cerca CERCA
Giovedì 14 Novembre 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

1 / 6
Guerra Ucraina-Russia live, ultime notizie oggi: news ultima ora 26 marzo

Biden a Varsavia: "Guerra durerà a lungo". L'attacco a Putin e la risposta di Mosca. Le news dell'ultim'ora

(Foto Afp)
(Foto Afp)
26 marzo 2022 | 08.16
LETTURA: 31 minuti

Guerra a Mariupol. Missili su Leopoli. Le news sul viaggio di Joe Biden in Polonia. "Putin un macellaio, la battaglia sarà lunga". Il messaggio all'Ucraina: "Siamo con voi". Ecco le ultime notizie di oggi:

ORE 21.56 - "Lo abbiamo escluso come Paesi europei. C'è stato un momento in cui ci come Paesi europei, tutti insieme, ci siamo interrogati su questa azione" e "abbiamo preferito lasciare i nostri rappresentanti diplomatici a Mosca" per "gestire le questioni di crisi sul terreno in Ucraina" e "tutta la fase del negoziato in corso". Ha risposto così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a una domanda a In Onda su La7 sull'ipotesi che l'Italia possa richiamare l'ambasciatore a Mosca. "Abbiamo bisogno - ha detto - di diplomatici da entrambi le parti che seguono con molta attenzione lo stato delle trattative".

ORE 21.44 - "Ieri come avete visto dal capo di gabinetto di Zelensky in Ucraina è arrivata la notizia che l'Ucraina accoglie l'Italia come uno dei garanti dell'accordo tra Russia e Ucraina quando ci sarà" e "questo dimostra che non siamo stati per nulla marginali in questo periodo". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, intervenendo a In Onda su La7, aggiungendo che "al massimo siamo stati discreti, abbiamo parlato molto, lavorato molto, abbiamo lavorato con le diplomazie".

ORE 21.38 - Putin ed il suo governo avevano "scommesso sul fatto che l'Unione Europea si dividesse" sulle sanzioni, ma il presidente russo non aveva calcolato che l'Ue sarebbe rimasta invece "compatta". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, intervenendo a In Onda su La7.

ORE 21.30 - "Secondo il Wall Street Journal sono 40mila i soldati russi morti, feriti, dispersi o in condizioni critiche. Questa è una guerra che sta facendo una carneficina non solo tra gli ucraini, ma anche tra i soldati russi". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, intervenendo a In Onda su La7.

ORE 21.23 - "Il presidente Biden ha fatto un discorso molto chiaro, ha usato parole decise" e "ricordiamoci che dall'altra parte Putin usa le bombe, sta colpendo delle città di un Paese che ha invaso con il suo esercito". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, intervenendo a In Onda su La7 dopo il discorso del presidente americano da Varsavia.

ORE 21.11 - "In questo momento siamo tutti preoccupati sia come alleati sia all'interno dell'Ue perché Putin sta arretrando, cioè non sta avanzando, la sua guerra non sta andando bene e questo potrebbe aumentare la sua aggressività". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, nel suo intervento a In Onda su La7. "Potrebbe aumentare i bombardamenti russi - ha proseguito il titolare della Farnesina - ed è per questo che da una parte continuiamo a colpirlo con le sanzioni che tolgono linfa al suo esercito e dall'altro dobbiamo portarlo al tavolo di pace sia per i cessate il fuoco per i corridoi umanitari sia per l'accordo di pace complessivo".

ORE 21.04 - "Nato e Unione Europea sono compatte e forti e quando sono compatte e forti difendono meglio anche l'Italia". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, intervenendo a In Onda su La7.

ORE 20.57 - "Un razzo ha colpito un deposito di petrolio a Dubno, nella regione di Rivna". Lo comunica il governatore Vitalii Koval.

ORE 20.44 - Il governo di Kiev ha approvato una risoluzione che consentirà agli ucraini attraverso la Dia (la piattaforma digitale dei servizi statali) di inviare messaggi e registrare l'entità dei danni alle proprietà dovuti alle azioni degli occupanti russi. Lo rendono noto i media locali.

ORE 20.32 - Un funzionario della Casa Bianca ha smentito che il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, cerchi un cambio di governo in Russia. "Il senso (del discorso, ndr) del presidente era che a Putin non può essere permesso di esercitare il potere sui suoi vicini o sulla regione. Non stava parlando del potere di Putin in Russia o di un cambio di governo", ha precisato un funzionario dopo che Biden, nel suo discorso a Varsavia, riferendosi a Putin, ha affermato che "quest'uomo non può rimanere al potere".

ORE 20.21 - Dodici giornalisti sono stati uccisi nella guerra in Ucraina. Lo ha reso noto la procuratrice generale dell'Ucraina, Irina Venediktova, citata dalla Bbc. "Rivelare la verità sull'aggressione di Putin al mondo è mortale: 12 giornalisti sono già morti in guerra - ha dichiarato - Hanno seguito i crimini di guerra della Federazione Russa e sono diventati le loro vittime. Altri 10 hanno riportato ferite di varia gravità".

ORE 20.13 - Nella città ucraina di Mariupol si inizia a morire per "disidratazione e fame". E' la denuncia alla Bbc del vice sindaco, Sergey Orlov, mentre in città scarseggiano le scorte di generi alimentari e acqua e non arrivano aiuti umanitari. Ci sono "persone che stanno morendo per disidratazione e mancanza di cibo - ha detto - Alcuni muoiono per la mancanza di medicine, di insulina" e "perché le persone non riescono a trovare assistenza medica".

ORE 20.05 - "Migliaia di ucraini sono morti a causa di attacchi aerei e e missilistici". Lo ha detto il presidente Zelensky in collegamento con Andzhei Duda. "Ci sono aerei di produzione sovietica che ancora non ci sono stati forniti - ha aggiunto - Tuttavia sia la Polonia che gli Usa hanno dichiarato di essere pronti per questa decisione".

ORE 19.56 - Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, riferisce di un "colloquio costruttivo" con il premier bulgaro Kiril Petkov. "L'ho informato sul corso del controreazione all'aggressione russa - ha twittato Zelensky - Abbiamo parlato della situazione umanitaria critica nelle città e nelle località ucraina. Dobbiamo fermare insieme la catastrofe umanitaria".

ORE 19.47 - Il presidente della Russia non può "essere deciso dal signor Biden". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, replicando alle parole del presidente americano, secondo cui Putin è "un tiranno e un dittatore" che "non può rimanere al potere". "E' solo una scelta del popolo della Federazione Russia", ha aggiunto Peskov, citato dalla Cnn.

ORE 19.36 - Vladimir Putin "può e deve porre fine a questa guerra". Lo ha detto da Varsavia il presidente americano Joe Biden, assicurando che "gli americani sono con voi e con i coraggiosi cittadini ucraini che vogliono la pace". Ai russi Biden ha detto anche che "l'aggressione di Putin" li ha "isolati dal resto del mondo" e che il presidente russo "sta riportando la Russia al XIX secolo" e "questo non è il futuro che meritate".

ORE 19.29 - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky "è ebreo, suo padre è stato vittima dell'Olocausto" e Putin "ha l'audacia di parlare di nazismo in Ucraina". Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in un passaggio del suo discorso a Varsavia.

"Putin ha un obiettivo ed è quello di distruggere l'Ucraina", ha aggiunto Biden.

ORE 19.22 - "Punizione e dolore sono tutto quello che otterrà la Russia da quest'invasione". Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in un passaggio del suo discorso a Varsavia. Grazie alle sanzioni "senza precedenti" imposte a Mosca, ha rimarcato Biden, "il rublo si è ridotto in macerie, l'economia si è contratta e si dimezzerà nei prossimi anni. Se prima dell'invasione era considerata l'undicesima economia del mondo, presto non sarà neanche più tra le prime 20".

ORE 19.18 - Nella regione di Zaporizhia è ripristinato il movimento della colonna di auto con 4mila abitanti di Mariupol bloccata dai russi da 2 giorni. Tra le persone bloccate anche molte donne, bambini e feriti che avranno ora l'aiuto necessario. Lo ha reso noto Kyrylo Tymoscenko, vice del capo dell'ufficio del presidente.

ORE 19.11 - La situazione operativa intorno a Kiev è sotto controllo. Lo ha annunciato oggi il ministro degli Affari interni dell'Ucraina Denys Monastyrskyi. "Posso solo commentare le dinamiche positive intorno a Kiev in questo momento - ha spiegato - e mi aspetto, insieme a tutti i residenti della capitale, con altre città, la vittoria in quest'area. Il Paese non solo sta resistendo, ma sta anche lanciando un contrattacco in molti luoghi".


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza