cerca CERCA
Lunedì 23 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

5 / 10
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie oggi: news oggi 1 marzo

01 marzo 2022 | 08.05
LETTURA: 47 minuti

ORE 16.44 - Stanotte, quando a Washington saranno le 21 ed in Italia le tre del mattino, Joe Biden pronuncerà il discorso sullo Stato dell'Unione, il cui testo è stato ovviamente stravolto dal team del presidente dopo l'invasione russa dell'Ucraina e la drammatica guerra nel cuore dell'Europa. A testimoniare la solidarietà con Kiev ed il popolo ucraino, la first lady Jill Biden, fanno sapere dalla Casa Bianca, indosserà una mascherina con raffigurato un girasole, fiore simbolo dell'Ucraina.

ORE 16.39 - Una torre della tv di Kiev è stata colpita in un attacco russo sulla capitale ucraina. Lo rende noto un consigliere del ministero degli Interni ucraino, mentre il Kiev Independent ha riferito che l'emittente ucraina ha interrotto le trasmissioni. Sui social sono state diffuse le immagini di colonne di fumo attorno alla torre di trasmissione.

ORE 16.38 - E' stata avviata la procedura per la revoca delle onorificenze concesse a cittadini russi, così come annunciato nei giorni scorsi dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio. E' quanto si apprende da fonti della Farnesina

ORE 16.35 - "Secondo l'intelligence le truppe russe stanno preparando un attacco aereo sulla Cattedrale di Santa Sofia a Kiev, patrimonio dell'Unesco". Lo riferisce l'ambasciata ucraina presso la Santa Sede in un tweet.

ORE 16.34 - "Anche se la Russia riuscirà ad assumere il controllo delle città in Ucraina provvisoriamente, sarà molto difficile che lo mantenga", ha affermato la Premier dell'Estonia Kaja Kallas in una conferenza stampa alla base di Tapa - che da cinque anni ospita un Battle Group della Nato che in questi giorni è stato rafforzato in modo drastico - insieme al Premier britannico Boris Johnson e al Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. "Quello a cui stiamo assistendo in Ucraina è davvero orribile: c'è ora una ulteriore escalation della crisi da parte della Russia. Ma i russi hanno sotto stimato la motivazione e la volontà degli ucraini di difendere le loro città, ci sarà molta resistenza da parte loro", ha aggiunto.

ORE 16.23 - Il ministro della Difesa turco, Hulusi Akar, ha sottolineato all'omologo russo, Sergei Shoigu, la "necessità di un cessate il fuoco urgente" per motivi umanitari. Lo riporta l'agenzia turca Anadolu.

ORE 16.21 - "Forse chi ebbe modo di dire 'cambio due Mattarella con mezzo Putin' in questo momento dovrebbe avere un minimo di pudore, senza nascondersi dietro agli incontri ufficiali di ex Presidenti del Consiglio italiani con il Presidente russo e senza giocare a rimpiattino". Così su Twitter Enrico Borghi, responsabile Sicurezza nella segreteria Pd.

ORE 16.19 - "E' arrivato questa mattina all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, con i propri genitori, il primo bambino proveniente dall’Ucraina, da una delle regioni occidentali. Il piccolo ha poco più di un anno, tracheostomizzato dall’età di 4 mesi, con una diagnosi di paralisi cerebrale infantile. I genitori hanno attraversato il confine ucraino e sono riusciti a raggiungere con mezzi propri l’Italia, dove grazie all’aiuto di alcuni parenti sono giunti nella notte in provincia de L’Aquila. Il bambino è stato quindi trasferito in ambulanza al Bambino Gesù, dov’è ricoverato in questo momento in terapia intensiva". Lo comunicano l'assessorato alla Sanità della Regione Lazio e l’ospedale pediatrico Bambino Gesù, in una nota congiunta.

ORE 16.09 - Il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha suggerito che la Russia non dovrebbe più far parte del Consiglio delle Nazioni Unite per i diritti umani. "Si può chiedere con ragionevolezza che uno Stato membro delle Nazioni Unite non sia più autorizzato a far parte di questo Consiglio se cerca di impossessarsi di un altro Stato membro delle Nazioni Unite mentre commette orribili violazioni dei diritti umani e causa enormi sofferenze umanitarie'', ha detto Blinken intervenendo in videoconferenza alla riunione del Consiglio.

ORE 16.01 - Le sanzioni decretate dall'Ue dopo l'invasione dell'Ucraina da parte delle forze russe "avranno un effetto molto grande sull'economia russa e Vladimir Putin non può dire che non lo sapeva. Il rublo ha perso il 40%". Il congelamento di "quasi la metà delle riserve valutarie avrà un effetto enorme sulla sua economia, è una minaccia di default". Lo sottolinea l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell, durante la plenaria del Parlamento Europeo a Bruxelles.

ORE 15.55 - "I cittadini e le strutture della Ue coinvolti nella fornitura di armi letali e di carburante alle Forze armate ucraine saranno ritenuti responsabili di qualsiasi conseguenza di tali azioni nel contesto dell’operazione militare speciale in corso. Non possono non capire il grado di pericolo delle conseguenze". E' quanto si legge in una lunga dichiarazione del ministero degli Esteri russo pubblicata oggi sul sito dell'ambasciata di Mosca a Roma, nella quale si sottolinea che "per molti anni l'Unione Europea, mascheratasi da "pacificatore", ha generosamente finanziato il regime di Kiev, che è salito al potere come risultato di un colpo di stato anticostituzionale".

ORE 15.53 - Colloquio telefonico tra i ministri degli Esteri di Ucraina e Cina. Secondo i media ucraini, Dmytro Kuleba avrebbe chiesto al collega Wang Yi che Pechino usi i rapporti con Mosca per arrivare a fermare l'invasione russa dell'Ucraina.

ORE 15.38 - La Francia ha annunciato l'invio di altri 100 milioni di euro in aiuti umanitari e finanziari all'Ucraina. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri francese spiegando che ''per far fronte alla situazione umanitaria in Ucraina causata dall'invasione russa del Paese e in risposta alla richiesta delle autorità ucraine, la Francia ha deciso di mobilitare un pacchetto finanziario di 100 milioni di euro per fornire una risposta alla popolazione colpita dal conflitto'', si legge in una nota.

ORE 15.29 - "Sono pronto ad andare a Varsavia, poi ci sono tre ore per arrivare al confine, sono pronto". Così Matteo Salvini, ospite di 'oggi è un altro giorno' su Rai1. "Stanno dando tutto gratis a tutti, alla faccia di chi ce l'aveva con la Polonia e l'Ungheria", ricorda il leader della Lega.

ORE 15.27 - E' di almeno 10 morti e 35 feriti il bilancio di un nuovo attacco missilistico sferrato oggi nel centro Kharkiv, nell'Ucraina orientale. Lo afferma il consigliere del ministero degli Interni ucraino Anton Herashchenko su Telegram, dicendo che la ''piazza della Libertà è stata colpita da un missile da crociera. C'è stato un secondo colpo da un razzo simile che ha colpito un edificio dopo l'arrivo dei soccorritori (in 5-7 minuti). Un terzo edificio amministrativo è crollato".

ORE 15.13 - Il ministero della Difesa russo ha detto ai cittadini di Kiev di lasciare la capitale perché è previsto l'attacco contro obiettivi in città. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass spiegando che verranno condotti ''attacchi di alta precisione''. Il ministero russo rivolge quindi un invito ai ''cittadini ucraini coinvolti dai nazionalisti ucraini nelle provocazioni contro la Russia, così come i residenti di Kiev che vivono vicino a stazioni di ritrasmissione, a lasciare le loro case''.

ORE 15.05 - Si terrà domani un secondo round di colloqui tra la delegazione russa e quella ucraina. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass citando una propria fonte a Mosca. Il primo round di colloqui si è svolto ieri a Gomel, in Bielorussia, vicino al confine ucraino ed è durato circa sei ore.

"Come concordato inizialmente, l'incontro dovrebbe aver luogo domani", ha affermato la fonte.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza