cerca CERCA
Sabato 02 Novembre 2024
Aggiornato: 18:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

1 / 8
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie oggi: news 2 marzo

Sirene d'allarme per gli attacchi aerei nelle città ucraine, Biden promette: "Putin pagherà". Nuovo messaggio di Zelensky: "Mosca vuole cancellarci"

Afp
Afp
02 marzo 2022 | 08.10
LETTURA: 39 minuti

Guerra Ucraina-Russia, non c'è pace per Kiev e altre città del Paese, svegliate anche oggi dalle sirene d'allarme per gli attacchi aerei. Mentre si attende il secondo round di negoziati, e all'indomani delle dure parole di Biden su Putin ("è un terrorista, pagherà"), si contano, secondo Kiev, oltre 2mila civili morti. Mentre Mosca annuncia la presa di Kherson. Nuovo messaggio di Zelensky: "Mosca vuole cancellarci". E lancia un appello agli ebrei del mondo.

ORE 20.43 - Il bilancio delle vittime dell'invasione russa dell'Ucraina è già "spaventoso". Lo ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken in una dichiarazione dal dipartimento di Stato, sottolineando che le infrastrutture distrutte dai bombardamenti russi "non erano obiettivi militari".

20.42 - La delegazione di Kiev incaricata di condurre i negoziati con la parte russa per la fine della crisi ucraina si sta dirigendo verso Belovezhskaya Pushcha per un secondo round di colloqui. Lo rende noto l'ufficio del presidente Zelensky.

ORE 20.25 - ''La Russia è l'aggressore, non è attaccata'' e ''noi non siamo in guerra contro la Russia''. E' stato chiaro il presidente francese Emmanuel Macron nel suo discorso alla nazione, dicendo che ''Putin ha scelto da solo di fare la guerra'', lui è il solo responsabile di questo ''attacco brutale''. Macron ha aggiunto che ''è una menzogna dire che questa è una guerra contro il nazismo''. Ad alimentare questa guerra, ha aggiunto, è "una lettura revisionista della Storia d'Europa".

ORE 20.35 - La Francia chiede ''il cessate il fuoco'' e la creazione di ''corridoi umanitari per poter portare aiuti agli ucraini''. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron in un discorso alla nazione. Di fronte all'afflusso di profughi in diversi Paesi europei, Macron ha assicurato che "la Francia farà la sua parte".

ORE 20.32 - In stallo l'avanzata russa verso Kiev, dove ieri si stava dirigendo un convoglio lungo 64 chilometri. Lo ha rivelato una fonte del Pentagono, secondo cui il convoglio sarebbe bloccato in parte a causa della resistenza ucraina, in parte a causa della mancanza di carburante e di cibo per i militari.

ORE 20.15 - Sono 3.840 i cittadini ucraini entrati in Italia dall’inizio del conflitto e fino a mezzanotte del 1 marzo. Si tratta di 1.890 donne, 570 uomini e 1.380 minori. Lo riferiscono fonti del Viminale.

ORE 20.10 - Forti esplosioni sono appena state registrare a Kiev. Le esplosioni sono avvenute nei pressi della stazione ferroviaria della capitale.

ORE 19.45 - Pensati perdite per la popolazione civile a Kharkiv, nel mirino dei russi nel mezzo dell'offensiva militare in Ucraina, attaccano "con tutte le forze immaginabili". Lo ha denunciato il sindaco della città, Igor Terekhov, che alla Bbc ha confermato combattimenti intensi in tutta Kharkiv, parlando di una situazione "molto pericolosa" e promettendo al contempo che la città resisterà.

19.37 - Gli Stati Uniti hanno imposto nuove misure sanzionatorie nei confronti della Bielorussia per il sostegno offerto al presidente russo Vladimir Putin nella sua ''brutale invasione'' dell'Ucraina. In una nota diffusa dalla Casa Bianca si legge che ''gli Stati Uniti intraprenderanno azioni per ritenere la Bielorussia responsabile per aver consentito l'invasione dell'Ucraina da parte di Putin, per indebolire il settore della difesa russo e la sua potenza militare negli anni a venire, prendere di mira le più importanti fonti di ricchezza della Russia e bandire le compagnie aeree russe dallo spazio aereo statunitense''.

ORe 19.18 - Del pacchetto di aiuti da 1,2 mld di euro promessi dall'Ue all'Ucraina, sottoposta all'attacco militare della Russia, i "primi 600 mln" dovrebbero essere effettivamente erogati "intorno a metà mese", dopo la firma del memorandum d'intesa "all'inizio della prossima settimana". Lo dice il vicepresidente esecutivo della Commissione Europea Valdis Dombrovskis, in conferenza stampa a Bruxelles.

ORE 19 - E' atteso per domani mattina l'arrivo della delegazione ucraina che parteciperà ai nuovi colloqui con i russi, attesi nella regione di Brest, al confine tra Bielorussia e Polonia. Lo ha riferito l'agenzia Ria Novosti citando il capo della delegazione russa, Vladimir Medinsky. Secondo Medinsky, i militari russi forniscono un "corridoio sicuro" alla delegazione ucraina.

ORE 18.45 - La Russia, che per la prima volta ha fornito un bilancio ufficiale delle perdite dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina, parla anche delle perdite da parte ucraina. Secondo Igor Konashenkov, portavoce del ministero della Difesa russo, da parte ucraina ci sono stati 2.870 morti e circa 3.700 feriti. L'Ucraina non ha sinora fornito un bilancio per quanto riguarda le perdite tra le sue fila e si tratta di un bilancio che non può essere verificato in modo indipendente. Il ministero della Difesa russo ha confermato la morte di 498 soldati russi e il ferimento di altri 1.597. Stamani il bilancio pubblicato su Facebook dallo Stato Maggiore delle Forze Armate parlava di 5.840 russi morti.

ORE 18.29 - "Lodo l'approvazione da parte dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite con una maggioranza senza precedenti della risoluzione che chiede con forza alla Russia di fermare immediatamente il suo infido attacco all'Ucraina". Così in un tweet il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo il voto al Palazzo di Vetro, dicendosi "grato a tutti e a tutti i Paesi che hanno votato a favore. Avete scelto il lato giusto della storia".

ORE 18.15 - Reporters Sans Frontières conferma la notizia della morte di un cameraman a Kiev. "Rsf ha avuto conferma che Evgeny Sakun, cameraman di Kiev Live Tv, è stato ucciso ieri nel bombardamento della torre della televisione di Kiev", si legge in un tweet. "Piangiamo la sua perdita e indaghiamo sulle circostanze - aggiunge il tweet - Prendere di mira i giornalisti è un crimine di guerra".

ORE 18.10 - L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha votato con 141 voti a favore, cinque contrari e 35 astenuti una risoluzione di condanna "nei termini più forti" dell'operazione militare russa in Ucraina. Solo cinque i voti contrari: oltre alla Federazione russa, hanno votato contro Corea del Nord, Siria, Bielorussia ed Eritrea.

ORE 18.05 - E' di 498 soldati russi morti e 1.597 feriti il bilancio dall'inizio delle operazioni militari in Ucraina. Lo ha riferito il ministero della Difesa di Mosca, secondo quanto riporta l'agenzia Sputnik.

ORE 18 - I militari ucraini affermano di aver "liberato" Makariv, a circa 60 km da Kiev. "Le forze armate ucraine hanno liberato Makariv - riporta Ukrinform dopo un post su Facebook del capo delle forze armate, Valeriy Zaluzhnyi - e ripreso il controllo dell'area".

ORE 17.46 - "Ho appena sottoscritto, insieme ad altri Paesi, la procedura di attivazione della Corte penale internazionale, per identificare la sussistenza di eventuali crimini di guerra in Ucraina". Lo ha annunciato su Twitter il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.

ORE 17.33 - “Non dovrebbe scoppiare una guerra mondiale perché sarà nucleare e non ci sarà nessun vincitore”. Lo ha dichiarato in una intervista ad Al Jazeera il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov.

“I presidenti Joe Biden e Vladimir Putin-sottolinea il capo della diplomazia russa-hanno confermato quanto detto negli anni Ottanta che nessun vincitore uscirà da guerra nucleare è quindi non dovrebbe scoppiare”.

I confini con l'Ucraina devono essere “conforme a limitazioni, inclusa l'assenza di armi che minaccino la sicurezza della Russia”, ha aggiunto Lavrov.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza