cerca CERCA
Mercoledì 27 Novembre 2024
Aggiornato: 00:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

6 / 10
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie oggi: news oggi 1 marzo

01 marzo 2022 | 08.05
LETTURA: 47 minuti

ORE 14.57 - "Ho avuto una conversazione telefonica con il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Ho parlato del bombardamento russo dei quartieri residenziali nelle città ucraine durante i colloqui di pace. Ho sottolineato la necessità di chiudere lo spazio aereo sopra l'Ucraina e bisogna accelerare il lavoro sull'adesione dell'Ucraina all'Ue". Così in un tweet il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

ORE 14.45 - "Non dimenticatevi che le guerre economiche nella storia dell'umanità si sono spesso trasformate in guerre reali", ha scritto il Vice presidente del Consiglio di sicurezza in Russia, Dmitry Medvedev in un tweet tradotto anche in francese, riferendosi alle dichiarazioni di oggi di un ministro francese, per cui "contro la Russia è stata dichiarata una guerra economica". "Fate attenzione alle vostre parole, messieurs", aggiunge l'ex Premier ed ex Presidente. Il ministro delle Finanze Bruno Le Maire aveva detto questa mattina che la guerra economica e finanziaria contro la Russia "sarà totale".

ORE 14.30 - La Russia sta preparando una campagna di disinformazione per annunciare la resa dei vertici militari e politici ucraini. E' quanto sostiene il ministro della Difesa di Kiev, Oleksii Reznikov, secondo cui, "per 'confermare' questa falsa informazione, con 'documenti' firmati, anche questi falsi, saranno distribuiti dei video fabbricati".

ORE 14.21 - In ragione del deterioramento della situazione di sicurezza a Kiev e della conseguente impossibilità di garantire una piena funzionalità, è in corso il trasferimento a Leopoli dell'ambasciata d’Italia a Kiev per continuare a svolgere le proprie funzioni, così come altre ambasciate già trasferitesi, che erano presenti a Kiev. Lo riferisce la Farnesina.

ORE 14.15 - ''Sarà un bagno di sangue'' a Mariupol, nel sud dell'Ucraina, accerchiata oggi dalle truppe russe e dalle milizie popolari di Donetsk, nel Donbass. ''Ci saranno enormi perdite, scorrerà molto sangue da entrambi le parti'' e a pagare ''saranno anche i civili'', perché ''le milizie popolari hanno creato due corridoi umanitari dando alla popolazione la possibilità di uscire da Mariupol e andare a Donetsk o nella Federazione russa, ma i soldati ucraini glielo stanno impedendo facendo da scudo con i loro corpi''. E' quanto racconta ad Adnkronos il lecchese Vittorio Rangeloni, che da sette anni vive nel Donbass: "Domani o dopodomani andrò a Mariupol, o almeno lì vicino, per capire quello che succede''. Per ora dice di ricevere ''messaggi dalla popolazione di Mariupol che dicono di stare attenti, che sono stati minati i ponti, le strade e che i militari ucraini hanno creato posizioni nel centro della città, nei parchi gioco e negli asili''.

ORE 14.11 - Le forze ucraine non hanno più accesso al mar d'Azov, su cui si affaccia il porto strategico di Mariupol. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo.

ORE 14.07 - "Noi prevarremo, siamo uniti e resteremo uniti" contro la guerra che "è tornata in Europa". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen, nel suo intervento alla plenaria sulla situazione in Ucraina. "Questo è un momento cruciale per la nostra Unione. Non possiamo dare per scontata la nostra sicurezza e la protezione delle persone. Dobbiamo difenderle", ha proseguito la Von der Leyen.

ORE 13.56 - Quello in corso "è uno scontro tra lo stato di diritto ed il potere delle armi, tra democrazia e autocrazia, tra un ordine basato sulle regole e una cruda aggressione". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen, nel suo intervento alla plenaria sulla situazione in Ucraina.

ORE 13.52 - "La richiesta ucraina di essere riconosciuta come paese candidato all'adesione è una richiesta simbolica, politica e legittima". A dichiararlo è stato il presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, intervenendo alla plenaria di Strasburgo. "Dovremo analizzarla attentamente, compiere le scelte opportune in modo determinato e chiaro". Michel ha parlato della necessità di agire "secondo i tempi" e non ha nascosto che "sarà difficile" perché "ci sono punti di vista diversi in Europa". "Starà alla Commissione - ha ricordato infine - presentare un parere sulla base del quale il Consiglio dovrà prendersi le sue responsabilita".

ORE 13.40 - Il colosso danese dei trasporti Maersk ha annunciato di aver fermato la maggior parte degli spostamenti delle sue navi da e per la Russia in seguito all'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca. "Poiché la stabilità e la sicurezza delle nostre operazioni sono già direttamente e indirettamente influenzate dalle sanzioni, le nuove prenotazioni Maersk via mare e terra da e verso la Russia sono temporaneamente sospese", ha annunciato oggi il gruppo con sede a Copenaghen. Dallo stop sono escluse le consegne di cibo, cure mediche e umanitarie. Maersk aveva già annunciato lo stop delle prenotazioni per l'Ucraina giovedì. Anche la compagnia di navigazione di Amburgo Hapag-Llloyd ha deciso la scorsa settimana di sospendere temporaneamente le prenotazioni per Russia e Ucraina.

ORE 13.37 - "Ringrazio gli italiani che stanno dimostrando come sempre un grande cuore e lavoriamo per la pace senza tregua, senza sosta e senza divisioni. Attenzione a non alzare i toni, perché poi basta schiacciare un pulsante per ritrovarci in un conflitto planetario. Dialogo, ascolto, confronto e pace, non giochiamo alla guerra, perché nella storia dell'uomo non ha mai portato niente di buono. Evviva la pace, prima di tutto e sopra a tutto". Lo ha affermato il segretario della Lega, Matteo Salvini, concludendo la sua dichiarazione di voto al Senato sulla risoluzione presentata dalla maggioranza e da Fratelli d'Italia dopo le comunicazioni del presidente del Consiglio, Mario Draghi.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza