Zelensky: "E' il più grande disastro ambientale causato dall'uomo in Europa"
Strage di pesci dopo la distruzione della diga Kakhovka, in Ucraina. Il capo dell'ufficio della presidenza ucraina, Andriy Yermak, ha diffuso su Twitter un video che mostra migliaia di pesci morti nella regione di Dnepropetrovsk. "Ecocidio fatto dai russi", è il commento di Yermak. Poco prima il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha paragonato l'azione all'uso di un'arma di distruzione di massa. "Questo è il più grande disastro ambientale causato dall'uomo in Europa negli ultimi decenni", ha dichiarato.
Il Parco Nazionale Nizhnedneprovsky, dove vivono moltissimi animali, è stato sommerso dall'acqua nella regione di Kherson. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione regionale filorussa Vladimir Leontiev, aggiungendo che migliaia di animali sono morti.
"Il Parco Nazionale Nizhnedneprovsky è stato allagato - ha detto al primo canale della tv russa - Migliaia di animali che si trovavano lì, ovviamente, sono stati anch'essi uccisi. La portata della catastrofe è enorme". Il parco nazionale è grande 80mila ettari e al suo interno vivono oltre 70 specie di animali rari.