cerca CERCA
Lunedì 23 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

1 / 9
Guerra Ucraina-Russia live, ultime notizie oggi: news ultima ora 23 marzo

Il presidente ucraino Zelensky accusa Mosca di aver sequestrato un convoglio umanitario. Kiev: uccisi 121 bambini e 167 feriti

(Foto Afp)
(Foto Afp)
23 marzo 2022 | 08.15
LETTURA: 44 minuti

Ucraina-Russia, in tempo reale le ultime notizie a quasi un mese dall'inizio della guerra: ancora nessun accordo in vista per un cessate il fuoco. Per il presidente ucraino Zelensky le trattative con Mosca sono "molto difficili". E accusa inoltre la Russia di bloccare aiuti a Mariupol dove 100mila persone sono in condizioni disumane". Le news dell'ultim'ora:

ORE 23.59 - La Gran Bretagna consegnerà 6.000 missili anticarro in più all'Ucraina, raddoppiando le consegne di armi a Kiev dopo l'invasione russa. "Non possiamo rimanere e non rimarremo senza reagire e lasciare che i russi riducano in polvere le città ucraine", ha detto il premier Boris Johnson alla vigilia del vertice Nato di domani a Bruxelles.

ORE 23.52 - L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) ha affermato che sono scoppiati alcuni incendi in una zona boschiva vicina alla centrale nucleare di Chernobyl. I vigili del fuoco sono al lavoro per domare le fiamme. "Leggeri aumenti delle concentrazioni di cesio nell'aria sono stati rilevati a Kiev e in due centrali nucleari, ma non hanno causato problemi radiologici significativi", ha aggiunto su twitter l'Aiea.

ORE 23.46 - Volodymyr Zelensky lancia il suo appello al mondo intero, chiedendo manifestazioni di piazza in tutto il mondo domani, 24 marzo, a un mese dall'inizio delle operazioni militari russe in Ucraina. Il presidente ucraino, in un videomessaggio in inglese, ha sottolineato che l'aggressione della Russia non è solo contro l'Ucraina, ma "ha un significato più grande''. "Scendete nelle piazze, scendete nelle strade, fatevi vedere e fatevi ascoltare. La libertà è importante e le persone contano. Difendete la libertà, difendete la vita", è l'appello di Zelensky a tutti i paesi del mondo.

ORE 23.01 - E' stata bocciata al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite la bozza di risoluzione russa sulla situazione umanitaria in Ucraina. A favore del testo hanno votato solo Russia e Cina, mentre tutti gli altri 13 membri si sono astenuti. Prima del voto, l'ambasciatrice americana all'Onu Linda Thomas-Greenfield aveva accusato Mosca di voler usare ancora il Consiglio di sicurezza per "coprire le sue azioni brutali".

ORE 22.13 - "Accolgo con favore la decisione del gruppo Renault di interrompere le sue attività industriali in Russia. E' una decisione responsabile sullo sfondo della barbara aggressione russa contro l'Ucraina". Ad affermarlo in un tweet è il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba commentando la decisione del gruppo automobilistico francese.

ORE 22.00 - Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden annuncerà domani nuove sanzioni contro la Russia, che colpiranno leader politici e oligarchi. Lo ha confermato il consigliere per la Sicurezza nazionale americano, Jake Sullivan, parlando con i giornalisti a bordo dell'Air Force One che ha portato Biden a Bruxelles. Sullivan ha ribadito che il presidente mantiene un approccio vigile con la Cina e che sarà un argomento al centro delle discussioni con i leader europei. Il consigliere ha poi escluso l'invio di altri soldati americani sul fronte est della Nato nell'immediato futuro e ha riferito che venerdì, prima di partire per Varsavia, parlerà delle questioni energetiche.

ORE 21.44 - "Di 9 corridoi verdi pianificati per oggi, ne sono funzionati 7. In totale sono state evacuate 4.554 persone". Lo comunica la vicepremier ucraina e ministro per la reintegrazione dei territori temporaneamente occupati Irina Vereshchuk nel video pubblicato su Telegram per fare il punto quotidiano sull'evacuazione dei civili dalle zone di guerra.

ORE 21.33 - Le forze armate hanno catturato una delle più potenti stazioni di guerra elettronica dell'esercito russo". Lo si legge sul pagina Facebook delle forze armate ucraine.

ORE 21.32 - Almeno 40mila soldati russi sono morti, sono rimasti feriti, sono stati fatti prigionieri o risultano dispersi dall'inizio della guerra russa in Ucraina. Lo hanno detto fonti della Nato al Wall Street Journal, secondo cui si sarebbe arrivati a questa cifra sulla base delle informazioni arrivate dalle autorità ucraine, dalle intelligence occidentali e da altri canali russi ufficiali e non. L'Alleanza ritiene che i soldati russi uccisi siano tra i 7 ed i 15mila.

ORE 21.27 - Ventitrè giudici facenti parte del Consiglio dei giudici dell'Ucraina sono stati mobilitati in Ucraina dal 24 febbraio al 21 marzo. Dodici si sono uniti ai ranghi di difesa del territorio nelle loro città e regioni. Così riferisce il Consiglio dei giudici.

ORE 21.21 - Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è arrivato a Bruxelles, dove domani parteciperà al vertice della Nato ed al vertice sull'Ucraina. Al suo arrivo è stato accolto dal premier belga Alexander De Croo.

21.18 - Tre ragazzini hanno trovato in strada una granata inesplosa, che poi gli è scoppiata tra le mani. E' successo a Obilnoe, un paese nella regione di Melitopol, nell'Ucraina sud orientale. Nell'incidente i tre giovani, due maschi e una femmina, di 12, 13 e 14 anni, sono rimasti gravemente feriti. Uno di loro ha perso una mano, mentre gli altri due sono stati colpiti dalle schegge della granata. La notizia è stata data su Telegram da Melitopol News, che riporta come i tre giovani, ora ricoverati in terapia intensiva, abbiano bisogno di farmaci e altro materiale sanitario.

ORE 21.15 - Renault fa retromarcia e sospende le sue attività industriali in Russia. Il cda del gruppo automobilistico francese infatti ha deciso "di sospendere le attività nello stabilimento produttivo di Mosca". Lo rende noto il gruppo in un comunicato. Per quanto riguarda la sua partecipazione in Avtovaz, si legge ancora, "il Gruppo Renault sta valutando le opzioni disponibili, tenendo conto dell'ambiente attuale, agendo in modo responsabile nei confronti dei suoi 45.000 dipendenti in Russia".

20.59 - I russi stanno collocando mine nei campi destinati alla semina in Ucraina e stanno distruggendo deliberatamente le macchine agricole. Lo denuncia lo Stato Maggiore dell'esercito ucraino citato dal Kiev Independent.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza