cerca CERCA
Giovedì 23 Gennaio 2025
Aggiornato: 17:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

8 / 9
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie Kiev: news oggi 26 febbraio

26 febbraio 2022 | 07.30
LETTURA: 60 minuti

ORE 10.06 - Il ministro della Sanità ucraino, Viktor Lyashko, ha annunciato oggi che 198 persone sono morte - tra loro tre bambini - dall'inizio dell'invasione russa del paese. Inoltre, attraverso Facebook, ha reso noto che 1.115 persone sono rimaste ferite da giovedì, inclusi 33 bambini.

ORE 9.55 - "L'Ucraina sta combattendo armi in pugno l'invasore, sta difendendo la sua libertà e il futuro dell'Europa". Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che aggiunge di aver parlato con la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen - dopo il colloquio con il presidente del Consiglio europeo Charles Michel - "di assistenza concreta da parte dell'Ue al nostro Paese in questa battaglia eroica". "Credo che anche l'Ue abbia scelto l'Ucraina", aggiunge Zelensky nel tweet.

ORE 9.51 - La metropolitana di Kiev funziona solo come rifugio anti aereo, ha reso noto il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko. Tutti i treni sono oramai fermi, ha precisato.

ORE 9.45 - "La Cina crede fermamente che la sovranità e l'integrità territoriale di tutti i Paesi vadano rispettate e protette e che vadano rispettati seriamente i principi (della Carta delle Nazioni Unite). Questa posizione della Cina è coerente e chiara e si applica ugualmente alla questione ucraina". Su Twitter Liu Xiaoming, rappresentante speciale del governo di Pechino per gli affari della penisola coreana ed ex ambasciatore a Londra, rilancia la posizione cinese dopo i colloqui delle scorse ore del ministro degli Esteri Wang Yi, dopo che la Cina si è astenuta al voto al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite su una risoluzione di condanna per l'invasione russa in Ucraina. Pechino non ha condannato l' "operazione militare speciale" voluta da Vladimir Putin nel Paese puntando invece il dito contro gli Usa e facendo appello al dialogo.

ORE 9.44 - "Nelle ultime 24 ore, 35mila persone hanno attraversato il confine tra Ucraina e Polonia ". A dichiararlo è stato il vice ministro dell'Interno polacco, Pavel Szefernaker parlando con l'emittente Tvp nella tarda serata di ieri. La maggior parte di loro sono donne e bambini.

ORE 9.37 - Il governo ucraino assicura che la situazione nella capitale Kiev, teatro di scontri e esplosioni nella notte, è sotto controllo. "Sia nella città, sia alla periferia di Kiev, la situazione è sotto controllo", ha dichiarato Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente Volodymyr Zelensky, precisando che i russi continuano a tentare di far entrare uomini ed equipaggiamento nella città e che gli scontri proseguono nelle zone periferiche della capitale. Le forze ucraine sono state in grado di montare una forte azione di difesa, ha aggiunto Podolyak, citato dall'agenzia di stampa Unian.

ORE 9.25 - “In Ucraina la situazione è sempre più grave con la capitale Kiev sotto assedio, si temono sempre più vittime civili e il rischio di una catastrofe umanitaria. Sono già centinaia di migliaia sfollati e rifugiati nei Paesi limitrofi”. E’ il grido di allarme della Caritas .

ORE 9.22 - La guerra in Ucraina "durerà" e "dobbiamo prepararci". A dichiararlo è stato questa mattina dal Salone dell'Agricoltura a Parigi il presidente francese Emmanuel Macron, annunciando che il governo prepara "un piano di resilienza" per far fronte alle conseguenze economiche di questa crisi. "La guerra è tornata in Europa...Se dovessi comunicarvi la mia convinzione questa mattina, è che questa guerra durerà" e questo "non sarà senza conseguenze per il mondo agricolo".

ORE 9.05 - "E' un momento cruciale per chiudere una volta per tutte l'annoso dibattito e decidere sull'adesione dell'Ucraina all'Ue". Lo scrive in un tweet il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Ho parlato con il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, di ulteriore assistenza concreta e della battaglia eroica degli ucraini per il loro futuro libero".

ORE 9.03 - Sono 25 le persone rimaste ferite la notte scorsa negli scontri a Kiev. A dichiararlo è stato il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko, precisando che tra loro ci sono due bambini.

ORE 8.59 - La Russia afferma di aver messo fuori uso più di 800 infrastrutture militari ucraine. Le informazioni arrivano dal ministero della Difesa di Mosca, al terzo giorno dall'annuncio dell' "operazione militare speciale" voluta da Vladimir Putin in Ucraina.

ORE 8.50 - "Kiev, la nostra splendida, pacifica città, è sopravvissuta a un'altra notte sotto gli attacchi delle forze di terra russe, dei missili. Uno ha colpito un appartamento a Kiev". Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, denunciando l'attacco contro l'edificio residenziale nella capitale ucraina. "Chiedo al mondo: isolare completamente la Russia, espellere gli ambasciatori, embargo petrolifero, distruggere la sua economia - ha aggiunto - Fermare i criminali di guerra russi!".

ORE 8.37 - Da parte della Russia c'è stata un'aggressione "gravissima", che "condanno senza se e senza ma. Tutta l'Italia è unita in questo sentimento. C'è bisogno di una risposta forte, ma occorre unità''. Lo dice al Corriere il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte. Il decreto del governo avrà il pieno appoggio del M5S o alcuni parlamentari filo-russi si smarcheranno? "Il M5S -assicura l'ex premier- è compatto ed esprime un unico indirizzo politico di ferma condanna dell'aggressione russa". Per il presidente M5S serve ora un ''Recovery di guerra''.

ORE 8.33 - A Kiev alle prime ore di oggi un edificio residenziale è stato colpito da un missile o dal lancio di un razzo. Lo riporta la Cnn. Le immagini diffuse da Kiev mostrano il palazzo, una ventina di piani in tutto, con le mura esterne di appartamenti su diversi livelli completamente distrutte, così come gli interni. Non è chiaro il numero delle vittime, ha detto il sindaco della città, Vitaliy Klitschko.

ORE 8.30 - L'Ucraina ha smentito in nottata le notizie secondo cui le autorità di Kiev si sarebbero rifiutate di negoziare un cessate il fuoco. "Devo negare le affermazioni secondo cui ci siamo rifiutati di negoziare. L'Ucraina era e resta disposta a parlare di cessate il fuoco e di pace. Questa è la nostra posizione costante", ha dichiarato il portavoce del leader ucraino Volodymyr Zelenski, Sergii Nikiforov, su Facebook. "Quanto prima inizieranno i negoziati, maggiori saranno le possibilità di tornare alla vita normale", ha aggiunto.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza