cerca CERCA
Mercoledì 22 Gennaio 2025
Aggiornato: 14:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

3 / 6
Guerra Ucraina-Russia live, ultime notizie oggi: news ultima ora 26 marzo

26 marzo 2022 | 08.16
LETTURA: 31 minuti

ORE 15.35 - "La capacità di resistenza ucraina e le armi occidentali, in maggioranza americane, formano la ricetta dei nostri successi sui campi di battaglia". E' quanto ha affermato il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, dopo i colloqui oggi a Varsavia con Joe Biden, Antony Blinken e Lloyd Austin, durante i quali ha detto di aver ricevuto "promesse aggiuntive da parte degli Stati Uniti sull'evoluzione della nostra cooperazione militare". "Nessun Paese ha fornito più sostegno all'Ucraina degli Stati Uniti", ha detto ancora Kuleba.

ORE 15.21 - L'allenatore della nazionale di calcio dell'Ucraina, il 64enne Oleksandr Petrakov, ha cercato di entrare nei ranghi delle forze di difesa territoriale, ma è stato rifiutato a causa dell'età. Lo rende noto un giornalista sportivo, Mykhailo Spivakosvsky.

ORE 15.12 - "La stabilità in Europa è di importanza cruciale per gli interessi degli Stati Uniti, non solo in Europa ma in tutto il mondo". Lo ha detto Joe Biden, nel suo colloquio oggi con il presidente polacco Andrzej Duda, sottolineando di avere avuto "da tempo" questa posizione, prima come senatore, poi vice presidente ed ora da presidente.

ORE 15.02 - Per gli Stati Uniti l'articolo 5 della Nato è "un impegno sacro". E' quanto ha detto Joe Biden all'inizio del suo colloquio bilaterale oggi nel palazzo presidenziale di Varsavia con il presidente polacco Andrzej Duda che ha comunicato al presidente americano "il grande senso di minaccia" che i polacchi stanno vivendo da quando è iniziata l'invasione russa della confinante Ucraina. Biden ha ripetuto che l'articolo dell'Alleanza che vincola alla difesa collettiva in caso di attacco ad uno stato membro è "un obbligo sacro" per Washington: "potete contare su questo - ha concluso - per la vostra e la nostra libertà".

ORE 14.54 - Sono più di 1.100 i civili morti in Ucraina dal 24 febbraio scorso a causa dell'invasione russa del Paese. Nell'ultimo bilancio pubblicato l'Ufficio dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani registra un totale di 2.858 vittime civili, con 1.104 morti e 1.754 feriti. Tra gli oltre 1.100 civili morti ci sono almeno 167 donne, 51 bambini, 15 ragazze e 30 ragazzi.

ORE 14.48 - A Chernihiv i russi bombardano deliberatamente i civili e ora sappiamo di circa 200 cittadini uccisi. Lo ha detto il sindaco di Chernihiv Vladislav Atroshenko. "I russi stanno deliberatamente bombardando i civili - dichiarato ai giornalisti - In particolare, per diverse settimane, i civili sono stati uccisi da tutti i tipi di armi e aviazione. Ci sono molte prove di questo che saranno utilizzate nei tribunali internazionali. La Russia sta deliberatamente commettendo un crimine".

ORE 14.37 - "Abbiamo ricevuto delle promesse aggiuntive dagli Stati Uniti su come si evolverà la nostra cooperazione di sicurezza". E' quanto ha detto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, dopo l'incontro che, insieme al ministro della Difesa Oleksii Reznikov, ha avuto oggi a Varsavia con il presidente Joe Biden, il segretario di Stato, Antony Blinken ed il capo del Pentagono, Lloyd Austin.

ORE 14.29 - "Ci siamo impegnati a continuare a sostenere le esigenze umanitarie, militari ed economiche dell'Ucraina, mentre entriamo nel secondo mese di invasione della Russia". E' quanto scrive il segretario di Stato, Antony Blinken, dopo i colloqui che, insieme al capo del Pentagono Lloyd Austin, ha avuto a Varsavia con i ministri ucraini degli Esteri e della Difesa,Dmytro Kuleba e Oleksii Reznikov. Ad una parte dei colloqui ha anche partecipato il presidente Joe Biden.

ORE 14.22 - E' ripreso il traffico marittimo nello stretto del Bosforo dopo essere stato sospeso per quasi quattro ore in seguito alla scoperta di una mina navale vagante. Una squadra ha "disattivato" una vecchia mina, ha affermato il ministro della Difesa Hulusi Akar citato dall'agenzia di stampa Anadolu.

ORE 14.16 - La Germania sta inviando all'Ucraina armi e grandi quantità di combustibile. A confermarlo è stata oggi la ministra della Difesa del governo tedesco, Christine Lambrecht, precisando - alla Rnd, RedaktionsNetzwerk Deutschland - che il combustibile è stato acquistato in Polonia. "Adempiamo" ai nostri impegni "e lo facciamo in modo conseguente", ha dichiarato Lambrecht rispondendo alle critiche sulla lentezza dei rifornimenti. Ieri sera era stato annunciato l'arrivo di armi provenienti dalla Germania, in particolare fonti ucraine avevano parlato di 1500 missili antiaerei 'Strela', cento mitragliatrici Mg3 e otto milioni di munizioni per armi leggere.

ORE 14.07 - Nell'incontro che oggi ha avuto con i ministri ucraini degli Esteri e della Difesa,Dmytro Kuleba e Oleksii Reznikov, Joe Biden li ha "aggiornati sugli sforzi degli Stati Uniti per riunire il mondo a sostegno della lotta dell'Ucraina contro l'aggressione russa". E' quanto si legge in una nota della Casa Bianca che riferisce del primo incontro di persone del presidente americano con esponenti del governo ucraino dall'inizio del conflitto.

ORE 13.58 - Le autorità turche hanno chiuso alla navigazione il Bosforo, lo stretto che unisce il Mar Nero al Mare di Marmara a seguito dell'individuazione di un oggetto che si sospetta essere una mina navale vagante. "Il Bosforo è chiuso a causa del rischio mina e le imbarcazioni hanno ricevuto ordine di attendere sui due lati dello Stretto", ha dichiarato alla Dpa un funzionario della direzione sicurezza costiera, spiegando che al momento non è chiaro quando la navigazione potrà riprendere. Lo Stretto tra Mar Nero e Mediterraneo viene percorso annualmente da circa 40mila navi.

ORE 13.51 - Domani pomeriggio il coprifuoco a Kiev e nella regione non sarà introdotto. Lo ha annunciato su Telegram il sindaco della capitale Vitali Klitschko. "Nuove informazioni dal comando militare - ha scritto - Il coprifuoco a Kiev e nella regione domani pomeriggio non sarà introdotto".

ORE 13.43 - Dall'inizio dell'attacco russo, la polizia federale tedesca ha registrato l'arrivo di 259.980 rifugiati dall'Ucraina. L'annuncio è arrivato oggi via Twitter dal ministero dell'Interno di Berlino: il reale numero dei profughi in ingresso è verosimilmente molto più alto, in assenza di controlli alle frontiere a livello nazionale. Non è possibile inoltre stabilire il numero dei rifugiati che una volta in Germania prosegue in direzione di altri paesi.

ORE 13.38 - La Russia assolda 800 Hezbollah per la guerra in Ucraina. Lo scrive la "Novaya Gazeta,", secondo la quale il primo gruppo di 200 combattenti dovrà arrivare in Bielorussia la prossima settimana, precisamente il 29 marzo, per poi entrare in Ucraina e combattere per la Russia. Secondo il giornale, riporta il Twitter di Nexta tv, ogni combattente verrà pagato 1.500 dollari al mese, sulla base di un accordo raggiunto dalla società militare privata russa Wagner ed Hezbollah.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza