LIVE
ORE 18.45 - Trostyanets è stata completamente liberata dalla brigata n.93 ucraina che ha dato l'annuncio sui social. I russi, cacciati dalla città, sono fuggiti lasciando anche i loro mezzi militari e le munizioni.
ORE 18.38 - "Questa non è una battaglia che si vincerà nel giro di pochi giorni o mesi, dobbiamo preparaci a una battaglia che durerà a lungo". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden nel discorso sulla crisi ucraina.
ORE 18.31 - "Il mio messaggio per i cittadini ucraini" è "noi siamo con voi, punto". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden.
ORE 18.25 - "Noi siamo con voi". Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, da Varsavia si rivolge così all'Ucraina. "Putin ha cercato la violenza sin dall'inizio".
ORE 18.14 - Nuove esplosioni a Leopoli dove un attacco missilistico aveva già incendiato uno stabilimento industriale in cui si trova carburante. L'allarme, diffuso su Telegram, è stato confermato dal sindaco Andriy Sadovyi che ha chiesto alla popolazione di restare nei rifugi.
ORE 18.06 - A causa degli attacchi tre persone sono morte e sei sono rimaste ferite nella regione di Kiev. Lo rendono noto i media locali, aggiungendo che nel centro abitato di Lukianivka, nel distretto di Brovary, è stato distrutto il monastero della Risurrezione del Gesù, monumento architettonico in legno delle chiese ucraine risalente alla seconda metà del XIX secolo.
ORE 17.53 - I russi hanno aperto il fuoco anche nella città di Boyarka, ferendo 4 persone tra cui anche un minorenne. Danneggiati grattacieli, abitazioni private, garage e diversi altri immobili.
ORE 17.49 - Almeno cinque persone sono rimaste ferite in due raid missilistici che hanno preso di mira Leopoli, nell'Ucraina occidentale. Lo ha comunicato il governatore dell'Oblast di Leopoli, Maksym Kozytskyi, citato dall'Ukrainska Pravda. Secondo il governatore, non è stato colpito alcun edificio residenziale.
ORE 17.43 - In Ucraina sono circa 4.500 le abitazioni distrutte a causa dell'invasione russa. Lo ha denunciato il ministro per lo Sviluppo delle comunità e dei territori, Oleksiy Chernyshov, secondo quanto riporta Ukrinform. Il ministro ha parlato anche di un centinaio di aziende distrutte, così come quasi 400 istituzioni scolastiche e 150 sanitarie.
ORE 17.31 - "A Slavutych i russi che hanno preso posizioni nelle periferie della città pretendono che dalla città vada via la polizia nazionale". Lo comunica il consigliere del ministero degli interni Vadym Denysenko durante la telemaratona, in relazione alla manifestazione di oggi durante la quale due persone sono rimaste ferite.
ORE 17.20 - Almeno cinque persone sono rimaste ferite in due raid missilistici che hanno preso di mira Leopoli, nell'Ucraina occidentale. Lo ha comunicato il governatore dell'Oblast di Leopoli, Maksym Kozytskyi, citato dall'Ukrainska Pravda. Secondo il governatore, non è stato colpito alcun edificio residenziale.
ORE 17.11 - "È strano sentire le accuse contro Putin da parte di Biden, che chiese di bombardare la Jugoslavia e uccidere persone". Lo ha dichiarato alla Tass il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, dopo che il presidente degli Usa ha definito "un macellaio" il suo omologo russo, Vladimir Putin.
ORE 17.04 - La città di Chernihiv, nel nord dell'Ucraina, è "completamente distrutta". E' la denuncia del suo sindaco, Vladyslav Atroshenko, che - dopo quattro settimane di guerra a seguito dell'invasione russa - ha parlato di oltre 200 civili uccisi. Chernihiv si trova vicino al confine ucraino con Russia e Bielorussia e oggi, secondo il sindaco, ci sono la metà dei 285.000 abitanti che fanno i conti con le condizioni catastrofiche della città.
ORE 16.59 - Gli "insulti" del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, "restringono le possibilità" di un miglioramento dei rapporti tra Washington e Mosca. Lo ha dichiarato alla Tass il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, dopo che Biden ha definito "un macellaio" il suo omologo russo, Vladimir Putin.
ORE 16.52 - "Non sono sicuro" che la Russia abbia cambiato strategia in Ucraina. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano di commentare le parole di un generale russo che ha indicato nella "completa liberazione del Donbass" l'obiettivo principale di Mosca.
ORE 16.41 - "Siete tutti coraggiosi, tutti coraggiosi". E' quanto ha detto Joe Biden ai profughi ucraini che oggi ha incontrato allo stadio di Varsavia, soprattutto donne e bambini, come una donna che gli ha raccontato di essere lì con la figli mentre il marito è rimasto in Ucraina a combattere. "E' spaventoso", ha detto il presidente americano.
"E' incredibile, incredibile - ha ripetuto - guardate tutti questi bambini, vorrei solo abbracciarli e dire loro grazie, ci rendono così orgogliosi".
ORE 16.36 - Un parto trigemellare a Chernihiv, la città dell'Ucraina settentrionale devastata dai bombardamenti russi. Due dei fratellini prematuri, un maschio nato di appena 1,2 chili e una femmina di 2,5, hanno avuto problemi a respirare.
ORE 16.29 - "Quando il mondo cambia, la politica deve cambiare". Si è espressa così Annalena Baerbock difendendo la decisione di Berlino di inviare armamenti in Ucraina dopo quattro settimane di guerra a seguito dell'invasione russa. "Stiamo sostenendo gli ucraini affinché possano difendersi e combattere per la loro sicurezza e la loro pace", ha aggiunto il ministro degli Esteri tedesco durante un convegno regionale dei Verdi a Cottbus.
ORE 16.22 - Nel colloquio con il presidente Andrzej Duda, Joe Biden ha ringraziato il popolo polacco "per aver aperto le proprie case ed il proprio cuore ai vicini che si trovano in stato di necessità". Lo rende noto la Casa Bianca in un comunicato in cui si afferma che gli Stati Uniti "continueranno a sostenere gli sforzi umanitari" per i rifugiati ucraini. Nel comunicato si aggiunge poi che Biden ha ribadito "l'inamovibile impegno per l'articolo 5 e la sicurezza di tutti i nostri alleati Nato". "Inoltre i leader hanno discusso - conclude la nota - la nostra robusta cooperazione di difesa, il sostegno Usa agli sforzi dell'Europa per ridurre la sua dipendenza dall'energia Russia e raggiungere gli obiettivi climatici, ed i valori democratici su cui si basa la relazione transatlantica".
ORE 16.09 - Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha definito "un macellaio" il suo omologo russo, Vladimir Putin, dopo aver incontrato un gruppo di rifugiati ucraini a Varsavia. Lo riporta la Cnn, secondo cui alla domanda dei giornalisti che viaggiano con il presidente su cosa pensi di Putin dopo l'incontro con i rifugiati, Biden ha risposto: "è un macellaio".
ORE 16.01 - Le forze russe avrebbero danneggiato il memoriale dell'Olocausto a Drobitsky Yar, vicino alla città ucraina di Kharkiv. Lo ha denunciato il ministero della Difesa di Kiev. "Gli invasori russi hanno danneggiato il memoriale dell'Olocausto a Drobitsky Yar, alla periferia di Kharkiv. I nazisti sono tornati. Esattamente 80 anni dopo", precisa il ministero.
ORE 15.50 - Mariupol resta sotto assedio. L'agenzia Dpa riferisce di fonti ucraine e russe secondo cui continuano violenti scontri. I russi stanno bombardando siti civili e militari con attacchi aerei e dell'artiglieria, afferma lo Stato Maggiore ucraino. Le forze di terra russe cercano di avanzare nel centro della città.
ORE 15.44 - "Abbiamo visto che gli Stati Uniti sono pronti a muoversi con nuove sanzioni". Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmitro Kuleba dopo i colloqui oggi a Varsavia con Joe Biden, Antony Blinken e LIoyd Austin. "Abbiamo qualche Paese europeo che deve essere convinto ad unirsi - ha poi aggiunto - così abbiamo concordato con il segretario Blinken su come lavorare insieme con questi Paesi".