cerca CERCA
Venerdì 10 Gennaio 2025
Aggiornato: 08:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, allarme di Kiev: "Abbiamo carenza di missili antiaereo"

Nuovo raid Kiev contro Belgorod: 3 feriti gravi. Intercettati e abbattuti diversi obiettivi aeri

Palazzo colpito in Ucraina - (Afp)
Palazzo colpito in Ucraina - (Afp)
09 gennaio 2024 | 07.29
LETTURA: 1 minuti

"L'Ucraina ha una carenza di missili antiaereo". L'allarme arriva dal portavoce dell'aeronautica Yuriy Ihnat parlando alla televisione e spiegando che "Kiev ha ne ha utilizzati una riserva considerevole in tre recenti attacchi".

Il mese scorso il Congresso degli Stati Uniti non è riuscito ad approvare un pacchetto di aiuti da 50 miliardi di dollari per la sicurezza a favore dell’Ucraina, mentre Kiev sta aspettando di ricevere un pacchetto da 50 miliardi di euro dalla Ue, la cui consegna è incerta dopo il veto posto dall’Ungheria.

Ihnat ha affermato che spera che i ritardi vengano superati presto poiché l'Ucraina dipende dalle forniture occidentali per una serie di esigenze difensive. "Oggi disponiamo di sempre più attrezzature occidentali, che, di conseguenza, necessitano di manutenzione, riparazione, aggiornamento, rifornimento e relative munizioni", ha affermato.

Nuovo attacco si Belgorod

Intanto un nuovo attacco dell'Ucraina ha colpito Belgorod, città russa al confine tra i due Paesi. Secondo quanto riferito dal governatore della regione, Vlacheslav Gladkov, almeno tre persone, due uomini e una donna, sono rimaste ferite in modo grave in un attacco avvenuto nella notte. Lo stesso governatore ha reso noto che sono stati intercettati e abbattuti 'dieci obiettivi aerei'.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza