LIVE
Domani nuovo round di negoziati. Zelensky: "Nostro obiettivo è la pace". Kiev: "Smilitarizzare zona di esclusione di Chernobyl"
Guerra Ucraina-Russia, nuovo round di negoziati domani in Turchia. Il presidente ucraino Zelensky: "Il nostro obiettivo è la pace". Intanto Biden nega di volere un cambio di governo a Mosca. Ecco le ultime notizie di oggi:
ORE 22.14 - L'operatore nazionale delle telecomunicazioni in Ucraina, Ukrtelecom, è quasi totalmente offline da questa mattina e i funzionari di Kiev stanno indagando per valutare se si è trattato di un attacco informatico. Urktelecom fornisce servizi telefonici, Internet e per la rete mobile. E' il settimo operatore di telecomunicazione più grande in Ucraina, ma per molte zone rurali è l'unico fornitore.
ORE 22.08 - "Non mi interessa cosa pensa. Farà quello che farà". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden alla Casa Bianca, escludendo la possibilità che il presidente russo Vladimir Putin potesse essere influenzato dalle sue parole sul cambio di regime di Russia. ''Visto come si sta comportando di recente, la gente dovrebbe capire che farà quello che pensa di fare, punto", ha detto Biden. "Non è influenzato da nessuno inclusi, sfortunatamente, i suoi stessi consiglieri'', ha proseguito Biden dicendo che ''penso non sia razionale l'idea che farà qualcosa di oltraggioso" dopo le sue parole.
ORE 21.57 - A Mariupol si sarebbe svolto un incontro tra il presidente dell'autoproclamata Repubblica filorussa di Donetsk, Denis Pushilin e il presidente della Cecenia Ramzan Kadyrov. A riferirlo è l'agenzia russa 'Ria Novosti' che cita un messaggio di Pushilin su Telegram. Nel corso dell'incontro avrebbero parlato dei piani in vista di un'ulteriore cooperazione e delle azioni per liberare la città dalle truppe ucraine.
ORE 21.44 - Il raggiungimento di ''un cessate il fuoco è l'obiettivo massimo'' dei colloqui tra le delegazioni ucraina e quella russa. Ma quello ''minimo riguarda la risposta alle esigenze umanitarie'' in Ucraina. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba alla vigilia di un nuovo round di colloqui previsto per domani in Turchia.
ORE 21.36 - "Dipende di che cosa vuole parlare". Così il presidente americano Joe Biden ha risposto a una domanda sulla sua disponibilità a incontrare il presidente russo Vladimir Putin.
ORE 21.29 - ''Non mi scuso'' per le parole usate sul presidente russo Vladimir Putin, per aver chiesto un ''cambio di regime'' in Russia. Così il presidente americano Joe Biden alla Casa Bianca ha detto che ''non cambio idea'' rispetto a Putin. Non credo, ha aggiunto il presidente, che ''le mie parole produrranno un cambiamento di politica'' o della situazione in atto.
ORE 21.22 - Oggi da Berdyansk a Zaporizhzhia sono stati evacuati con 15 autobus 881 cittadini di Mariupol. Inoltre a Zaporizhzhia con i propri mezzi sono arrivati 2.350 persone la maggior parte di cui sono abitanti di Mariupol. Lo riferisce Kyrylo Tymoscenko dell'ufficio del presidente ucraino.
ORE 21.08 - Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha avuto un colloquio telefonico con il capo della diplomazia irlandese Simon Coveney. ''L'Irlanda rimane il nostro partner e amico devoto'', ha scritto Kuleba su Twitter, dicendosi ''grato per il supporto dell'Irlanda all'interno dell'Ue, oltre a prendersi cura dei cittadini ucraini. Ho discusso degli sforzi per porre fine alla brutale guerra della Russia contro l'Ucraina''.
ORE 21.03 - Le forze russe avrebbero torturato a morte un uomo a Trostyanets, nell'oblast di Sumy. E' quanto sostiene l'ufficio del procuratore generale secondo quanto riferisce 'The Kyiv Independent'. L'esercito ucraino ha trovato il corpo di un uomo non identificato gravemente mutilato in un garage il 28 marzo, due giorni dopo aver riconquistato la città dalle forze russe.
ORE 20.48 - Il governatore della regione ucraina di Rivne (nord ovest del Paese) Vitaliy Koval ha denunciato che le forze russe hanno colpito un deposito di combustibile.
ORE 20.41 - ''Digli che li spazzerò via''. Questa sarebbe la risposta che il presidente russo Vladimir Putin avrebbe 'consegnato' a Roman Abramovich, perché arrivasse al presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo scrive il Times, spiegando che l'oligarca russo, negoziatore non ufficiale per conto di Putin, avrebbe consegnato al presidente russo una lettera scritta da Zelensky per valutare un accordo finalizzato a mettere fine al conflitto.
ORE 20.39 - Gli Stati Uniti hanno trasferito sei aerei per la guerra elettronica EA-18 Growler, insieme a 240 soldati, fra piloti e tecnici, alla base tedesca di Spangdahlem, ha reso noto il portavoce del Pentagono, John Kirby. I sistemi in dotazione agli aerei li rendono particolarmente utili per neutralizzare i sistemi di difesa aerea di un Paese, ha spiegato Kirby, precisando che non saranno usati contro i militari russi in Ucralna ma per rafforzare il fianco orientale della Nato.
ORE 20.33 - La Gran Bretagna ''manterrà e aumenterà la pressione economica sul regime di Vladimir Putin''. Lo ha detto il primo ministro britannico Boris Johnson in un colloquio telefonico con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, come riporta Downing Street. "Il presidente Zelensky ha fornito un aggiornamento sui negoziati e i due leader hanno deciso di coordinarsi nei giorni a venire", ha riferito l'ufficio di Johnson.
ORE 20.27 - Consegnati aiuti umanitari (cibo e medicine) a Kharkiv, Izium, Balakliia e Chuhuiv, ha reso noto il coordinatore degli aiuti dell'Onu in Ucraina, Osnat Lubrani. I rifornimenti sono stati organizzati dall'Oms, Unicef e Unhcr, in coordinamento con la Croce rossa ucraina. Ci sono ora più di mille dipendenti delle Nazioni Unite sul campo in Ucraina, ha reso noto il Segretario generale, Antonio Guterres. Sono suddivisi in otto hub a Dnipro, Vinnytsia, Leopoli, Uzhorod, Chernivitzi, Mukachevo, Luhansk e Donetsk.Gli aiuti del Pam hanno raggiunto 800mila persone questo mese ed entro metà aprile dovrebbero arrivare a 1,2 milioni.
ORE 20.21 - I soldati russi hanno usato bombe a grappolo nella regione di Odessa e in quella di Kherson. Lo denuncia il procuratore generale di Kiev Iryna Venediktova, affermando di averne le prove. Secondo Amnesty International colpire i civili con bombe a grappolo costituisce un crimine di guerra.
ORE 20.15 - Il capo dei negoziatori di Kiev e consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Podolyak, ha smentito il tentativo di avvelenamento di due componenti del team negoziale. ''Ci sono molte speculazioni'', ha detto Podolyak a 'Hromadske', parlando di ''varie teorie del complotto'' e invitando ad attenersi a ''comunicazioni ufficiali''. Tutti i negoziatori ucraini, ha detto, stanno "lavorando come al solito".
ORE 20.07 - "Negli ultimi giorni circa 70 tonnellate di cadaveri sono state trasferite. Mi sono sempre chiesto perché il conto avvenga sui cadaveri e non sulle persone morte, la risposta è stata molta cruda: perché i cadaveri non sono interi ma pezzi di carne umana. Per questo motivo oggi non contiamo il numero ma il peso dei cadaveri". Lo ha detto il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, in video collegamento con il Consiglio Comunale di Firenze.
ORE 19.53 - Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha presentato una richiesta record di budget per la difesa nazionale in tempo di pace di 813 miliardi di dollari. Una richiesta motivata dall'aggressione della Russia in Ucraina che prevede un aumento delle spese militari americane. La richiesta di Biden stanzia 773 miliardi di dollari per il Pentagono e altri 40 miliardi di dollari per programmi legati alla difesa presso il Federal Bureau of Investigation, il Dipartimento dell'Energia e altre agenzie. Lo scorso anno il budget per la sicurezza nazionale era di 778 miliardi di dollari.
ORE 19.48 - Lo scrittore e poeta ucraino Serhiy Zhadan è stato preso di mira dagli occupanti di Kharkiv. Lo ha annunciato sulla sua pagina Facebook lo stesso Zhadan che insieme a volontari stava trasportando assistenza a civili e militari. Non ci sono feriti. "Presi di mira dai bombardamenti. Tutti vivi, tutti bene. Quattro razzi molto probabilmente", sottolinea Zhadan.
ORE 19.41 - I soldati russi che hanno preso il controllo della centrale di Chernobyl e della zona circostante nel nord dell'Ucraina hanno guidato senza protezione in una zona altamente tossica chiamata 'Foresta rossa' sollevando nuvole di polvere radioattiva. E' l'allarme che arriva dai dipendenti della centrale nucleare di Chernobyl, spiegando che i soldati russi hanno guidato i loro veicoli senza alcun equipaggiamento anti-radiazioni. Recarsi senza protezione nella Foresta Rossa, che è la parte più radioattivamente contaminata della zona intorno a Chernobyl, è stato ''un suicidio'', secondo i due dipendenti ucraini citati dal Guardian.
ORE 19.37 - L'esercito di Kiev ha riconquistato la città di Trostyanets, nell'est dell'Ucraina, che era caduta nelle mani dei russi. Lo rende noto una fonte autorevole della Difesa Usa. "Gli ucraini stanno continuando a cercare di recuperare terreno", ha detto il funzionario a condizione di anonimato, citato da Sky News.
ORE 19.32 - Il materiale nucleare dell'impianto di ricerca nucleare di Kharkiv che è stato bombardato e che nei giorni scorsi ha subito un incendio non è stato danneggiato. Ad affermarlo è il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Mariano Grossi citando le informazioni fornite dall'Ucraina. L'impianto era utilizzato per la ricerca di prodotti medici e industriali.
ORE 19.27 - Il portavoce dell'oligarca russo Roman Abramovich ha confermato alla Bbc che il proprietario del Chelsea Fc ha presentato sintomi di avvelenamento dopo un incontro negoziale informale a Kiev. In particolare, il portavoce di Abramovich ha parlato di dolore agli occhi e di desquamazione della pelle.
ORE 19.16 - "Più che di avvelenamento vero e proprio, che è roba da guerra fredda, mi pare si possa parlare di sintomi di irraggiamento con radiofrequenze... Come se li avessero cotti al microonde". Mario Scaramella, l'esperto di intelligence che nel 2006 provò a sventare l’omicidio dell'ex agente russo Alexander Litvinenko e che venne lui stesso ricoverato per sospetto avvelenamento da polonio 210, commenta così all'Adnkronos la notizia dei sintomi da avvelenamento che avrebbero colpito l'oligarca russo Roman Abramovich e i negoziatori ucraini dopo un incontro a Kiev nelle settimane scorse.
ORE 19.11 - Oggi a Chernihiv a causa dei bombardamenti russi è stato distrutto un palazzo residenziale e un parco giochi. E' quanto riferisce Suspilne. Secondo informazioni preliminari non ci sarebbero vittime.
ORE 19.06 - Ad oggi "abbiamo ricevuto nell'Ue 3,8 mln di rifugiati dall'Ucraina, la metà dei quali sono bambini. Sono arrivati nei Paesi confinanti con l'Ucraina, ma un milione è andato oltre, in altri Stati membri". Lo dice la commissaria europea agli Affari Interni Ylva Johansson, in conferenza stampa a Bruxelles al termine del Consiglio.
ORE 19.01 - Da lunedì sera si riscontrano disservizi per quanto riguarda le comunicazioni con il cellulare e internet in diverse città delle regioni di Kiev, Kharkiv, Donetsk e Zaporizhzhia. Lo riferisce il Servizio speciale di comunicazione dello Stato sul lavoro delle comunicazioni mobili, di Internet e della televisione digitale in Ucraina secondo quanto riporta 'Ukrainska Pravda'.
ORE 18.57 - L'Onu ha nominato un inviato speciale per esplorare "immediatamente" le possibilità di un cessate il fuoco umanitario. Lo ha annunciato il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres, spiegando che l'incarico è stato affidato a Martin Griffiths, sottosegretario generale per gli Affari Umanitari.
ORE 18.50 - Il primo vice ministro dell'Interno ucraino Yevhen Yenin ha detto che diverse centinaia di ordigni e mine che non erano esplosi sono state recuperate sul territorio di Kiev solo nelle ultime settimane. Lo ha detto in tv Yenin secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa 'Unian'. "Vorrei sottolineare che solo sul territorio di Kiev nelle ultime settimane - rileva - sono stati recuperati diverse centinaia di ordigni e mine che non erano esplose. Si prega di essere il più attento possibile", ha detto Jenin.
ORE 18.44 - “Non bisogna escludere dal mercato qualsiasi quantità di greggio, sia che provenga dalla Russia o da qualsiasi altro paese”. Lo ha dichiarato il ministro dell'Energia e delle Infrastrutture degli Emirati, Suhail bin Mohammed Al Mazrouei all'agenzia di stampa nazionale 'Wam', sostenendo che “il mondo ha un disperato bisogno di tutti i barili disponibili”.
ORE 18.38 - E' stato un team di 30 specialisti ucraini muniti di droni a fermare l'ormai famoso convoglio di tank russi lungo una sessantina di km che si dirigeva verso Kiev. A raccontare la loro storia è oggi il Guardian.
ORE 18.33 - Il governo italiano sta "valutando", insieme con il commissario alla Protezione Civile, l'erogazione di un sostegno economico diretto destinato ai rifugiati provenienti dall'Ucraina, tramite i Comuni. Lo dice la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese, a margine del Consiglio Affari Interni straordinario a Bruxelles.
ORE 18.28 - A causa degli attacchi russi a Nikolaev 300 edifici sono stati danneggiati, 30 completamente distrutti. Ad affermarlo, secondo quanto riferisce 'Nikvesti', è il sindaco di Mykolaiv, Oleksandr Senkevich.
ORE 18.23 - Finora nell'Ue sono arrivati dall'Ucraina a causa della guerra circa "un milione e mezzo" di bambini e "due milioni e mezzo" di adulti. Lo dice la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese, a margine del Consiglio Affari Interni straordinario a Bruxelles.
ORE 18.22 - Nella regione del Donetsk è stata fortemente ridotta la fornitura di acqua potabile: sarà effettuata dalle 19 alle 21 una volta ogni 48 ore. Lo comunicano le autorità locali della zona.
ORE 18.07 - "La risposta delle famiglie è molto positiva in tutta Italia, nel senso che c'è molta disponibilità ad accogliere. E' chiaro che poi quelle famiglie hanno bisogno di essere supportate perché, dopo i primi giorni, giustamente si rivolgono ai servizi sociali del Comune per questioni legate alla frequenza della scuola, all'assistenza sanitaria ecc.". Lo dice all'Adnkronos il sindaco di Bari e presidente dell'Anci Antonio Decaro a proposito dell'accoglienza dei profughi provenienti dall'Ucraina.
ORE 17.57 - E' stato rapito nella regione di Kherson il capo della comunità territoriale Mylivska Oleh Yakhnenko. Lo rende noto su Facebook l'amministrazione regionale di Kherson.
ORE 17.50 - Un giornalista ucraino dell'agenzia di stampa ucraina Unian, Dmytro Khyliuk sarebbe scomparso e sarebbe stato catturato dai russi. Lo riferisce 'The Kyiv Independent' che cita la giornalista Natalia Boguta, un amica di Khyliuk. Sarebbe prigioniero dai russi nell'oblast di Kiev dall'inizio di marzo.
ORE 17.49 - Il presidente americano Joe Biden ha presentato una legge di bilancio da 5,8 triliardi di dollari con importanti spese nel settore della difesa, legate all'invasione russa dell'Ucraina. Per la difesa vengono stanziati 773 miliardi, di cui 6,9 miliardi per European Defense Initiative, la Nato e il contrasto all'invasione russa. Un miliardo di dollari viene previsto per l'assistenza all'Ucraina per la difesa. Lo riferiscono i media americani.
ORE 17.38 - Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato al telefono anche con il Presidente dell'Azerbaigian, Ilham Aliyev, tradizionale alleato di Vladimir Putin. Zelensky ha informato Aliyev dei nuovi attacchi contro i civili e con lui ha discusso dell'urgente necessità di aprire corridoi umanitari. L'Azerbaigian, rende noto il Presidente dell'Ucraina in un tweet, ha assicurato a Kiev aiuti umanitari e la disponibilità a inviare carburante a uso agricolo.