e Sputnik News in tutta l'Unione Europea. Lo ha detto Nick Clegg, presidente per gli affari globali di Meta Platforms, spiegando che la società ha ricevuto richieste da diversi governi e dall'Ue di adottare ulteriori misure contro la disinformazione.

ORE 21.55 - "Chiediamo alla Russia di ritirare immediatamente le sue truppe". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, dopo la conversazione telefonica, organizzata da parte americana, con il Presidente Biden, il Presidente Macron, il Cancelliere Scholz, il Primo Ministro Johnson, il Primo Ministro Trudeau, il Primo Ministro Kishida, il Presidente Duda, il Presidente Iohannis, il Presidente del Consiglio Europeo Michel, la Presidente della Commissione Europea von der Leyen e il Segretario Generale della Nato Stoltenberg.

ORE 21.49 - Il 75 per cento delle truppe che la Russia aveva ammassato ai confini dell'Ucraina sono ora entrate nel Paese. Lo ha reso noto il Pentagono spiegando che le truppe russe sono ora a 25 chilometri da Kiev, cinque in più rispetto a ieri.

ORE 21.42 - Il rappresentante permanente russo alle Nazioni Unite Vasily Nebenzya "non ha dubbi" sul fatto che Mosca darà una risposta all'espulsione di 12 dipendenti della missione russa presso l'Onu dagli Stati Uniti. "Sono sicuro che la risposta seguirà, perché è la pratica diplomatica", ha detto Nebenzya in una conferenza stampa alle Nazioni Unite, secondo quanto riporta Interfax. Il canale televisivo Rossiya 24 (VGTRK) ha trasmesso la conferenza stampa tradotta in russo.

ORE 21.37 - Gli americani non devono temere una guerra nucleare. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden rispondendo a una domanda di un giornalista. ''Gli americani devono essere preoccupati per una guerra nucleare?', ha chiesto il reporter. ''No'', ha risposto Biden.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza